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Red Metal Evolution (o ecoboost)
#71
pierpower Ha scritto:...non so se salire con un belumat... :-)

a tuo rischio e pericolo! :haha:
no dai che giuliano è un bravo bellunese Lol
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#72
pierpower Ha scritto:Intanto rinnovo i complimenti perchė sei stato in gamba, l accento del mio intervento era lì.

Si mi fa un po strano che +65% di potenza non abbia per nulla cambiato lerogazione.

Pero se mi dici ti credo, dai che ė la volta buona che ci becchiamo cosi mi racconti un po di quelle pseudo PS non cronometrata

...non so se salire con un belumat... :-)
ahahahah giuro non sono un alcolista (se ti riferisci a quello) :haha: sono salutista al 90%.

comunque la potenza secondo me non è salita così tanto... la pressione è bassissima e lo scarico è troppo piccolo, dal decat indietro è da 51 mm con terminale da aspirato e il downpipe è proprio quello originale, che è sempre da 51 ma dove sono saldate le flange c'è un apporto di materiale tale da portare il passaggio a 45 mm!!!!
mi ci sono messo un po' con la fresa a limare, ma hai voglia a levare tutta quella roba! avrò tolto 1 mm e poi ho lasciato perdere se no sarei ancora lì adesso.
Ho un downpipe artigianale (bellissimo, è saldato come l'espansione di un 2 tempi) che mi ha fornito pepi, tutto da 60 mi sembra, ma non è precisissimo e non fitta con il resto dello scarico, dovrei rifare la parte finale, magari tutto più grosso e con finale libero, ma ora non mi preoccupo di questo, lo vedrò più avanti... anche perché sembrerà assurdo ma mi piace il fatto che faccia meno rumore...
il suono del motore è sempre bello da sentire, ma se si sente troppo mi faccio riguardo a tirare le marce perché mi sentono arrivare, e i vicini si lamentano.
è così bello poter fare un'accelerata senza che la vecchia del paese agiti il bastone per aria! (cose successe veramente, ma ora siamo amici).

tornando alla potenza, facendo una stima partendo dai dati tecnici, aggiungendo le modifiche e togliendo l'usura, potrei dire che prima erano circa 120 cv reali... ora valutando i risultati di Pepi in rapporto alla mia pressione direi 160 cv... poi possono essere 150 come 170...
quindi direi un aumento del 30-35% di potenza, e come coppia probabilmente un po' di più, ma l'ho guidata troppo poco per farmi un'idea precisa...
magari ieri ero solo tanto esaltato (e lo ero), se la riprendo oggi mi accorgo che va meno di prima! :haha:
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#73
più ne parli e più muoio dalla voglia di salire sulla tua uno turbo rossa con cerchi oro !!! :love_:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#74
oggi in pausa pranzo montiamo la scocca della tua gialla, cosa vuoi che è? (cit.)
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#75
occhio che a parlar di scocche ormai intendo solo quelle da 5mt in su :haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#76
Con lo scarico da 60 incrementi sia lo spool che la pressione massima senza toccare nient'altro, e scaldi anche meno la turbina...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#77
bene ragazzi, iniettore sistemato... oggi ho trovato una piccolissima perdita dalla pompa acqua (la parte che ho rifilettato) ma ho chiuso un po' di più e sembra ok... al massimo se perderà ancora "fabbricherò" una guarnizione più grossa e di conseguenza più adattabile alle superfici di contatto.

ho sistemato un po' la carburazione, ora direi che è abbastanza apposto, purtroppo però non sono riuscito ancora a levare quel soffocamento che ha nel colpo di gas che si da per partire da fermi... l'afr finisce a 10, la cosa si presenta anche nei cambi marcia fino a 2500 giri... credo ci sia qualche tabella che gestisce sta cosa...
ho appena scritto in privato a Giuino e tra poco scriverò anche a Pepi... quando si parla di centralina non so a chi dare la precedenza, non vorrei mai che uno dei due si sentisse trascurato Big Grin

comunque oggi l'ho guidata più di ieri e devo rettificare molte cose dette ieri:

1) il sibilo della turbina si percepisce sempre in sottofondo, leggero leggero che sembra una turbolenza dell'aria
2) il rumore da scarico è paragonabile ad una NA originale o poco più, praticamente si può tirare a 7000 giri senza disturbare il vicinato, ma comunque il rumore si sente
3) le prestazioni... allora, come detto va più di prima in ogni frangente, fino a 4500 giri l'erogazione è praticamente identica, oltre i 4500 cambia e gradualmente aumenta e aumenta e aumenta, oggi l'ho tirata fino a 7500 di tachimetro e tirava ancora.
quindi direi che la sostanza è la stessa dell'aspirato ma agli alti l'aumento di prestazioni è più presente.
4) temperature: la tirata è stata abbastanza breve, ora ci sono 10° circa... l'olio è circa 5-10° più alto rispetto a prima... considerando che prima non ho mai superato i 110° neanche in pista, sembrerebbe ok. L'acqua è arrivata al massimo a 97°, anche qui qualche grado in più ma bisognerebbe tirarla per più tempo per capire se sale ancora o se la ventola basta per abbassarla. Temperatura aria aspirata, massimo 39° che non è malaccio considerando la posizione del filtro.
5) rapportatura: i rapporti corti sono piacevolissimi nonostante tutto, solo che la coppia permette di tenere sempre una marcia in più nel traffico.... nello stretto si può dire che ora uscire da un tornante in 3° facendo giù tutto è circa come farlo prima in 2°. Non so se mi spiego.

la rapportatura ideale per avere una specie di moto da cross con un finale adeguato sarebbe conica 4,1 e 6 marce... ma per ora non spendo in un 6 marce, quindi la tengo un po' così, appena la 4,78 mi starà stretta metter la 4,1 che ho.
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#78
Nono, per la centralina interpella @Giuino che io sono un dilettante...
Estiqaatsi, grande capo!

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#79
Ps. Il colpetto di gas al minimo è l'unico difetto del b6 turbato, rassegnati
Estiqaatsi, grande capo!

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#80
ok, comunque giuino mi sta dando qualche dritta poi vediamo se migliora.
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