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GTI is back - Peugeot
#61
Fly Lemon Ha scritto:E perche' secondo voi hanno scartato quelle col tetto apribile? Per il semplice fatto che, come detto da MadMax non si trovano le guarnizioni degli scorrevoli (a proposito, non mi sono dimenticato di te eh!) e per verniciare la macchina avrebbero dovuto togliere il tettuccio con tutti gli ovvi problemi di riposizionamento, rimontaggio, regolazione e pezzi mancanti.

Non che se ne senta la mancanza eh! Avendo questa il clima poi..quel tettuccio era geniale nel funzionamento, senza dubbio (l'ho avuto sia sul 1.9 che sulla roland garros), ma sulla versione più sportiva penso sia decisamente meglio il tetto "liscio".
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#62
Vero. Pero' in fondo capisco anche la scelta fatta da loro:

Storica vuol dire che e' comunque usata, quindi e' sciocco prendere un'auto e rifarla da zero dandotela di fatto nuova, ma usata solo sulla carta.
Ergo, fisso un budget, rispetto a quello cerco il miglior prodotto in base al rapporto qualita'/prezzo che il mercato offre (quindi meccanicamente efficiente, non incidentato, completo di tutte le sue dotazioni e dei particolari specifici), lo rinfresco esteticamente per presentarlo bene, lo ripristino a livello meccanico sempre pero' nell' ottica che si tratta di un prodotto usato, faccio i lavori, lo rendo piacevole da vedere e da guidare e lo metto in palio in un concorso

Altro aspetto da non sottovalutare: Peugeot e' conosciuta per essere una casa che ha sempre fatto motori affidabili che hanno fatto un mare di chilometri....per loro 170.000km significa che ne fa poco poco altrettanti...rifare una meccanica a quei chilometraggi vorrebbe dire "eh, sai, il motore e' finito" che nell'immaginario collettivo significa "fanno motori di ***** che non durano".
Anche questo e' marketing
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#63
Fly Lemon Ha scritto:@ CJ: oddio, 1000€ non e' che sono proprio pochi pochi...con 2-3000€ a seconda di quello di cui ha bisogno rifai una meccanica intera...io sul G60 per la meccanica ho speso di pezzi:
- 60€ pompa benzina
- 23€ kit distribuzione
- 15€ Cinghia servizi
- 100€ (40€ per quelli originali da tenere di scorta + 60€ per quelli in treccia metallica...ah, il kit e' composto da 6 tubi)
- 10€ filtro aria
- 10€ Filtro olio
- 8€ cuffia di un semiasse
- 60€ olio motore
- 20€ olio freni (ne ho ancora di scorta)
- 18€ olio servosterzo
- 20€ per due sensori
- 30€ radiatore riscaldamento

L'auto ha 120.000km e gira perfettamente.

Ho gia' messo in conto di un kit per revisionare il volumetrico (non ne ha bisogno, ma e' stato fermo a lungo): in germania si trova a circa 250€, quindi a fine lavori avro' speso di pezzi la bellezza di 654€...e' vero che vendo ricambi e sono dell' ambiente e che i pezzi li ho presi con i vari sconti (metti mediamente un 20-30% in piu' in fondo al totale), ma a livello di tempo per metter su 'ste cose in una giornata di lavoro fai.
Loro hanno sostituito gli ammortizzatori, io la pompa benzina ed ho la revisione del volumetrico....alla fine con 1000€ di totale un po' di cose le cambiano.

Sarà come dici, ma primo tu non hai contato la manodopera a 40€/h di media, che per un meccanico sono già 320€, se sono in due sono 640€, secondo, non si sa cosa hanno fatto in realtà.

Vorrei vedere se nella realtà uno spende 1000€ davvero quando lascia l'auto dal meccanico per un tagliandone completo di un'auto ferma da qualche anno o cmq un'auto di 30 anni.
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#64
Antonio Ha scritto:Non che se ne senta la mancanza eh! Avendo questa il clima poi..quel tettuccio era geniale nel funzionamento, senza dubbio (l'ho avuto sia sul 1.9 che sulla roland garros), ma sulla versione più sportiva penso sia decisamente meglio il tetto "liscio".

Quoto. Anche io dovessi cercarne una la cercherei senza tetto apribile...sara' per quella sensazione di "rigidita' torsionale" Big Grin o piu' che altro perche' quotidianamente mi imbatto in clienti che rasentano la drammaticita' perche' non riescono a trovare le guarnizioni ormai deteriorate od il cielo specifico delle loro auto d'epoca perche' infiltrato o in costante combattimento con l'acqua che entra perche' le guarnizioni non fanno piu' tenuta...

L'auto me la voglio godere, col sole e con la pioggia...se non sono libero di rischiare di prendere un acquazzone con la macchina perche' mi filtra acqua dal tettuccio preferisco non averla!
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#65
Smettete di gufare lo splendido tettuccio scorrevole che sulla mia 1.6 funziona alla perfezione? ��
'92 NAClassicRed


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#66
Fly Lemon Ha scritto:Altro aspetto da non sottovalutare: Peugeot e' conosciuta per essere una casa che ha sempre fatto motori affidabili che hanno fatto un mare di chilometri....per loro 170.000km significa che ne fa poco poco altrettanti...rifare una meccanica a quei chilometraggi vorrebbe dire "eh, sai, il motore e' finito" che nell'immaginario collettivo significa "fanno motori di ***** che non durano".
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Comunque sia appena la avrò sottomano vediamo.....
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#67
CJ_ Ha scritto:Sarà come dici, ma primo tu non hai contato la manodopera a 40€/h di media, che per un meccanico sono già 320€, se sono in due sono 640€, secondo, non si sa cosa hanno fatto in realtà.

Vorrei vedere se nella realtà uno spende 1000€ davvero quando lascia l'auto dal meccanico per un tagliandone completo di un'auto ferma da qualche anno o cmq un'auto di 30 anni.

Io ho speso 640€ di pezzi compresi i 250€ di kit per il volumetrico che ancora devo spendere (ma sono in programma) e che revisionero' piu' avanti...ad oggi sono quindi 390€: la manodopera non l'ho contata perche' gran parte dei lavori li ho fatti personalmente e quelli fatti dal meccanico sono stati un semplice scambio di favori visto che siamo amici da una vita. Ovviamente io sono un caso a parte, pero' ti assicuro che ad es. la distribuizione sulla mia si fa in un' ora (sul peugeottino piu' o meno siamo lì), i tubi freno si cambiano in un'ora circa compreso dadi che non vengono e spurghi vari, la cuffia del semiasse ha portato via mezz'ora, la sostituzione della pompa benzina altri 10 minuti: mentre facevo alcuni dei lavori ho stappato il tappo dell' olio ed ho fatto scolare l'olio vecchio, poi mentre ne facevo altri ho sostituito quello del cambio.

Toh, metto in conto 8 ore piene di lavoro: a 40€/h sono 320€ da sommare ai 390€ di pezzi: totale 710€ nel mio caso. Da aggiungere c'e' solo il tempo per revisionare il volumetrico quando arrivera' ed il costo del kit che come detto ho conteggiato, ma ancora non ho speso. Presumo un totale di 250€ + 8h di lavoro (metti 40€/h) 600€ circa per un totale previsto di 1300€ considerando una spesa straordinaria fatta piu' per scrupolo che per necessita'.

Dischi e pastiglie non li ho sostituiti perche' praticamente nuovi: e' bastato mettere in moto , rodarli un po' qui nell'area privata (200mt di tunnel dietro al magazzino) e ti assicuro che frenare frena eccome!

Loro hanno fatto piu' o meno gli stessi lavori che ho fatto io (io ho sostituito una cuffia, loro la marmitta) ed in piu' hanno gli ammortizzatori ed una convergenza...ci sta che se io "ho speso" 710€, loro con gli ammo e la manodopera siano a 1000€.

Se l'auto e' a posto e devi fare solo un cambio olio motore+cambio e filtri, il terminale di scarico, le cinghie ed un supporto motore oltre ad un controllo generale non e' che vai a spendere molto di piu'...

PS: La golf e' stata ferma 8 anni tondi tondi ed ha 24 anni tra meno di un mese.
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#68
Fly Lemon Ha scritto:La Plus ha servosterzo e aria condizionata (non climatizzatore...sono due cose diverse).
L'ABS in quel periodo non esisteva ancora. Aveva, se non sbaglio a richiesta, l' ABR che era un'antesignano dell' Abs, un po' come l' Antiskid Fiat montato sulle Uno Turbo 1a serie.


Ma di che anno è la Plus in concorso?

Mi pareva che sulla mia seconda GTI l'ABS ci fosse, mentre ricordo che dovevo scegliere se avere l'AC o il SS in quanto non c'era spazio a sufficienza nel cofano
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#69
E' del '93 se non ricordo male.
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#70
Se è del 93 allora, come riporta Wiki, dovendo essere Euro1 la potenza era scesa a 122cv

E non capisco l'assenza dell'ABS
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