This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red Metal Evolution (o ecoboost)
#21
Bisso Ha scritto:inoltre per il turbo terrò le camme stock che per quel poco che ho studiato sono molto più simili a quelle della 323 turbo.
l'aspirazione è identica, stesso asse stessa fase, lo scarico è leggermente diverso per 2°, e la fasatura cambia di circa 16° (toglie incrocio)...
questi 16° sono facilmente recuperabili con le pulegge regolabili oppure saltando un dente.

Ti do un'info che forse potra' esserti d'aiuto:

Sulle auto turbo di 20 anni fa (ad es. Thema, Delta, Uno ecc.) era abbastanza in uso montare gli alberi a camme degli aspirati come elaborazione.

Ad es. sulle Uno Turbo si montava la camma del 128 rally o della Ritmo 1.3 o in alternativa quella della Prisma 1.5, mentre sulle Delta si montavano le camme della Tipo 2.0 16v o in alternativa quella di scarico della Thema (mi pare turbo pero') che aveva piu' alzata ed una diversa fase anche se incrementava un po' l' incorcio

L' incrocio infatti su un aspirato serve a creare una turbolenza che di fatto aiuta a tirar dentro la camera di scoppio miscela fresca, ma al contempo aiuta l'evacuazione dei gas di scarico.
Su un aspirato e' importante avere incrocio, mentre su un turbo non ne serve molto (anzi, diciamo per semplificare che non serve) perche' e' la turbina stessa che fa entrare a pressione la carica fresca in camera di scoppio.

L'incrocio pero' a sua volta fa diminuire il RC effettivo (quello geometrico rimane lo stesso): ecco perche' in un aspirato si consiglia quando si montano le camme + spinte o quando si cambia la fasatura, di rifare il RC geometrico (perche' quello effettivo aumentando l'incrocio di fatto diminuisce).
Un turbo pero' a sua volta ha un RC geometrico piu' basso di un aspirato (per evitare detonazioni e lavorare con anticipi corretti)...ed ecco che in caso di montaggio di un turbo su un motore aspirato le camme aspirate contribuiscono di fatto ad abbassare il RC effettivo...su un turbo si utilizza lo stesso escamotage (l'uso di alberi a camme di motori analoghi aspirati) per abbassare il RC effettivo in modo da poter alzare la pressione di sovralimentazione...in pratica perdo da una parte (perche' perdo risposta in fase di turbolag ed al contempo anche quando sono in full boost perdo parte della carica fresca dallo scarico), ma guadagno dall' altra perche' riesco ad avere piu' pressione.

In pratica (detto in soldoni) montando le camme stock di un aspirato e' come se montassi delle camme sportive per un turbo o giu' di lì


Detto questo, io proverei con la fasatura stock e poi semmai proverei recuperando il gap con le pulegge, ma sono convinto che probabilmente ti trovi meglio con la fasatura stock, anzi, probabilmente faserai per avere ancora un po' piu' di incrocio così puoi salire di pressione turbo

PS: se ritrovo l'articoletto che parlava di applicazioni delle camme aspirate su motori turbo te lo allego
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#22
Fly Lemon Ha scritto:Detto questo, io proverei con la fasatura stock e poi semmai proverei recuperando il gap con le pulegge, ma sono convinto che probabilmente ti trovi meglio con la fasatura stock

PS: se ritrovo l'articoletto che parlava di applicazioni delle camme aspirate su motori turbo te lo allego
interessante! beh si se lo trovi ci do una letta volentieri.
  Cita messaggio
#23
Ho modificato il post sopra aggiungendo cose che ti servono sicuramente.
In pratica ti ho spiegato io quello che era scritto nell' articoletto (tra l'altro tratto da un altro forum con qualche immagine in piu'...pero' addetti ai lavori mi confermarono la cosa quindi puoi prenderla per vera)

Rileggitelo bene e dimmi che ne pensi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#24
molto interessante.
comunque all'inizio terrò la fasatura stock o molto simile, poi vedrò, ma nel primo step non monterò la EBC fornitami da Pepi così lascio il turbo alla sua pressione minima che credo sia già più che sufficiente anche considerando l'età del motore.

poi farò le dovute valutazioni quando sentirò com'è l'erogazione... dovrò valutare anche cosa fare con i rapporti, ma questo non posso dirlo finché non so quanto va, e in che range di giri va.
la rullata di Pepi con quei 190 cv e non ricordo quanti Nm (mi sembra oltre 220) è molto significativa, soprattutto perché si vede un'erogazione quasi identica a quella stock... io avrò sicuramente la pressione più bassa e altre cose leggermente diverse.
in ogni caso sono quasi convinto che fuori dalla pista non sentirò nessuna necessità di aumentare ulteriormente le prestazioni considerando che per strada va bene già ora...
e in pista boh... vediamo quando ci tornerò, non a breve credo... ma la cosa importante sarà cercare di rendere il tutto affidabile per quanto possibile... dimensionando a dovere gli impianti di raffreddamento qualora non bastassero.

poi con l'altro motore ho già qualche idea, ma valuterò col tempo, per adesso bisogna capire se mi piace sto coso.
  Cita messaggio
#25
Thumbup
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#26
in bocca al lupo! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#27
oggi sono iniziati i lavori.

montati colli, turbina, tubi vari, foro in coppa.
domani si continua e se tutto va come previsto si finisce con intercooler scarico iniettori e mappa.
  Cita messaggio
#28
Certo con il kit p&p son tutti bravi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#29
Giu ti aspetto sul montello!!:hi_:
  Cita messaggio
#30
Interessante in bocca al lupo Giuliano. Non so quanto ti durerà, magari nell'uso stradale non avrai problemi ma in pista è un altro discorso. Comunque se ti servirà per capire se sarà la strada giusta e hai già il motore di scorta va benissimo. Giusto per curiosità ma lo preferivi a un volumetrico o è stata una scelta di convenienza?
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)