This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Grazie mille per le dritte....Per fortuna lo sgrassatore che ho usato è molto blando nello sgrassare....
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
E' arrivato il mio turno per chiedere lumi al guru :please:

Il primo lavoro da fare alla supposta è ovviamente un lavaggio il più possibile accurato.
Ovviamente, da assoluto principiante quale sono (la Picasso la lavo con i rulli una volta ogni 2-3 mesi) non pretendo certo un risultato da provetto detailer, ma almeno vorrei provare ad avere un risultato passabile per fare qualche foto da inserire nella presentazione!

Dopo aver letto tutte le pagine di questo post ho stilato la mia personale lista della spesa, cercando di cogliere il miglior qualità/prezzo per quello che devo fare, e sulla quale vorrei un parere.
iniziamo con il software:

Prelavaggio esterni: MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg
Lavaggio esterni MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg
Pulitore x cerchi: MA-FRA Splendorlega 2 Kg
Clay bar: Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 240 gr.
Lubrificante clay: Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato 250ml
Pulizia interni: MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner 2 Kg
Sgrassante x motore: MA-FRA Supermafrasol 900 ml

e poi l'hardware:

Panni microfibra: 1A Ultra-Microfiber Kit 2
Panno asciugatura: Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm
Guanto x lavaggio esterni: Cobra Guanto Micro-Chenille Black
spazzole interni Colourlock Spazzola per Interni
secchio e griglia LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia

va tutto bene o è meglio sostituire qualcosa?

per il risciacquo dispongo di questa (e per il momento non la cambierò, ho già speso troppo finora!!!)

http://www.blackanddecker.it/gardentools...partner/1/
  Cita messaggio
Aggiungerei IronX per la decontaminazione chimica di auto e cerchi Wink
E di secchi te ne servono due, uno con lo shampoo e uno per sciaquare la spugna
  Cita messaggio
Ultimamente per pulire il motore da morchie ed olii vari, ruggini superficiali, pezzi di pasta sigillante, ossidi...ho usato Super Clean LCDA http://www.lacuradellauto.it/lcda-superc...00-ml.html

Fortissimo se usato puro, non rovina alluminio e parti verniciate e\o plastiche...paura !!!

Acqua, pennello e lasciato agire 15\20 minuti....al risciacquo non ci credevo...
  Cita messaggio
oh riecco questo tread ! era un pò di tempo che ci pensavo, chiedo ad @Elwood Blues & amici:

DOMANDA A COEFFICIENTE DI DETAILING 0,0000000001:

in un momento di follia ho preso gli shampi e le spugne fighi della mcguairs perchè volevo ottenere quel bell' effetto a schiumone che rimane appeso all' auto....ma niente :/ ne ho buttato un sacco ma rimaneva tutta annacquata la carrozzeria...:cry2:

per me che prendo la spugna in mano una volta a stagione è stato un dramma...spiegate ad un povero profano: come va diluito/applicato sto cavolo di shampo ? Sad
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
IronX aggiunto, il secondo secchio lo rimedio in giro per il garage, quello in lista l'ho messo perchè è praticamente in omaggio con il grit guard.
Il prodotto che hai postato sembra miracoloso, lo consigli al posto del Supermafrasol?
  Cita messaggio
malvyn Ha scritto:IronX aggiunto, il secondo secchio lo rimedio in giro per il garage, quello in lista l'ho messo perchè è praticamente in omaggio con il grit guard.
Il prodotto che hai postato sembra miracoloso, lo consigli al posto del Supermafrasol?

il supermafrasol ce l'ho sullo scaffale...mai aperto, sono rimasto shoccato dal supercleaner che tra l'altro è uso alimentare.....HACCP !!!
  Cita messaggio
malvyn Ha scritto:E' arrivato il mio turno per chiedere lumi al guru :please:

Ti do la mia opinione, in attesa di quella di Elwood.

Secondo me, la lista va bene, ma mancano: cera/sigillante, pad per stenderla/o, un pulitore per i vetri, un protettivo per plastiche e pneumatici.
Il prodotto per il prelavaggio ed il pulitore cerchi potrebbero essere superflui.
Mi sembra che la spazzola per interni che hai indicato non sia davvero molto morbida. Ti consiglio di comprarne una al supermercato, così puoi verificare che sia come desideri.
Ti suggerisco di prendere la versione di Iron X da 500 ml o 1 l.
Passabili i panni 1A... io sono un grande estimatore dei Cobra Gold Plush 60x40 cm. Mi sembra che Elwood non fosse d'accordo con me nel considerarli eccellenti anche per i vetri, o forse riguardo la lucidatura finale. Comunque, un paio di panni di microfibra più leggeri servono.


Pdor figlio di Kmer Ha scritto:...
in un momento di follia ho preso gli shampi e le spugne...

Lavare la MX-5! Questo, da te, non me lo aspettavo.
Che shampoo hai preso? D110 e D111 non fanno tantissima schiuma... bhe, dipende da quanto se ne mette.
Degli shampoo che ho usato, quello che mi ha dato più soddisfazione (anche a me piace vedere tanta schiuma) è il Chemical Guys Mr. Pink.
  Cita messaggio
mi pare di aver preso questo kit...
http://www.mx5parts.co.uk/care-meguiars-...-3294.html

lo shampo è di color verde fluo non so dirti altro XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Dicci Pdor... cosa ti è successo? Se ne trova traccia in "Esperienze da Miatisti"? Ragazza "perfettina e stirata" da conquistare?
Mi raccomando! Devi sapere dove fermarti! Se dovesse mai balenarti in mente di farti la piastra ai capelli, sappi che potrebbe essere ormai troppo tardi. Tu non saresti tu. Peggio che se Marty McFly avesse incontrato se stesso e il continuum spazio-tempo fosse stato alterato. L'essere non sarebbe. ...non so se mi spiego!

Solitamente, gli shampoo con cera non fanno tantissima schiuma. Lo dico io e lo dice Meguiar's. Meguiar's afferma anche che "Ultimate Wash & Wax" fa tanta schiuma.
http://www.meguiarsdirect.com/product/me...sh-and-wax
Si dicono un sacco di cose...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,960 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,902 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,553 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,346 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,222 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,222 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,240 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,341 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,945 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,423 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)