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ITB su NA 1.6: informazioni utili
#41
ma perchè sullo schema dicono di portare il +5v del TPS al negativo del debimetro? qualcuno sa il perchè?

ammetto la mia ignoranza, ma non capisco il senso
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#42
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=1311
La risposta nel primo paragrafo. Quindi alla maruha non sono scemi e non hanno sbagliato connettore a quanto pare, ma hanno fatto apposta per non farti sbagliare!

@Pepi come fa a funzionare il tuo TPS?
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#43
probabilmente perchè la mia megasquirt è una reverant (ms labs) che sarà cablata diversamente, ed è predisposta ad utilizzare il cablaggio originale tps...

sul cablaggio del debimetro io ho collegato l'iat (sensore temperatura aspirazione)...


comunque come ti dicevo prova le diverse soluzioni tramite tunerstudio, tanto lo fai a motore spento (almeno in questa fase) e di danni non puoi farne*...



*spero Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#44
Pepi Ha scritto:probabilmente perchè la mia megasquirt è una reverant (ms labs) che sarà cablata diversamente, ed è predisposta ad utilizzare il cablaggio originale tps...

sul cablaggio del debimetro io ho collegato l'iat (sensore temperatura aspirazione)...


comunque come ti dicevo prova le diverse soluzioni tramite tunerstudio, tanto lo fai a motore spento (almeno in questa fase) e di danni non puoi farne*...



*spero Big Grin

Effettivamente nelle istruzioni partono dal presupposto che venga usata la centralina di loro proprietà che forse non è una standalone. Con la ms 2 potrebbe essere che il segnale corretto sia già al connettore. Ho scritto a diy autotune e vediamo di risolvere anche questa!

In ogni caso provo a fare come hai detto. Grazie pepi!
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#45
Nel frattempo...oil catch tank artigianale fatta dal babbo!

[Immagine: DSC_8409_zps0008ac89.jpg~original]

[Immagine: DSC_8408_zpsc1e78e4a.jpg~original]
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#46
Per il discorso "minimo" il tps non serve, prova a staccare l'iac e regola il minimo tramite la vite sulle farfalle, a prescindere da tutto il resto devi sincronizzarle cosí! Poi appena riuscirai a far andare l'iac potrai riabbassare il minimo... Metti su tunerstudio l'anticipo fisso a 22°, cosí dovrebbe stare tranquillamente al minimo
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#47
Attenzione al cablaggio originale del tps! Uno dei cavi porta +12v, e non deve essere collegato alla ms2!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#48
Grazie mille Giuino Smile. Ti faccio sapere!

Per la storia del 12 volt ho appena trovato la documentazione della mspnp2

Dal sito:

Citazione:Installing an aftermarket Variable TPS


Though your vehicle did not come from the factory with a variable throttle position sensor, and a VTPS is not required for most of the features of the MegaSquirt EMS, we did setup the MSPNP-MM9093 to allow you to add variable TPS using the factory wiring harness if you would like to. No internal modifications are necessary, unlike the Gen 1. Some features do require a TPS reading, and it can also help with properly dialing in your acceleration enrichments (though your MSPNP by default will use the MAP signal for this, sometimes TPS based AE is easier to tune).

Here is the pinout to use if you wish to convert to a variable TPS.

Function ECU connector pin TPS connector pin Wire color
TPS signal 2L 1 Green / White
Ground 2C 2 Black / Green
5 volt reference voltage 1N 3 Red
If you're not sure which connection on your TPS goes to which wire, check it with an ohmmeter/multimeter. Observe the resistance as the throttle opens and closes. Each pair of pins will behave differently:
  • The resistance between the 5 volt and ground pins will remain constant.

  • The resistance between the ground and signal pins will be low with the throttle closed and high with the throttle wide open.

  • The resistance between the 5 volt and signal pins will be high with the throttle closed and low with the throttle wide open.

Using these rules, you can establish which pin on the TPS goes to which wire. Note that we have not been able to find a TPS that plugs directly into the factory wiring and matches both the plug and the pinout, so you will need to do a bit of splicing to make this OPTIONAL modification.
Once you have the TPS installed, connect to the MSPNP with the key on and the engine off. Go to the Tools menu and select Calibrate TPS. With your foot off the throttle, click the "Get Current" button next to the "Closed throttle ADC count" line. Then hold the accelerator to the floor and click the "Get Current" button next to the "Full throttle ADC count" line. The maximum reading is 1023 and the minimum reading is 0, but it's rare for a TPS to cover the entire range. It's more common to see the closed throttle reading in the 0 to 300 range and the full throttle in the 700 to 1000 range, but as long as the full throttle is more than the closed throttle by 200 counts or more, the TPS is functional. If the full throttle count is less than the closed throttle count, switch the ground and reference voltage wires. Once you have obtained adequate numbers, click the Accept button and it will save the values to the ECU.

Quindi dalla mspnp2 posso usare il connettore stock del tps. Mi confermi?
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#49
asatobi Ha scritto:Quindi dalla mspnp2 posso usare il connettore stock del tps. Mi confermi?


da quel che riporta la tabella si... se hai un multimetro, e giusto per tranquillità, controlla i pin 2 e 3 contro il telaio, il 2 dovrebbe essere a 0 volt e il 3 tra circa 4,5v e 5,2v.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#50
asatobi Ha scritto:Nel frattempo...oil catch tank artigianale fatta dal babbo!


[Immagine: DSC_8408_zpsc1e78e4a.jpg~original]

che bella!

il collare che tiene il coperchio è una finezza Big Grin
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