23-03-2016, 13:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2020, 08:23 da Aletor.)
Sono quasi alla fine gli pneumatici posteriori. Diciamo un 20% di battistrada rimanente. L'anteriore invece sta messo meglio, diciamo 50%. Posso invertirle?? Ho sentito pareri discordanti. Ho anche paura che in frenata, avere meno aderenza sull'asse anteriore (quando quel 20% rimanente si ridurrà) possa essere più pericoloso che averne meno dietro. Lasciamo perdere le considerazioni di quanto è bello driftare e tenerle così come sono...
Vorrei invertirle e poi cambiare treno completo a fine stagione. Cosa mi dite?
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Ma tu l'hai presa così? O sei tu che consumi di più le posteriori?
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NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
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Era una teoria sostenuta da diversi gommisti, soprattutto quelli che vendevano certe gomme francesi.
Quando facevo loro notare che le gomme anteriori sono quelle che danno direzione, ricevono il trasferimento di carico in frenata e tagliano per prime il velo d'acqua non fiatavano più.
La ND non esiste.
con meno grip al posteriore scappa di più, ma se sei abituato all sottosterzoo quasi nullo della miata, la volta che pesti sul freno e davanti non ti tiene, fai un dritto della madonna!!! cmq è vero, è relativo...
Vorrei sentire qualcuno che che l'ha fatto, invertito gli pneumi...
Claus, l'ho presa già con questa discrepanza, ma mi sembra tutto sommato assolutamente normale considerato che è una TP, così come sull'integra Typoe R consumavo il davanti..
io ho invertito di tutto e di più XD puoi farlo ma mentre guidi devi tenere a mente che hai meno grip all'anteriore, esattamente come ora tieni a mente che ne hai meno al posteriore...ti direi di farlo cmq solo se davvero pensi di consumare di più il posteriore...altrimenti resta come sei che come dice fletch in caso di pioggia è più 'sicuro'.
per la mia esperienza cmq finchè si guida normalmente le gomme su mx5 si consumano tutte e 4 pari...se mi metto a fare tornanti il discorso cambia ovviamente (possono durare anche meno di un giorno ^_^).
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
giagggià! non ho ancora le idee chiare, cioè non so se farlo. Così facendo probabilmente le equiparerei (davanti e dietro) alla lunga(o alla breve..). Per il discorso pioggia o umido, beh quando piove vado piano d'ufficio. Ora con la bella stagione almeno il ghiaccio non c'è più e potrei invertirli e pestare (sull'acceleratore..) quanto mi pare in curva , senza temere troppe sorprese in frenata sull'asciutto.
E non dover cambiare le gomme a mezza stagione. Che dici Pdor?
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Per utilizzo stradale le ho sempre invertite ogni 10.000 km, per utilizzo pistaiolo dopo ogni turno.
La ND non esiste.
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Se c'è la possibilità economica secondo me è di gran lunga preferibile cambiare pneumatici (a proposito, quelli che sono montati ora quanto sono vecchi?) e goderti la bella stagione in piena tranquillità, senza doverti fare paranoie di come affrontare ogni curva; le gomme vecchie te le tieni da parte per distruggerle in una qualche pistata, oppure le rivendi per qualche decino di euro.
Considera inoltre che a girare con poco battistrada si rischia molto di più di forare, a me in un anno gli pneumatici pressoché nuovi hanno salvato la serata ben due volte...