This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La sport 1.8 del Ferra
Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.
l' avevo fatta quando avevo montato i coilovers sulla speedster.
praticamente tu stai seduto a bordo con l'auto sollevata e ferma sulle 4 bilance elettroniche.
da lì il mecca regola ciaacuna ghiera fino ad arrivare ad una distribuzione dei pesi più simile possibile su tutte 4 le ruote.
ne guadagna l'omogeneità e l'equilibrio dinamico pare...
se sta cosa delle bilance cambi qualcosa o no non l'ho potuto quantificare, visto che ho fatto tutto insieme, diversa era diversa eccome, più bassa e rigida! Big Grin
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.

Sul forum l'hanno fatto anche Giuino e Pepi sulle loro NA, in modo casalingo ma ugualmente valido, con anche la spiegazione di come è stato fatto il lavoro.

Gli assetti a ghiera nascono proprio per poter regolare il peso sulle bilance, non tanto per regolare l'altezza dell'auto come facciamo noi.

In sostanza si mette l'auto su 4 bilance, una per ciascuna ruota. Poi si mette un carico sul sedile guida per simulare il peso del guidatore e si leggono i valori riporati sulle bilance.

Agendo sulle ghiere si può spostare il peso da una ruota all'altra, verificando che l'auto sia "simmetrica" tra sx e dx e che ci sia la corretta ripartizione tra ant. e post. in base alla disposizione meccanica dell'auto. In teoria sulla mx-5 ci sarà il 25% del peso su ogni ruota, una volta fatta la corretta regolazione.
  Cita messaggio

Fatta stamattina e ti confermo.. Serve per la distribuzione ottimale dei pesi ovvio la macchina sarà tutto tranne che da poser ma ti assicuro che la differenza è notevole in quanto a guida

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:bei lavori!

cosa intendi con "differenziale con maggior presa?"

Grazie! In poche parole il meccanico che mi ha montato la conica corta sul differenziale, ha modificato la percentuale di bloccaggio del torsen per avere più grip in uscita curva!
  Cita messaggio

Ormai ti hanno risposto gli altri utenti in modo corretto, comunque si cerca il miglior bilanciamento possibile su tutte le ruote per avere la miglior distribuzione dei pesi. Infatti quando viene fatta questa regolazione, si tiene conto del peso del guidatore (che verrà pesato insieme alla vettura sul posto di guida) e pure del peso dato dal pieno di carburante. Io ho richiesto l'abbassamento in funzione della miglior risposta delle sospensioni, avere una macchina ultrabassa con sospensioni che lavorano male è peggio che avere un assetto stock con angoli di serie!
  Cita messaggio
Il Ferra Ha scritto:Grazie! In poche parole il meccanico che mi ha montato la conica corta sul differenziale, ha modificato la percentuale di bloccaggio del torsen per avere più grip in uscita curva!

interessante, ti ha detto come ha fatto?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:interessante, ti ha detto come ha fatto?

Purtroppo no, però posso informarmi Thumbup
  Cita messaggio
Inclinazione delle rampe ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Il Ferra Ha scritto:Purtroppo no, però posso informarmi Thumbup
Facci sapere
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Non credo abbia voglia di insegnare a tutti i trucchi ma da quello
Che penso di potervi dire in pratica con 4 bilance indipendenti rileva il peso su ogni singola gomma e poi tramite dei calcoli ed esperienza mette in relazione le gomme 2 a 2 in un modo ovviamente ponderato e distribuisce il peso..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus