Bisso Ha scritto:inoltre per il turbo terrò le camme stock che per quel poco che ho studiato sono molto più simili a quelle della 323 turbo.
l'aspirazione è identica, stesso asse stessa fase, lo scarico è leggermente diverso per 2°, e la fasatura cambia di circa 16° (toglie incrocio)...
questi 16° sono facilmente recuperabili con le pulegge regolabili oppure saltando un dente.
Ti do un'info che forse potra' esserti d'aiuto:
Sulle auto turbo di 20 anni fa (ad es. Thema, Delta, Uno ecc.) era abbastanza in uso montare gli alberi a camme degli aspirati come elaborazione.
Ad es. sulle Uno Turbo si montava la camma del 128 rally o della Ritmo 1.3 o in alternativa quella della Prisma 1.5, mentre sulle Delta si montavano le camme della Tipo 2.0 16v o in alternativa quella di scarico della Thema (mi pare turbo pero') che aveva piu' alzata ed una diversa fase anche se incrementava un po' l' incorcio
L' incrocio infatti su un aspirato serve a creare una turbolenza che di fatto aiuta a tirar dentro la camera di scoppio miscela fresca, ma al contempo aiuta l'evacuazione dei gas di scarico.
Su un aspirato e' importante avere incrocio, mentre su un turbo non ne serve molto (anzi, diciamo per semplificare che non serve) perche' e' la turbina stessa che fa entrare a pressione la carica fresca in camera di scoppio.
L'incrocio pero' a sua volta fa diminuire il RC effettivo (quello geometrico rimane lo stesso): ecco perche' in un aspirato si consiglia quando si montano le camme + spinte o quando si cambia la fasatura, di rifare il RC geometrico (perche' quello effettivo aumentando l'incrocio di fatto diminuisce).
Un turbo pero' a sua volta ha un RC geometrico piu' basso di un aspirato (per evitare detonazioni e lavorare con anticipi corretti)...ed ecco che in caso di montaggio di un turbo su un motore aspirato le camme aspirate contribuiscono di fatto ad abbassare il RC effettivo...su un turbo si utilizza lo stesso escamotage (l'uso di alberi a camme di motori analoghi aspirati) per abbassare il RC effettivo in modo da poter alzare la pressione di sovralimentazione...in pratica perdo da una parte (perche' perdo risposta in fase di turbolag ed al contempo anche quando sono in full boost perdo parte della carica fresca dallo scarico), ma guadagno dall' altra perche' riesco ad avere piu' pressione.
In pratica (detto in soldoni) montando le camme stock di un aspirato e' come se montassi delle camme sportive per un turbo o giu' di lì
Detto questo, io proverei con la fasatura stock e poi semmai proverei recuperando il gap con le pulegge, ma sono convinto che probabilmente ti trovi meglio con la fasatura stock, anzi, probabilmente faserai per avere ancora un po' piu' di incrocio così puoi salire di pressione turbo
PS: se ritrovo l'articoletto che parlava di applicazioni delle camme aspirate su motori turbo te lo allego
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