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La sport 1.8 del Ferra
#61
Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.
l' avevo fatta quando avevo montato i coilovers sulla speedster.
praticamente tu stai seduto a bordo con l'auto sollevata e ferma sulle 4 bilance elettroniche.
da lì il mecca regola ciaacuna ghiera fino ad arrivare ad una distribuzione dei pesi più simile possibile su tutte 4 le ruote.
ne guadagna l'omogeneità e l'equilibrio dinamico pare...
se sta cosa delle bilance cambi qualcosa o no non l'ho potuto quantificare, visto che ho fatto tutto insieme, diversa era diversa eccome, più bassa e rigida! Big Grin
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#62
Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.

Sul forum l'hanno fatto anche Giuino e Pepi sulle loro NA, in modo casalingo ma ugualmente valido, con anche la spiegazione di come è stato fatto il lavoro.

Gli assetti a ghiera nascono proprio per poter regolare il peso sulle bilance, non tanto per regolare l'altezza dell'auto come facciamo noi.

In sostanza si mette l'auto su 4 bilance, una per ciascuna ruota. Poi si mette un carico sul sedile guida per simulare il peso del guidatore e si leggono i valori riporati sulle bilance.

Agendo sulle ghiere si può spostare il peso da una ruota all'altra, verificando che l'auto sia "simmetrica" tra sx e dx e che ci sia la corretta ripartizione tra ant. e post. in base alla disposizione meccanica dell'auto. In teoria sulla mx-5 ci sarà il 25% del peso su ogni ruota, una volta fatta la corretta regolazione.
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#63
Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.

Fatta stamattina e ti confermo.. Serve per la distribuzione ottimale dei pesi ovvio la macchina sarà tutto tranne che da poser ma ti assicuro che la differenza è notevole in quanto a guida


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#64
omermon Ha scritto:bei lavori!

cosa intendi con "differenziale con maggior presa?"

Grazie! In poche parole il meccanico che mi ha montato la conica corta sul differenziale, ha modificato la percentuale di bloccaggio del torsen per avere più grip in uscita curva!
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#65
Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.

Ormai ti hanno risposto gli altri utenti in modo corretto, comunque si cerca il miglior bilanciamento possibile su tutte le ruote per avere la miglior distribuzione dei pesi. Infatti quando viene fatta questa regolazione, si tiene conto del peso del guidatore (che verrà pesato insieme alla vettura sul posto di guida) e pure del peso dato dal pieno di carburante. Io ho richiesto l'abbassamento in funzione della miglior risposta delle sospensioni, avere una macchina ultrabassa con sospensioni che lavorano male è peggio che avere un assetto stock con angoli di serie!
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#66
Il Ferra Ha scritto:Grazie! In poche parole il meccanico che mi ha montato la conica corta sul differenziale, ha modificato la percentuale di bloccaggio del torsen per avere più grip in uscita curva!

interessante, ti ha detto come ha fatto?
Estiqaatsi, grande capo!

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#67
Pepi Ha scritto:interessante, ti ha detto come ha fatto?

Purtroppo no, però posso informarmi Thumbup
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#68
Inclinazione delle rampe ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#69
Il Ferra Ha scritto:Purtroppo no, però posso informarmi Thumbup
Facci sapere
Estiqaatsi, grande capo!

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#70
Non credo abbia voglia di insegnare a tutti i trucchi ma da quello
Che penso di potervi dire in pratica con 4 bilance indipendenti rileva il peso su ogni singola gomma e poi tramite dei calcoli ed esperienza mette in relazione le gomme 2 a 2 in un modo ovviamente ponderato e distribuisce il peso..


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