ciao a tutti, con l'occasione dell'ultimo raduno mi si è ripresentato un "problema" che già avevo avuto la scorsa estate, e cioè:
quando c'è molto caldo (>30°) dopo circa 2 ore di autostrada il condi è come se morisse. Stessa cosa con guida "tirata" prolungata... la ventilazione diminuisce fino quasi a sparire, le bocchette funzionano come vogliono loro, l'aria esce a temperatura ambiente. Tenendo spento il tutto per 10 minuti o fermandomi, poi tutto riprende a funzionare correttamente. Notavo inoltre che con questi usi intensi quando mi fermo sotto la macchina si forma una pozza di condensa che sembrano secchiate di acqua.... nell'uso "normale" mai avuto problemi... sarà tipo una qualche "protezione" da superlavoro??
thanks
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Già visti casi simili su altre auto (e sentite lamentele simili dai costruttori quando lavoravo in Denso sugli impianti di condizionamento). Nel 90% dei casi era la sonda dell'evaporatore che non funziona bene o la centralina che la monitorava che non operava adeguatamente.
La centralina, in base ai segnali della sonda, stacca il compressore (o ne riduce la portata in quelli a cilindrata variabile) quando percepisce la formazione di brina, per evitare che l'evaporatore si copra di ghiaccio. Se ciò non avviene, il ghiaccio che copre l'evaporatore impedisce all'aria di passare. Quando ti fermi (e dunque il compressore si spegne) il ghiaccio si scioglie e forma la pozza che vedi sotto il vano motore. Quando riparti il condotto è quindi libero e torna a scaricare correttamente l'aria in abitacolo.
Grazie ms85, quindi o sonda o centralina. Tutto chiaro, al prossimo tagliando lo farò presente
Sará capitato a qualcun altro? : Blink :
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Controllare che il liquido ci sia e che non hai micro perdite?
Magari con 30 euro ricarichi e sei a posto, di solito se funziona poco o male può essere anche questa la causa!
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
23-07-2014, 19:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2014, 21:07 da MS85.)
Robby77 Ha scritto:Controllare che il liquido ci sia e che non hai micro perdite?
Magari con 30 euro ricarichi e sei a posto, di solito se funziona poco o male può essere anche questa la causa!
Quella potrebbe in effetti essere una causa, però in quei casi poi l'impianto di norma non ritorna alle prestazioni normali dopo una pausa.
Sul ricaricare io tendo a consigliarla sempre come ultima spiaggia. Più che altro perché è facile trovare officine che te la fanno con lo spannometro (anche una quantità maggiore del giusto può portare a un calo dell'efficienza) magari banalmente perché hanno la stazione di ricarica ma non lo strumento di diagnosi (questo l'ho visto spesso quando ero in Valeo). Per non parlare di quelli che ti confermano con certezza una perdita del condensatore e magari in officina non han manco il tracciante per controllarla, ma li stiam parlando ovviamente di livello truffa più che imperizia.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Topatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
sulla NB (non so le altre serie) il compressore si disattiva se superi l'80% di acceleratore e si riattiva se torni sotto, ma le ventole continuano a girare
non è che magari sulla NC la cosa si è evoluta?