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Le auto storiche sono solo auto vecchie
#51
Anche io aspetto le TUE prove perche' anche io non mi fido.

Comunque ribadisco, non e' una sfida...uno e' libero di pensarla come vuole
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#52
  • Bassa redditività nel settore danni. L’andamento della raccolta premi nei rami danni ha recuperato vigore negli ultimi anni dai minimi toccati nel 2010. Gli analisti di Fitch, segnala ANIA Trends, prevedono un deterioramento marginale della redditività tecnica nel 2014 in ragione di pressioni di vario tipo sulla dinamica tariffaria e l’aumento della frequenza sinistri che dovrebbe derivare dal previsto miglioramento del clima macroeconomico. Il combined ratio complessivo dovrebbe comunque rimanere ben al di sotto del 100%;


la prima news che ho preso da fitch, che non è il primo scemo. c/r sotto il 100% ergo non operano in perdita.
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#53
Danni e' troppo vario...tutto cio' che non e' "vita" (polizze vita, accantonamento, piani pensionistici, investimenti -non di persone con l'auto perche' quello e' danniBig Grin- ecc.) e' "danni". Ed infatti parla di "rami danni" che comprende Rc Auto, Rc professionale, infortuni, incendio e furto, Rc verso terzi ecc.ecc.

Se il settore "danni auto" e' in perdita perche' a fronte di 100 incassato viene pagato 110, mentre tutti gli altri settori sono in attivo perche' a fronte di 100 incassato viene pagato 30 e' ovvio che il "danni" inteso come accorpamento di tutti i settori (auto, fabbricati, rc professionale, infortuni ecc.) sia in attivo.

Non a caso parlano di "Combined ratio".

Ribadisco che ho detto che SOLO il ramo Rc Auto e' in perdita, non tutti i rami!

Perche' le compagnie continuano a farlo? Perche' essendo l'unica copertura obbligatoria su un bene che tutti (o quasi) hanno e che ad oggi e' di stretta necessita', e' l'unico modo per cercare di fidelizzare il cliente e poter tirare gente nuova in agenzia per poter poi fare azioni di marketing e provare a vendere altri prodotti.
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#54
Non ho dati circa il fatto che ilramo RCA sia in passivo, attivo o vada pari, ma non mi spiego una cosa: se è in passivo, qualche norma gli vieta di alzare i premi delle polizze in modo da andare in attivo?
Ve lo chiedo tenendo conto che ci sono notevoli differenze nei premi RCA di assicurazioni diverse (a parità di bene assicurato e di proprietario del bene) e che i premi aumentano ogni anno anche in assenza di sinistri.
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#55
Il mercato DOVREBBE essere libero per evitare che le compagnie facciano cartello...il problema e' che poi comunque su certi profili lo fanno.

Per il resto il motivo per cui le compagnie piu' di tanto non aumentano (meno male) e' dato dal fatto che se anche uno solo aumentasse le tariffe si troverrebbe la concorrenza che gli porterebbe via il portafogli nel giro di 5 minuti: del resto non possono tutte aumentare le tariffe perche' senno' farebbero cartello ed allora partirebbero le gia' agguerrite associazioni dei consumatori e l'antitrust: del resto siamo gia' il paese con i costi piu' alti.
L'alternativa e' quindi cercare di presidiare un settore o un certo tipo di rischio privilegiandolo rispetto ad altri e cercare al contempo di guerreggiare tra di se per attrarre o mantenersi i clienti.

Le stesse tariffe sono infatti spesso riviste a seguito di "monte sconti" di agenzia, sconti per mantenimento o migrazione di portafogli (dato da un agente o sub-agente che passa dal rappresentare una compagnia a rappresentarne un'altra), convenzioni ecc.

Ho visto polizze che tra convenzioni, sconti per mantenimento cliente, migrazione di portafogli ecc. avevano sconti anche del 50% sulla tariffa...ed a volte il cliente e' comunque andato altrove perche' lo trattavano meglio.

L'aumento invece e' spesso dato da altri fatti:

- Adeguamento istat/inflazione
- Scadenza del diritto al montesconti
- Diversa politica della compagnia
- Varie ed eventuali dettate dalla direzione e di cui gli operatori finali purtrppo non sono tenuti a dover sapere nulla (salvo farsi infamare dai clienti senza averne colpa).
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#56
Fly... 'un m'hai convinto.
Farebbero cartello per andare in perdita, e poi non aumenterebbero le tariffe per non essere fuori da un mercato che gli causa delle perdite e per non suscitare la reazione di associazioni di consumatori, quando già ci sono notevoli differenze nei premi a seconda della compagnia assicurativa?

Non saprei... forse mi convincerebbe il discorso del "sottocosto" per attrarre o mantenere clienti assicurati per altro tipo di eventi.
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#57
LucaJones Ha scritto:Fly... 'un m'hai convinto.
Farebbero cartello per andare in perdita, e poi non aumenterebbero le tariffe per non essere fuori da un mercato che gli causa delle perdite e per non suscitare la reazione di associazioni di consumatori, quando già ci sono notevoli differenze nei premi a seconda della compagnia assicurativa?

Non saprei... forse mi convincerebbe il discorso del "sottocosto" per attrarre o mantenere clienti assicurati per altro tipo di eventi.
Non credo a due cose: a dio e al fatto che banche/assicurazioni non la buttino in *****.
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#58
LucaJones Ha scritto:Fly... 'un m'hai convinto.
Farebbero cartello per andare in perdita, e poi non aumenterebbero le tariffe per non essere fuori da un mercato che gli causa delle perdite e per non suscitare la reazione di associazioni di consumatori, quando già ci sono notevoli differenze nei premi a seconda della compagnia assicurativa?

Non saprei... forse mi convincerebbe il discorso del "sottocosto" per attrarre o mantenere clienti assicurati per altro tipo di eventi.

Non devo convincere nessuno. E' così. Se ci si vuol credere bene, se non ci si vuol credere bene lo stesso.

Alla fine non e' che comprendendo o meno un meccanismo cambi qualcosa all' utente finale.

Se poi la vuoi vedere come un "sottocosto" e' uguale: puoi sempre considerare che per attrarre/mantenere clienti sugli altri rami mettano l' RCA sottocosto

Ribadisco che non ho detto che i bilanci delle assicurazioni sono in perdita. Ho detto che UN ramo delle assicurazioni e' in perdita, mentre gli altri sono in attivo: la media di tutti i rami da comunque un attivo, quindi le compagnie comunque guadagnano, ma non dal settore che in molti credono sia trainante per il settore.

Tutto qui
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#59
[quote=Fly Lemon]

non si sta condannando l'auto di 20 anni in se per se, quanto l'auto di 20 anni usata quotidianamente per pagare meno.

[QUOTE]

In Belgio a 25 sono tutte d'epoca.
Bollo e passaggio di proprieta'ridicolo.
Assicurazione dipende (scelta libera):
- se si va per storica l'auto ha una targa specifica e puo'circolare solo entro 30km da casa piu'raduni.
Revisione semplificata (essenzialmente fari e luci)
- se si va per normale tutto nornale.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#60
Citazione:Assicurazione dipende (scelta libera):
- se si va per storica l'auto ha una targa specifica e puo'circolare solo entro 30km da casa piu'raduni.
Revisione semplificata (essenzialmente fari e luci)
- se si va per normale tutto nornale.

questo mi pare molto sensato.
dovrebbe essere così anche da noi.
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