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La mia LEI 2...
Grazie Maverik per il contributo...le immagini dimostrano che molti adottano questa soluzione che abbiamo sposato, certo alcune foto sono opere d'arte, non ambisco a tanto deve funzionare bene ed essere presentabile...
di base mettere l'IC davanti aumenta la sua efficienza in maniera determinante, per limitare la riduzione di efficienza del radiatore lo abbiamo messo più grosso, più efficiente e in alluminio...
poi bisogna valutare che lo scambio termico tra aria e alluminio é peggiore di quello alluminio acqua, inoltre il circuito acqua é chiuso con una certa inerzia termica mentre l'aria nell'IC non ne ha alcuna...quindi il radiatore si può "sacrificare" poiché ne soffre poco rispetto all'IC che montato dietro invece é quasi inutile...
la scelta di montare l'IC dietro é probabilmente motivata dalla minor difficoltà e costi...tecnicamente ha meno senso, concludo dicendo che nel mondo dell'automotive e del motorsport la soluzione adottata é IC davanti.
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
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è una questio di costi e benefici, io lo metterei dietro al radiatore, soprattutto su NA/nb a causa della minore dimensione della bocca, discorso diverso su NBFL.
Il raffreddamento tra le due bocche cambia notevolmente, ne ho avuto la prova con la ma NBFL e l'NB di mio fratello, a parità di percorso e velocità, la temperatura del liquido scende prima da me. Devi scegliere tra fare arrivare meno aria fredda in camera o tenere il liquido di raffreddamento più caldo, io personalmente preferisco sempre la prima, perchè se giri d'estate e sei allegrotto a salire le temperature ci stanno un attimo.
Nelle auto di serie che hanno turbo e IC l'intercooler che si sovrappongono il meno possibile o non si toccano.

io fossi in te avrei questa configurazione
[ATTACH=CONFIG]38275[/ATTACH]


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Doppiaeffe Ha scritto:è una questio di costi e benefici, io lo metterei dietro al radiatore, soprattutto su NA/nb a causa della minore dimensione della bocca, discorso diverso su NBFL.
Il raffreddamento tra le due bocche cambia notevolmente, ne ho avuto la prova con la ma NBFL e l'NB di mio fratello, a parità di percorso e velocità, la temperatura del liquido scende prima da me. Devi scegliere tra fare arrivare meno aria fredda in camera o tenere il liquido di raffreddamento più caldo, io personalmente preferisco sempre la prima, perchè se giri d'estate e sei allegrotto a salire le temperature ci stanno un attimo.
Nelle auto di serie che hanno turbo e IC l'intercooler che si sovrappongono il meno possibile o non si toccano.

io fossi in te avrei questa configurazione
[ATTACH=CONFIG]38275[/ATTACH]


Ti saprò dire tra qualche tempo visto che i test probabilmente li faremo con temperature alte visto che saremo in estate...nella foto che hai postato però c'è il radiatore originale, quello che abbiamo montato é in alluminio e sovradimensionato, questo va tenuto presente oltre al fatto di aver messo l'IC davanti...
It' easy...go fast.


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l'intercooler dietro al radiatore è un controsenso, vai a riscaldare l'aria invece che raffreddarla... :haha:

sempre davanti, o al massimo V-mount...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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MadMax Ha scritto:Ti saprò dire tra qualche tempo visto che i test probabilmente li faremo con temperature alte visto che saremo in estate...nella foto che hai postato però c'è il radiatore originale, quello che abbiamo montato é in alluminio e sovradimensionato, questo va tenuto presente oltre al fatto di aver messo l'IC davanti...

e comunque l'intercooler è davanti, la tubazione fa il giro intorno al radiatore...
Estiqaatsi, grande capo!

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Probabilmente la V-mount sarebbe una soluzione perfetta, ma non credo che ci sia lo spazio. L'intercooler davanti è il compromesso migliore, sacrificando una parte della superficie del radiatore.
TOMATO - NA
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Mr. Piriolo Ha scritto:Probabilmente la V-mount sarebbe una soluzione perfetta, ma non credo che ci sia lo spazio. L'intercooler davanti è il compromesso migliore, sacrificando una parte della superficie del radiatore.
Thumbup
It' easy...go fast.


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In foto il motore finito, manca ancora qualche ritocco al vano motore ma niente di poser...

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C'é voluto del tempo al banco e su strada con il PC per raffinare le mappe...alla fine si é optato per 4 configurazioni, lo step più basso é da 280cv/300nm, meno di così non si riesce a fare, ci vorrebbe una wastegate più "morbida", poi il secondo step 300cv/320 nm, penultimo 320cv/350nm e l'ultimo step di massima potenza in "sicurezza" 340cv/400nm, non ci aspettavamo queste potenze, su strada le prime 2 mappe sembrano essere molto gestibili e l'auto facilmente guidabile, ma per le osservazioni più approfondite aspettiamo i test in pista che faremo al più presto meteo e impegni lavorativi permettendo, so per certo che il lavoro da fare é tanto ancora l'auto dovrà essere ben guidabile e divertente senza incutere timore ...vedremo...

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Nel frattempo abbiamo fittato anche i Rays con le 225/15 stiamo valutando anche il fitting giusto e l'assetto adeguato.

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Spero di darvi presto notizie, buone notizie... Tra qualche mese saranno 2 anni dall'inizio del "faticoso" progetto...finalmente sta venendo alla luce, non senza piccoli intoppi e tempi morti.


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Complimentoni!
É più o meno lo stesso iter che mi sono prefissato sulla neoarrivata.

Stica quanti equini..
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siccome i complimenti te li ho già fatti anche in privato ti faccio un paio osservazioni/consigli che mi vengono in mente al volo:

- ducting del radiatore e reroute, obbligatori se vuoi girare in pista in estate...
- troppe mappe, tre sono già più che sufficienti, mi sembra una complicazione inutile...
- trasmissione, occhio che oltre i 350nm ci sono buone possibilità di cedimento (leggasi: per fare le stupidate metti la mappa bassa Big Grin)

per il resto, se metti due foto che si vedono magari... :p Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

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