[NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio?
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19-08-2016, 16:46
19-08-2016, 16:47
Mi han consigliato di farlo, lo farò.
19-08-2016, 16:55
Pez Ha scritto:Anche il mio da 42 di IL Motorsport sembra presentare gli stessi problemi di quello di -non ricordo il nick- nel thread "Track Day project"... Pee Tee Ha scritto:Mi han consigliato di farlo, lo farò. eccomiiii!!! racconta che ti è successo così capisco se è la stessa cosa!!
19-08-2016, 16:59
Raccontate raccontate. Qualcuno parlava di melma gialla....
19-08-2016, 18:23
Io intanto sto procedendo.
Fino ad ora, nulla di strano. Sto facendo un bel lavaggio, ma nessuna morchia gialla/protettivo ecc.
19-08-2016, 19:20
Pee Tee Ha scritto:Io intanto sto procedendo.Cosa usi per il lavaggio? Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk
Mx-5 Phoenix 1.6
19-08-2016, 19:50
Ma mica sarà stata pasta per saldatura ?
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp A dumà
19-08-2016, 20:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2016, 20:21 da Pez.)
Parto dicendo che al JCM mi era scoppiato quello originale, grazie a tre ragazzi ne ho preso, lo stesso giorno, uno OEM ma non usato da molto tempo.
Montiamo tutto, ma la macchina scalda, troppo: la lancetta della temperatura dell'acqua arriva anche a fondo scala dell'indicatore, sul crsucotto. Così ordino tramite Mondiale Racing un radiatore di IL Motorsport da 42mm, una valvola termostatica sempre di IL Motorsport da 86°C e tubi siliconici della Samco, questi però da un altro fornitore. Effettuiamo un lavaggio con un prodotto della Wynn's apposito e cominciamo a montare i pezzi nuovi; togliendo la termostatica vecchia notiamo una specie di sabbia, o forse è meglio dire acqua sporca, ma penso sia dovuto all'età della macchina. Montiamo tutto e dopo lo spurgo sembra andare bene, l'indicatore è sempre a metà anche dopo vari chilometri percorsi. Successivamente, grazie a -Frenky scritto male- scopro che in realtà il radiatore non raffredda, le ventole partono, ma DA FERMO la temperatura rimane a 100°C (letta tramite OBD), escono bolle d'aria dalla vaschetta di espansione anche vari minuti dopo aver spento la macchina e nella vaschetta e nella parte alta del radiatore c'è della schiuma. Altri difetti del radiatore: la predisposizione per il tubo che va alla vaschetta di espansione non è correttamente dimensionata, visto che il tubo non entra; ho avuto problemi anche col tappo di scolo, visto che stringendolo senza esagerare (anzi, quasi "appoggiandolo") con una chiave, sia il filetto del tappo sia quello del radiatore si sono rovinati... ho quindi rifilettato di 10MA e messo un bullone sempre di 10, il più corto possibile (forse 10x20 o 10x30, testa bottone, non sono andati trucioli di alluminio nel radiatore perché abbiamo usato il grasso, poi rimosso). Questo è tutto quello che abbiamo fatto, preciso che abbiamo sempre usato il liquido refrigerante corretto e acqua demineralizzata. Just Enjoy The Drive. XSM
19-08-2016, 20:21
Sì insomma sto radiatore mi sta tenendo occupato per un po' 😂
Just Enjoy The Drive. XSM |
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