Paky Ha scritto:Io non vedo molte auto con personalitá e fra quelle poche che vedo sono un aglomerato venuto male di più tipi di auto messo insieme per cercare di tirare fuori qualcosa di, appunto, personale
ma cosa vuol dire "auto personale"? come la definiresti, giusto per capire che si stia dando lo stesso significato a questo termine
misterz Ha scritto:ma cosa vuol dire "auto personale"? come la definiresti, giusto per capire che si stia dando lo stesso significato a questo termine
Non per rispondere per Paky, ma penso che capiti a tutti (tra coloro per i quali una macchina non è solo un pezzo di ferro che serve per andare da A a B) di seguire con lo sguardo certe auto quando le si incrocia. Oppure di vedere certe macchine , uscite magari anni fa, e accorgersi che sono invecchiate bene e risultano ancora interessanti nonostante che siano state superate da altre generazioni.
Io sono convinto che questo non sia solo questione di bellezza. Una A4 ad esempio è un'auto esteticamente ineccepibile. Non si può dire che sia brutta. Ma qualcuno ci fa forse caso quando gli passa accanto una A4? È una vettura bella, tutto lì. Al contrario prendi una RCZ. Io penso sia oscena esteticamente (ovviamente è una mia visione personale) ma non direi che passa inosservata o che non abbia una linea che la distingue da qualsiasi altra auto. È un'auto sicuramente unica.
Ovviamente è difficile darne una definizione oggettiva. E comunque troverai sempre l'eccezione, qualcuno pronto a dirti che una A4 o una A5 sono auto assolutamente personali e uniche, nonché inconfondibili con qualsiasi altra Audi. Io penso che siano casi da ricovero ma se si parla di passioni non si può ovviamente avere mai un punto di vista oggettivo o pienamente razionale.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Altro che inutile, la Evoque è un signor fuoristrada. Che poi chi lo compra non ci fa fuoristrada è un altro paio di maniche.
La versione cabrio è oscena, quasi quanto era oscena la PT Cruiser cabrio. Comunque anche l'aggettivo "coupé" applicato a quei volumi fa abbastanza sorridere. Anche se così si chiama. Mah. Io direi quella lunga e quella corta, ma non mi occupo di marketing io. Tornando alla Evoque cabrio, da noi non so, ci sta che negli Usa invece qualche buon numero di vendita lo facciano pure
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
MS85 Ha scritto:Non per rispondere per Paky, ma penso che capiti a tutti (tra coloro per i quali una macchina non è solo un pezzo di ferro che serve per andare da A a B) di seguire con lo sguardo certe auto quando le si incrocia. Oppure di vedere certe macchine , uscite magari anni fa, e accorgersi che sono invecchiate bene e risultano ancora interessanti nonostante che siano state superate da altre generazioni.
Io sono convinto che questo non sia solo questione di bellezza. Una A4 ad esempio è un'auto esteticamente ineccepibile. Non si può dire che sia brutta. Ma qualcuno ci fa forse caso quando gli passa accanto una A4? È una vettura bella, tutto lì. Al contrario prendi una RCZ. Io penso sia oscena esteticamente (ovviamente è una mia visione personale) ma non direi che passa inosservata o che non abbia una linea che la distingue da qualsiasi altra auto. È un'auto sicuramente unica.
Ovviamente è difficile darne una definizione oggettiva. E comunque troverai sempre l'eccezione, qualcuno pronto a dirti che una A4 o una A5 sono auto assolutamente personali e uniche, nonché inconfondibili con qualsiasi altra Audi. Io penso che siano casi da ricovero ma se si parla di passioni non si può ovviamente avere mai un punto di vista oggettivo o pienamente razionale.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
Ecco, per me personale non significa questo. Come lo intendi tu, è vicino al concetto di auto appariscente. Prendendo l'esempio fatto da te, io quando vedo una A5 coupé (la 2 porte) penso che sia un'auto dal design estremamente personale. Non lo penso della A4 che trovo anonima. La RCZ è appariscente, come la Evoque cabrio, come l'Hummer.
misterz Ha scritto:Ecco, per me personale non significa questo. Come lo intendi tu, è vicino al concetto di auto appariscente. Prendendo l'esempio fatto da te, io quando vedo una A5 coupé (la 2 porte) penso che sia un'auto dal design estremamente personale. Non lo penso della A4 che trovo anonima. La RCZ è appariscente, come la Evoque cabrio, come l'Hummer.
È vero, ho fatto l'esempio della RCZ che è un'auto particolarmente appariscente. Ma mi capita anche con auto più sobrie. Tipo mi capita con la 159 quando la vedo di un colore che mi piace e con i cerchi giusti, se la vedi oggi accanto ad una A4 contemporanea puoi pensare al massimo che ci sia in mezzo una generazione, non due, perché senza essere appariscente era un'auto diversa da qualsiasi altra berlina della sua categoria. Idem per la vecchia Megane (poi era difficile farsela piacere magari, ma aveva qualcosa di diverso dal piattume proposto all'epoca nel suo segmento). Sulle Audi non so, tolta la A1 mi sembrano tutte uguali. Se vedo una A3 berlina e una A4 o una A5 e una A7, a meno che non siano una accanto all'altra, faccio fatica a distinguerle. Ovviamente non sto dicendo che sia un difetto, evidentemente la clientela Audi lo apprezza e la casa ne è consapevole.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
misterz Ha scritto:ma cosa vuol dire "auto personale"? come la definiresti, giusto per capire che si stia dando lo stesso significato a questo termine
per me un'auto personale è un mezzo con una sua precisa linea inconfondibile e possibilmente anche una meccanica che non sia uguale a tutta la categoria, ma questo ultimo punto ormai difficilmente viene raggiunto.. tendono ad essere tutte uguali sotto pelle. per la evoque ritengo che a livello di linea abbia anche una personalità il problema grosso è che vedo che tutti i loro sforzi si sono concentrati nel farla il più sportivo e aggressivo possibile ed è qua che sta il problema, l'abitabilità dei posti dietro non è nulla di che, lo spazio per la testa non è moltissimo.. dai è un suv non è una coupè.. come idea mi ricorda molto la bmw x6. tutte e due in rapporto alla grandezza esterna hanno degli abitacoli fin troppo impiccati in nome della sportività. per me in un suv devo stare comodo, in una coupè devo avere un hendling elavato, qua hanno messo insieme i difetti delle 2 categorie (tenuta di strada da suv e abitabilità da coupè) e ci hanno fatto il modello. però hanno sicuramente ragione loro dato che piace così tanto, io non la vorrei neanche regalata
Certo che chi la compra la terrà sempre chiusa, voi avreste il coraggio di farvi vedere da tutto il mondo su un coso del genere??? Babba bia...
Bella.... bella
Bella *****.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Leonow Ha scritto:Altro che inutile, la Evoque è un signor fuoristrada.
Definire un suv, fuoristrada no.
Vabbene la cultura dell' orrido che ci circonda ma il suv é una cosa e il fuoristrada altra.
|