Location: Al volante
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Beh! Se l'automatico e' quello ad invertitore di coppia in effetti la sportivita' va a farsi friggere...
Devo ammettere che lo trovo estremamente comodo in citta' dove fare prima-seconda-prima non ha nulla di divertente...
Per questo ci stavo facendo un pensiero.
Piu' che altro il fatto che sull'automatica tolgano il differenziale autobloccante mi da piu' fastidio...
Peccato, avere avuto un sequenziale performante poteva essere anche piu' divertente.
Cmq per ora rimane il cruccio abitabilita' (visto che sono sul 1,90...)
Poi alla fine faro' anche il sacrificio di usare il manuale e punta tacco... :haha:
Saluti!
ND 1.5 Soul Red Crystal
Secondo me dovresti starci comodo.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Cari ragazzi,
vorrei riprendere la discussione, visto che è l'unico topic che ho trovato a riguardo! Ho letto tutti i post, ma desidererei avere pareri più recenti.
Ho notato che quasi tutte le NC in vendita negli annunci, hanno il cambio manuale. Domanda: perché?
Il cambio automatico con le palette al volante non è così rapido e performante e non rende come dovrebbe?
Personalmente lo trovo molto affascinante, ma l'idea di avere un cambio che è "bello, ma non balla", non mi appaga affatto.
O sono solo tutte dicerie? Qualcuno che lo possiede come ci si trova, rimpiange il manuale?
Scusate le mille domande,
buon weekend :happy:
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Credo non sia la tipologia di vettura a cui si abbinerebbe un automatico quì da noi.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
È un cambio senza alcuna velleità sportiva che uccide sul nascere il divertimento che una spiderina dovrebbe offrire. Va bene per gli americani che passeggiano sul lungomare.
Prima di acquistare la mia NCFL feci un test drive con un'automatica. Al venditore dissi "Se basassi la mia scelta su questo test drive Lei avrebbe perso una vendita. Facciamo finta che abbia valutato la macchina come se fosse ferma in salone e me ne ordini una manuale".
La ND non esiste.
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Non c'entra che ha le palette, che sono solo un interfaccia, c'entra che è un cambio con convertitore di coppia molto classico e "turistico". Oddio ci sono cambi automatici con convertitore con velleità sportiva, tipo alcune declinazioni dello ZF 8 marce, ma non è questo il caso.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
Location: Mondovì
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
ho berlina, fuoristrada e moto automatici, per la guida quotidiana non ci rinuncerei piu.
sulla mx5 invece MAI , è il suo maggiore pregio!!!
Avere le palette dietro al volante su un classico cambio a convertitore di coppia non è indice di sportività. Se dall'istante in cui si preme la paletta stessa alla cambiata passa del tempo tanto vale usare la funzione sequenziale agendo sul tunnel o lasciare l'automatismo. Un conto è avere lo ZF 8 marce di BMW, il DSG/Stronic o il nuovo automatico montato su Cx5/Mazda 3/Mazda 6 senza scomodare quelli montati sulle supercar. In ogni caso, o è veloce (o quantomeno senza ritardi fastidiosi) o le palette sono inutili.