This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] obd2 bluetooth, android, dash command giochini nuovi
in attesa della TUA applicazione, cosa useresti su ios?

grazie per la spiegazione sulla situazione attuale e sul come e perchè ci si è arrivati, mi mancava qualche pezzo......

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
io ho solo provato seriamente DashCommand.
per le funzionalità di base so che ad esempio GoPoint ha messo su un paio di app gratuite o quasi, ma ci fai ben poco.

ho sentito parlar bene di Torque per Android. fossi in te mi prendere il tablet Android più economico e userei quello in macchina, installato fisso.
in realtà mi piacerebbe proprio fare una cosa così sulla mia: prendermi una Beagle Board (con Linux, un processore ARM da 1Ghz, GPU, 512MB ram e uscita HDMI, che si avvia in circa 10 secondi), aggiungere uno schermo LCD installato davanti al quadro strumenti... in modo da avere uno strumento digitale Smile
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:io ho solo provato seriamente DashCommand.
per le funzionalità di base so che ad esempio GoPoint ha messo su un paio di app gratuite o quasi, ma ci fai ben poco.

ho sentito parlar bene di Torque per Android. fossi in te mi prendere il tablet Android più economico e userei quello in macchina, installato fisso.
in realtà mi piacerebbe proprio fare una cosa così sulla mia: prendermi una Beagle Board (con Linux, un processore ARM da 1Ghz, GPU, 512MB ram e uscita HDMI, che si avvia in circa 10 secondi), aggiungere uno schermo LCD installato davanti al quadro strumenti... in modo da avere uno strumento digitale Smile

un tablet android ce l'ho a casa.....omaggio di mondo office.....devo ancora aprirlo e vedere come funziona.
solo che diventa un po' ingombrante....
ci penserò

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Pensala anche in altri termini. Questi programmi li usi in due situazioni opposte: fuori città quando cerchi di consumare meno (in questo ti aiutano se l'auto non visualizza il consumo istantaneo), e quando tiri (in strada o in pista).

Lo schemo piccolo dell'iPhone è molto difficile da leggere in quelle situazioni e ti distrae non poco!
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:Pensala anche in altri termini. Questi programmi li usi in due situazioni opposte: fuori città quando cerchi di consumare meno (in questo ti aiutano se l'auto non visualizza il consumo istantaneo), e quando tiri (in strada o in pista).

Lo schemo piccolo dell'iPhone è molto difficile da leggere in quelle situazioni e ti distrae non poco!

lo userei per sfizio, quando tiro, per tenere sotto controllo i valori, visto che la strumentazione di mamma mazda è un po' approssimativa...
quindi l'idea sarebbe un qualcosa che a certi valori diventa rosso....infatti seguivo speranzoso il lavoro di Fracrist sull'Arduino: il suo scatolotto sarebbe stato esattamente quello che cercavo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
se quello che ti interessa sono i giri, con Arduino allacciato al segnale del contagiri e una manciata di LED, fai quello che vuoi Smile
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:se quello che ti interessa sono i giri, con Arduino allacciato al segnale del contagiri e una manciata di LED, fai quello che vuoi Smile

giri, temperature acqua e olio.....
solo che di elettronica non ci capisco una mazza....quindi mi tocca usare qualcosa di già pronto: se provassi io a collegare qualcosa probabilmente riuscirei ad incendiare la macchina

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
temperatura olio non c'è (non so se la miatina ce l'abbia, ma la NC europea non la "pubblica" sul bus CAN)... per quello è necessario aggiungere un sensore apposta.

ci sono sensori olio integrati (pressione e temperatura) che si installano a monte del filtro dell'olio, non costano tantissimo. a maggior ragione lì conviene intervenire con Arduino per integrare sensori aggiuntivi... altrimenti ti devi affidare a dataloggers o strumenti aftermarket da aggiungere in plancia.
  Cita messaggio
scusate se uppo il topic, ma dato che qui si parla di OBD-II ed elettronica varia... ultimamente stavo pensando di realizzare una dashcam + OBD logger con Raspberry Pi. Girovagando in rete ho trovato varie cose, tra cui questo:

http://arduinodev.com/store/

un negozio australiano dove vendono kit OBD-2 basati su Arduino. L'adattatore OBD-2 contiene anche accelerometro e giroscopio, inoltre vendono anche un kit completo di display così da vedere in real time i dati che arrivano dall'OBD-2. A tutto ciò può essere abbinato un ricevitore GPS.

La cosa si sta evolvendo e le persone dietro a questi kit hanno iniziato una campagna per raccogliere fondi e creare un adattatore OBD2 che integri al suo interno tutto l'Arduino visto sopra (a parte il monito) quindi completo di giroscopio, accelerometro, gps (optional) scheda di memoria e modulo BT (o BT LE).

La campagna prevede anche lo sviluppo di un'App per iOS e forse anche per Android compatibile con lo standard BLE per mostrare i dati live.

https://www.kickstarter.com/projects/sta...f=category
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
molto interessante il kit, da approfondire.... Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 313 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 338 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  Carputer e diagnosi ma non è obd2? ragama 69 25,292 22-10-2023, 17:30
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] aggiunta bluetooth invisibile dotsynergy 0 305 08-09-2023, 23:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Android Auto Minelletto 32 9,168 11-04-2023, 17:48
Ultimo messaggio: thenext1
Question [ND] Android 13 VS Android Auto alexsky78 1 833 19-01-2023, 14:39
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] presa bluetooth/wifi OBD2 limner 1 740 01-01-2023, 19:20
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,496 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
Shocked [ND] Android auto tramite mod solo sw? Tugr 25 10,798 22-09-2020, 04:36
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NA] Collegamento dash light stoppaz 5 2,949 06-04-2020, 09:54
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)