Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non credo sia questo il motivo, i fari a scomparsa si usavano proprio perchè le auto erano più belle e aerodinamiche senza i fanali che erano ancora difficilmente integrabili..sono stati fatti molti sforzi tecnologici e stilistici proprio per poterli integrare bene.
Cmq è una normativa che mostra la mancanza di conoscenza e di immaginazione di chi l'ha scritta.
Forse mi sono spiegato male, non mi sembrava di aver detto niente di diverso...
la normativa mi sembrava riguardasse il divieto di apporre appendici che fossero al di fuori della sagoma frontale, come stemmi o fari retrattili, non so se vi fossero limitazioni riguardo ai fari a scomparsa integrati nella sagoma tipo quelli di Camaro o xj220.
Come ho già detto le case automobilistiche, grazie alle nuove tecnologie, hanno probabilmente preferito optare per sistemi di illuminazione fissi piu' facilmente integrabili nella sagoma del veicolo, che non vanno comunque a turbare la linea e non creano problemi in fase di omologazione.
Bisognerebbe conoscere le normative esatte paese per paese per capire se vi sono ulteriori limitazioni anche nei confronti dei fari retrattili integrati nella sagoma, oggi ad esempio, con l'obbligo dei fari accesi anche di giorno, sarebbe un problema...
Delaney Ha scritto:...Come ho già detto le case automobilistiche, grazie alle nuove tecnologie...
non lo so, io dico una cosa un pò diversa, il faro a scomparsa era spesso utilizzato in prima istanza per realizzare musi più belli, e in secondo luogo proprio per evitare di progettare un'altra sorgente luminosa, utilizzando quasi sempre fari tondi già omologati e collaudati, in modo da risparmiare (non solo soldi ma anche lavoro e fatica per omologare nuovi fari ad hoc, ad esempio la mclaren F1 ha i fari di un autobus al posteriore) ed ottenere dei risultati stilistici più puliti e aggressivi (musi bassi affilati).
Per questo non credo che le case abbiano spinto per dover progettare fari ad hoc (che richiede tempo, spese e impegno), ma anzi, che per motivi principalmente stilistici e poi legati alla normativa, abbiano dovuto fare sforzi e richiedere lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare fanali belli e caratterizzati come quelli che conosciamo oggi (dove per assurdo, sta ritornando tantissimo il faro simil circorlare).
In sostanza io la tecnologia la vedo come una conseguenza per rispondere a nuove richieste, non come una causa scatenante.
Teniamo presente che per quanto riguarda l'ingegnerizzazione e la produzione dei fari vanno tutti da fornitori esterni, se prima Hella e concorrenti avevano una ventina di modelli standard, ora ne hanno almeno uno o due per ogni auto, non è certo una semplificazione avere un faro integrato per ogni modello.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Sono d'accordo sul fatto che la tecnologia non sia stata la causa scatenante, intendevo solo dire che forse le normative sempre piu' restrittive nei vari paesi (USA in primis) hanno creato non pochi problemi alle case automobilistiche in fase di progettazione, che quindi hanno probabilmente preferito semplificare il tutto adottando sistemi diversi, permessi da una tecnologia che prima non era disponibile, abbandonando quelle scelte tecniche che in passato in alcuni casi erano quasi obbligate.
Non so se siano state le case stesse a far pressione sui fornitori per lo sviluppo di nuovi sistemi o se siano stati i fornitori stessi a proporre novita' sviluppate autonomamente, sicuramente un faro integrato ha portato benefici in termini di peso, spazio interno al vano motore e cx per fare alcuni esempi, che hanno mitigato lo svantaggio per la casa automobilistica di dover progettare un gruppo ottico ex novo; chissa' se sono stati piu' i pro o i contro...
per quanto riguarda il fornitore sono d'accordo con te, sicuramente la situazione si sara' un po' complicata, ma sono le leggi del mercato...
I fari popup da piccolo mi piacevano. Negli anni '80. Quando di giorno i fari stavano bassi e di notte a momenti non vedevi la macchina.
Ora mi sembra che rendano qualsiasi auto una ranocchia
La NA a fari giù è bellissima, una delle auto più belle dalla storia. A fari su non mi è mai piaciuta.
Pensate poi che in Initial-D, Takumi ha addirittura dovuto spegnere i fari di notte per fare un sorpasso, tanto che fanno da freno aerodinamico :haha:
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Mitzkal Ha scritto:I fari popup da piccolo mi piacevano. Negli anni '80. Quando di giorno i fari stavano bassi e di notte a momenti non vedevi la macchina.
Ora mi sembra che rendano qualsiasi auto una ranocchia
La NA a fari giù è bellissima, una delle auto più belle dalla storia. A fari su non mi è mai piaciuta.
Pensate poi che in Initial-D, Takumi ha addirittura dovuto spegnere i fari di notte per fare un sorpasso, tanto che fanno da freno aerodinamico :haha:
Magari perchè costavano di più ,no?
Solo il meccanismo che li muoveva e tutto il resto.Visto che adesso con i fari fissi i costruttori fanno meta muso.