This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa"
#11
A me queste normative fanno ridere.
Sicuramente e peggio farsi investire da un'auto con i fari a scomparsa che da un Classe G,Range Rover,Freemont.
Inoltre i furgoni hanno i paraurti fatti da una putrella d'acciaio,i camion della nettezza urbana hanno il cassone che se lo tamponi in moto ti taglia la testa,molti pickup hanno il paraurti che in pratica é un tubo innocenti etc...
Peró i fari a scomparsa sono letali!
Ma andasseto a cagér Smile
  Cita messaggio
#12
dov'è il tasto "ringrazia Alessandro per questo post"??
  Cita messaggio
#13
lsdlsd88 Ha scritto:dov'è il tasto "ringrazia Alessandro per questo post"??

Mi associo nella ricerca e quoto Alessandro.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#14
Sarò ot,, ma mi arrivano due nomi e il primo è Miura ! E quelli , X me , si potrebbero ancora fare!


Inviato da Tapa
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#15
Forse sì, anche quelli della 928...visto che non avevano il coperchio spigoloso sopra. Altrimenti dovrebbero vietare anche quelli delle varie derivate Lotus 7 ecc.
  Cita messaggio
#16
...costi in primis...poi tutto il resto (almeno nel mercato di massa), ovvero Cx, sicurezza, normative urto pedone etc etc...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#17
Fari a scomparsa a vita...
  Cita messaggio
#18
Antonio Ha scritto:Forse sì, anche quelli della 928...visto che non avevano il coperchio spigoloso sopra. Altrimenti dovrebbero vietare anche quelli delle varie derivate Lotus 7 ecc.

Penso che il problema, secondo i legislatori, non consista nella forma del faro, ma nel fatto che alzandosi possa creare una sagoma non omogenea nella linea frontale dell'auto, un "in piu' "; e viene considerata potenzialmente pericolosa qualsiasi forma esterna (per esempio sono stati eliminati anche gli emblemi tipo Jaguar, e Rolls Royce è stata costretta a progettare una statuetta automaticamente retraibile in caso di contatto...).
Questa normativa, nata nei primi anni 2000, ha avuto naturalmente validita' sulle nuove omologazioni, auto come Lotus 7 o Caterham probabilmente si avvalgono di progetti omologati precedentemente.
Le case automobilistiche, dal canto loro, hanno approfittato della situazione per ovviare a problemi tipo costi progettuali e cx (quindi consumi, velocita' ecc..), sfruttando le nuove tecnologie (tipo xenon) per adottare fari di dimensioni ridotte ma comunque potenti, in modo da potersi ben integrare nelle linee rastremate di una sportiva.
Non mi stupirei più di tanto se venissi a sapere che siano state proprio le case automobilistiche a "spingere" questa normativa... perchè pensare veramente che l'essere investiti da un Murcielago sia meno pericoloso rispetto ad un Diablo mi fa un po' ridere...
  Cita messaggio
#19
A volte scendo nel mio box,salgo in macchina schiaccio il mitico pulsante centrale alzo i fari della mia NA e mi torna un sorriso enorme,questa è lei,la mia Miata.
  Cita messaggio
#20
Delaney Ha scritto:Penso che il problema, secondo i legislatori, non consista nella forma del faro, ma nel fatto che alzandosi possa creare una sagoma non omogenea nella linea frontale dell'auto, un "in piu' "; e viene considerata potenzialmente pericolosa qualsiasi forma esterna (per esempio sono stati eliminati anche gli emblemi tipo Jaguar, e Rolls Royce è stata costretta a progettare una statuetta automaticamente retraibile in caso di contatto...).
Questa normativa, nata nei primi anni 2000, ha avuto naturalmente validita' sulle nuove omologazioni, auto come Lotus 7 o Caterham probabilmente si avvalgono di progetti omologati precedentemente.
Le case automobilistiche, dal canto loro, hanno approfittato della situazione per ovviare a problemi tipo costi progettuali e cx (quindi consumi, velocita' ecc..), sfruttando le nuove tecnologie (tipo xenon) per adottare fari di dimensioni ridotte ma comunque potenti, in modo da potersi ben integrare nelle linee rastremate di una sportiva.
Non mi stupirei più di tanto se venissi a sapere che siano state proprio le case automobilistiche a "spingere" questa normativa... perchè pensare veramente che l'essere investiti da un Murcielago sia meno pericoloso rispetto ad un Diablo mi fa un po' ridere...

non credo sia questo il motivo, i fari a scomparsa si usavano proprio perchè le auto erano più belle e aerodinamiche senza i fanali che erano ancora difficilmente integrabili..sono stati fatti molti sforzi tecnologici e stilistici proprio per poterli integrare bene.
Cmq è una normativa che mostra la mancanza di conoscenza e di immaginazione di chi l'ha scritta.
Se vogliamo metterla in termini di pericolo i modelli di fari a scomparsa 'pericolosi' sono quelli più tradizionali, cioè i verticali (pop up) come quelli dell'NA e di tante altre auto. La normativa non ha pensato però che esistevano anche modelli di fari a scomparsa non pericolosi, ad es:

jaguar xj220
[Immagine: XJ220%20front.jpg]
[Immagine: Jaguar-XJ220-1992-1994-by-Matt.jpg]

camaro:
[Immagine: hide-away-headlights.jpg]
[Immagine: maxresdefault.jpg]

alfa navajo (questi un pò meno sicuri ma cmq meno pericolosi dei pop up):
[Immagine: qxqrw7sphihlkkxbcziy.jpg]
[Immagine: 1976-Bertone-Alfa-Romeo-Navajo-03.jpg?D9...EDC68D4D1C]


>>> concludendo: potremo avere ancora dei fari carenati e sicuri se non ci fosse gente con la testa quadra a scrivere le normative.


PS: il sistema della alfa carabo basterebbe rifarlo coi basculanti al contrario, infulcrati davanti per farli scendere e non darebbero problemi:
[Immagine: bertone-alfa-romeo-carabo-1306220097-60.jpg]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 20 10,775 05-09-2024, 10:38
Ultimo messaggio: AAAntonio88
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 4,162 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,957 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  La genesi della NA in video Number34 1 2,181 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,731 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,897 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 39,566 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 20,285 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,530 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 12,733 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)