Io ti consiglio di andarci cauto..
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Bulbasaur !!!
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26-10-2015, 19:03
Io ti consiglio di andarci cauto..
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26-10-2015, 19:25
Accolgo il consiglio a braccia aperte e speriamo che non succeda nulla fino al momento della mappatura. :oops::oops::oops:
31-10-2015, 13:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2015, 13:54 da Luca Sodano.)
Qualche foto di Domenica scorsa. Ho visto che il fotografo ufficiale se le fa pagare care e amare (13 euro per un file!) e non le comprerò mai. Per fortuna c'erano persone come Bellux e Lucas che lo fanno per passione. Prossima volta che li incontro devo offrirgli almeno un caffè! Ho notato dalle altre loro foto che c'erano un sacco di MX-5, ma forse erano in pista Sabato, perché personalmente ho visto solo una NC nera stock.
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19-12-2015, 21:11
Archiviata la stagione trackday, finalmente qualche novità dopo quasi due mesi di normale utilizzo quotidiano: l'incontro con il mitico AlbertoT è concordato. Presto Bulbasaur sarà sotto i ferri per lo "Step 1" by Mondiale Racing, in breve lavorazione dell'aspirazione, egr, sostituzione pcv e mappatura Ecutek. Già che ci sono, sostituirò (aka Alberto sostituirà ) i bushing rovinati all'anteriore e quelli del differenziale con i Powerflex, più i supporti motore rigidi. Tutto ciò accompagnato da un bel tagliandone preventivo del motore, sostituzione di tutti i liquidi, setup e bilanciamento (anche perché smazzarmi 1700km andata e ritorno non è proprio una passeggiata di salute, meglio fare più lavori possibili).
Per l'occasione (mi ero ripromesso di non montarlo fino ad una eventuale elaborazione), ho ordinato un lip anteriore in poliuretano, come quello che montava Pee Tee sulla sua RC Black&Gold, spero arrivi entro fine anno. Finiti tutti i dindini, ora devo aspettare Natale 2016 per associargli una APR GTC-200. :love_::love_::love_: Ci sentiamo nel 2016, con qualche foto direttamente on-site da Alberto.
20-12-2015, 13:47
Ottimo, vedrai che differenza enorme.
07-01-2016, 23:09
Ed eccoci di ritorno, dopo una 5 giorni di trasferta in quel di Carpaneto Piacentino, dal caro Alberto. Che dire: ragazzo davvero alla mano, umile, con un bagaglio di conoscenza (non solo teorico ma soprattutto pratico) invidiabile. Sono andato a colpo sicuro e non me ne sono pentito. Ho percorso 1600 km andata e ritorno, ci ho smenato 300 euro solo di autostrada e benzina ma posso affermare con sicurezza una cosa: NE VALE LA PENA.
Partenza Domenica 3 all'alba da Salerno, si passa a prendere un amico e si parte per Piacenza. Meteo non proprio brillante, incidenti e code ci accompagnano durante i circa 750km di autostrada. Bulbasaur ha sotto le Federal 595 RS-R, ma tanto non credo di trovare nev... ecco. Ecco la neve dopo Incisa. Per fortuna la strada è relativamente pulita, nessun problema, arriviamo direttamente da Alberto (ripeto, di Domenica) alle 17.15 circa. Scambio di battute, di opinioni, un'analisi veloce a Bulbasaur e poi ci si congeda, non senza aver ricevuto suggerimenti sulle mete da visitare durante i tre giorni previsti per lavorare sull'auto. Giorno 1 - Lunedì Alberto mi manda una bella foto di una testina del triangolo superiore (ant dx) esplosa, si inizia bene. Ecco perché sentivo quel rumorino ogni tanto! Per fortuna c'è il ricambio e si procede alla sostituzione. A seguire vengono sostituiti i supporti motore originali con quelli rigidi I.L. Motorsports, i bushings all'avantreno con i Powerflex (un mix di viola e neri) più quelli del differenziale. Qui non ci sono particolari problemi rilevati. Il fondo appare in ordine e senza punti di ruggine, molto bene. In serata Alberto monta anche la batterfly posteriore. Ahimé la barra PPF posteriore non ci sta a causa della curva del terminale Cobalt, peccato davvero. [ATTACH=CONFIG]41742[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41743[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41744[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41745[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41746[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41747[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41748[/ATTACH] EDIT: Non mi fa caricare altre foto, quindi scrivo un nuovo messaggio...
07-01-2016, 23:13
Giorno 2 - Martedì
Giornata di smonta/rimonta delle sospensioni. Le Ohlins che erano su prima che io acquistassi l'auto purtroppo sono state montate in maniera errata all'anteriore. Niente di grave eh, ma di certo non è stata una bella notizia. Alberto ha tirato giù tutto, pulito e rimontato come da manaule, lode a lui. Anche gli angoli erano tutti sminchiati ma questo me lo aspettavo dato che non li ho controllati dall'ultima pistata, mesi fa. Il resto della giornata prosegue con i lavori al motore. Si inizia con una bella pulita interna e con il cambio olio/filtro. L'EGR viene finalmente rimossa, la PCV sostituita così come il termostato che iniziava a dare le prime avvisaglie, meglio non rischiare. Viene quindi sostituito il condotto di aspirazione (non mi ricordo il nome tecnico corretto, non sono molto preparato su questo) con quello con i condotti liberi, primo step verso qualche cavallino in più. In serata fa la sua comparsa anche il cross member centrale... non volevo montarlo, ma visto che non ho potuto installare la PPF dietro, mi dispiaceva lasciare la batterfly sola soletta. La serata si conclude con una bella cena in compagnia di Alberto, in cui scopriamo di avere alcune conoscenze in comune nel mondo del motorsport. Com'è piccolo il mondo. [ATTACH=CONFIG]41754[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41755[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41756[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41757[/ATTACH]
07-01-2016, 23:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2016, 23:42 da Luca Sodano.)
Giorno 3 - Mercoledì - Epifania
E ci siamo. La mattinata inizia con un pre-setup. Le sospensioni sono tutte sminchiate, corner weights a fantasia e altezze un po' così... e mi trovavo anche bene a guidare tra l'altro! Fatto ciò, inizia la mappatura: si parte con una mappa base conosciuta e si prosegue a correggere a seconda dei log. Per questioni di tempo e di budget, ho preferito non fittare il banco dinamometrico ma investire sui rinforzi telaio. Tutta l'operazione, interessantissima per un neofita come me, dura neanche un paio d'ore. Il motore a detto di Alberto (e dai dati che pian piano ho iniziato a comprendere anche io) è più che fortunato, prende tanta aria, non batte in testa e accetta senza problemi anticipi un po' più aggressivi. Naturalmente, essendo la mia daily car, non ci si spinge oltre una soglia di sicurezza e a me va benissimo così. Si abilitano quindi le funzioni Racerom, quali launch control, flat shift e blip automatico in scalata. Divertentissimo, quanto inutile per il mio utilizzo, il primo. Utilissimi quanto efficaci gli altri due (anche se un po' mi piange il cuore non dover più fare il punta tacco). Il pomeriggio si conclude con setup e bilanciamento sulle bilance. La RC con mezzo serbatoio, scarico Cobalt, collettori I.L. Motorsports 4-1 e due telai di rinforzo pesa 1157 kg. Orribile il cross weight di partenza, che viene corretto nel giro di tre quarti d'ora, "per fortuna" la sola regolazione di un'altezza e un fine-tuning degli end-link della arb anteriore hanno permesso di raggiungere il risultato. Si chiude con camber (-2.8 avanti e -2.4 dietro) e convergenza (a 0 sia avanti che dietro in questo caso). Il caster era già stato fatto in mattinata. E insomma, qualcuno si chiederà: come va Bulbasaur ora? Molto più piena, molto più cattiva. A quelli che si aspettano "il calcetto" nella schiena... niente di tutto ciò e la cosa all'inizio potrebbe lasciare un po' interdetti, ma basta "sentire" a culometro la spinta costante, continua, crescente per capire il netto miglioramento a tutti i regimi. Già a 3500rpm "qualcosa si muove", a 4000 la coppia si sente chiaramente, ma dopo i 5200 c'è un'accelerazione continua che ti regala un sorriso a 46 denti. In strada non è apprezzabile come meriterebbe, quindi non vedo l'ora di provarla alla pista di casa in cui ho tutti i riferimenti del caso. Anche questa giornata si conclude con una bella cena in cui si tirano le somme della tre giorni di tour de force, in cui ho conosciuto una splendida persona, preparata e sicura degli interventi da effettuare, che condivide la mia filosofia de' "i cavalli non sono tutto". Ho già promesso ad Alberto che ci rincontreremo, si spera per qualche nuovo upgrade e per un trackday in compagnia. Purtroppo qui al sud non abbiamo le stesse strutture e la stessa quantità di eventi che ci sono da Roma in su. Ringrazio ancora Alberto per la grande disponibilità e ripeto, agli indecisi o a coloro che vivono lontano da Mondiale Racing, di affrontare la distanza senza problemi perché merita, merita davvero. Non ho volutamente inserito foto della vettura "finita", perché è davvero lurida dopo un viaggio così lungo, qui a Salerno piove ed inoltre vorrei montare lo spoiler (che avevo promesso di non montare, ma ho ceduto al prezzo di 36$) prima di "ripresentarla" in pubblico. A presto con qualche nuovo scatto!
08-01-2016, 09:28
:clap2::clap2:
08-01-2016, 11:15
Splendida recensione!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
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