Ciao Jeby!
Allora il kit mi è arrivato la settimana scorsa, oggi sono riuscito a ritagliarmi il tempo di caricare su lo sketch di MegaLogger. Ho provato a collegarlo sulla OBD della Fiesta della mia ragazza, ma non ha funzionato.
Credo nel suo caso andasse tutto in timeout a causa di tempi di accesso lenti sulla sua CAN: a motore spento qualcosa leggeva, a motore acceso niente.
Nei prossimi giorni provo sulla MX-5. Provo a rispondere a un paio di cose:
1) L'alimentazione arriva direttamente dalla OBD. Il modulo che vi si attacca è in grado di alimentare a 5V ( parlano di compatibilità con 3.3V, ma è tutto da vedere, io comunque lo uso con un MEGA ADK quindi non ho il problema ) fino a 3A, quindi c'è spazio per molta roba.
1.A) L'alimentazione non è gestita in modo intelligente: il modulo non ha una modalità a risparmio energetico. Va rimosso manualmente, oppure bisogna modificare il connettore OBD sulla MX-5 per passare il positivo sotto chiave. Io dovessi fare una installazione permanente aggiungerei un interruttore in plancia. Visto che ci sono casi dove l'alimentazione serve anche in KeyOFF.
2) Per le informazioni a schermo hai la libertà di fare quello che vuoi. L'hardware è Arduino... insomma, vuoi un interruttore? Aggiungilo
Volendo potresti anche collegarlo ai tasti volante, puoi farci davvero qualsiasi cosa. Lo stesso vale per il desiderio di preparare più schermate e/o comandare un lap-timer.
3) Appena riesco lo provo, il modulo GPS da 10Hz a specifica ha un errore di 2 metri: dovrebbe essere ottimo proprio per fare quello. Per l'uso in pista dovrebbe bastar definire un waypoint in corrispondenza del traguardo. In strada ce ne vogliono due per inizio e fine. Poi via software bisognerebbe filtrare i dati per stimare il momento esatto del passaggio al traguardo.
Aggiungo che:
A) Il display ha un contrasto inesistente. Va bene solo di notte. A tetto chiuso se c'è sole sarà già quasi invisibile. Per me conta poco perché ho intenzione di usare un tablet Android come interfaccia utente, ma in un secondo momento.
B) Il numero di informazioni richieste alla centralina è inversamente proporzionale alla rapidità con cui si possono leggere. Se si richiede ( data polling ) solo un dato, come gli RPM, idealmente si dovrebbe poterlo ottenere alla reale frequenza ( solitamente ogni 10ms ), nella pratica anche questo è tutto da vedere.
C) Si tratta di un progetto open basato su Arduino. Questo significa, che al contrario di ScanGauge, dongle OBD e altri accessori "commerciali", questo non è assolutamente né un prodotto finito, né una soluzione plug-and-play stabile.
Non pensate di acquistarlo, collegare i fili e iniziare a cronometrare giri e rilevare i g laterali ( per quello poi basta avere l'iPhone, senza neanche collegarlo alla macchina ).
Si tratta di una soluzione per smanettoni, che hanno esperienza con il linguaggio C e i concetti di comunicazione seriale, standard CAN ecc... o in alternativa nerd con un sacco di tempo libero.
Non fatevi fregare dal prezzo, in questo caso si tratta del fatto che l'autore non è stato in grado di abbattere i costi variabili ( oppure non ha voluto condividere con i consumatori il risparmio ).
D) Ho visto che su Amazon.com il kit è disponibile a quello che sembra quasi il 50% in meno: c'è da capire se si tratta del kit3 o altro, non è chiaro.
Se avete domande fatevi avanti