Posto che imho la grossa differenza tra le due rimane che la Mazda e' un auto molto più versatile e da "metti benzina e vai", la Lotus come auto stradale la vedo più come "la tolgo dal garage, faccio una sparata sui colli, la rimetto in garage", più delicatina e da tenere sott'occhio.
Poi so che esiste chi usa anche uno sfilatino come daily e del resto nella vita basta volerlo e si può far tutto, anche pettinarsi la mattina con un rastrello
Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.
Si questo è chiaro. L'na è di fatto un'auto prodotta in grande serie con vari compromessi per abbattere i costi.
La lotus è una cosa diversa questo si sa.
Mai arriverà all'affidabilità di una mx5 e anche questo si sa. Non credo che il serie k potrà mai fare 300 mila km... ecco se forse ne facesse 150 mila già sarebbe ottimo.
Complimenti per la passione e per l'umiltà..l'mx5 è una macchina ideale per imparare a guidare e l'ho sempre apprezzata anche per questo..perdona molto (ma non tutto) e ti avvisa che certe cose con un TP seppur bilanciatissimo, non si fanno!
Tornando sul ragionamento di Bisso, penso che la scelta di passare ad una elise o ad un sfilatino l'abbiano fatta tutti..e dopo vari ragionamenti (costo, fruibilità, facilità di guida..) la maggior parte di noi ha tenuto l'mx5!
Effettivamente è difficile trovare una vettura come la miatina..certo, una mr2, una MGTF, le si avvicinano ma sono una copia meno divertente e che perdona meno..il salto poi è passare ad una S2000, elise o sfilatino, vetture diverse con diversi punti a favore ed altri contrari..
Viene normale quindi, per chi è appassionato, andare ad affinare le doti della piccola e ritrovarsi al un nuovo bivio accennato da Bisso con estrema trasparenza..macchina divertente, che viaggia forte ma ormai snaturata e quindi, forse, un po' ridicola..e quindi?
Quindi forse (e lo sto pensando ora per la prima volta) il passo successivo è passare all'ultima serie dell'mx5 fare quei lavoretti necessari a livello di assetto e motore e godere di quella capacità che solo l'mx5 ha di essere una vettura tutto fare..lavoro, spesa, track day, raduni, scorribande, aperitivi con *****..
Burton Ha scritto:Pier, hai ragione.
Sono arrivato ad un punto in cui, l'investimento nell'honda elise aveva passato abbondantemente la cifra di 4 decine di migliaia di €, tra costo d'acquisto e upgrade, con un compressore volumetrico e relativo chargecooler ancora da montare, che mi avrebbe portato a 320 cv puliti.
Assetto top
Portamozzi MIEI top
AIM mxl pista completo di telemetria
Revisione completa cambio
Freni top
Estetica top
Cerchi e gomme quasi top (mi mancava upgrade dei gommoni ai 205 e 235 con cambio di cerchi e relative spese)
Scarico Top
Ecu top
Motore stock - perchè sarei passato direttamente a JRSC+CC, ogni soldo speso nell'elaborare l'aspirato sarebbe stato sprecato.
Mi sono intrippato talmente tanto per la pista, e la vivo talmente con passione e dedizione, che non avrei limitato la prestazione pura per ridurre l'eventualità di un incidente, ed alla luce di quanto sopra, ho detto stop.
Non son disposto a buttare quel capitale contro un muro (eventualità da mettere in conto).
Tra l'altro c'è da dire, che facendo un bagno di umiltà, necessitavo di un downgrade di prestazioni per sforzarmi di imparare a guidare per davvero.
Troppo facile staccare e curvare a *****, per poi affidarsi alla potenza bruta tra una curva e l'altra.
Con la mazda sto reimparando a guidare, sfruttare al limite il poco motore ma tanto telaio e assetto che c'è.
Non puoi capire quanto ho goduto a valle quando ho fatto una serie di giri, tutti vicini al best, con uno scarto di meno di 3 decimi.
Con honda elise, per le mie capacità, era impossibile, e sarebbe stato pericoloso per il mezzo, cercare di applicarmi alla stessa maniera di come sto facendo ora.
Adesso, uno step alla volta, cercherò di migliorare sempre più la tecnica, per poi tornare ad auto più cavallate un domani.
E nel mentre, per non abbandonare gli ubriaconi inglesi, oltre al mazdino da battaglia, prendo la GT cicciona di casa.
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
In realtà la questione è un po diversa. L's1 non ha componenti partcolari perchè non si è badato alle spese mentre sull'na si è andati al risparmio. E' proprio vero il contrario.
Sulla lotus non si potevano permettere di sviluppare pezzi particolari o troppo costosi ad hoc per l'auto.
Basta vedere il telaio. Un monoscocca come quello dell'na è al di fuori di un'azienda come lo era la lotus all'epoca dell's1 mentre quello della lotus è molto più semplice da realizzare. Semplificando molto estrusi in alluminio e colla. Niente stampi costosi che vanno ammortizzati con alte produzioni.
Altro aneddoto. I primi telai dell's1 sono stati testati 'a fatica' facendo andare le auto su di un ciottolato finche non cedevono gli incollaggi.
Chiaramente un auto sviluppata da bravi progettisti ma con poche risorse avrà anche una variabilità molto alta nelle rotture.
In parole povere ci potresti fare 100.000 km come avere già problemi consistenti a 30.000...
L's2 è già un passo in avanti anche perchè c'era già la conoscenza di ciò che avveniva nelle serie precedenti.
Sul motore Rover....bo saranno stati ubriachi....
Guiliano, sai cosa facevo io quando andavo in crisi d'identità? stavo 4/5gg (una settimana meglio) senza guidarla e poi ci risalivo per un giretto
le crisi d'identità di solito arrivano alla fine di una serie importante di upgrade, che ci vuoi fare?
Lore non ho tempo adesso di risp dal Cell ma sei completamente fuori strada
Burton Ha scritto:Lore non ho tempo adesso di risp dal Cell ma sei completamente fuori strada
non ho tempo di rispondere nemmeno io perchè sono in ufficio, ma quoto in toto burton.
(cacchio il telaio è l'unica cosa che a distanza di 20 anni è ancora fenomenale e con uno studio dietro che fa paura)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ma oltre i toe-link di gesso e il motore che ha problemi di raffreddamento cos'altro mina l'affidabilità di una S1?
La ND non esiste.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Fletch Ha scritto:Ma oltre i toe-link di gesso e il motore che ha problemi di raffreddamento cos'altro mina l'affidabilità di una S1?
Gli inglesi.
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