This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili
#11
dopo ti guardo cosa mi è rimasto, sicuramente sono tutte con alzate "importanti" e durata >270
quindi tutte richiedono punterie dedicate.

cmq. per prima cosa ti consiglio di giocare con le tue fasature, un compromesso per farlo girare bene sicuramente lo trovi Thumbup
peccato solo per l'RCD alto, non potrai salire di giri e il motore scalda da paura Sad
  Cita messaggio
#12
Ok dai la porto dal mecca e tento il gioco fasature (113-115 108-110)
Brutalmente se interpreto bene posticipare l'aspirazione di 6/8 gradi e anticipare di 1-3 gradi lo scarico.... riducendo di conseguenza l'incrocio

Discorso r/c geometricamente ho "spiallato" 1 mm dalla testa, sempre in linea teorica dovrei aver aumentato di 0.85 la compressione (9,4+0,85)=10,25...
però i pistoni sono maggiorati 1mm, anche se dichiarati 9.4
Diciamo che ho sempre considerato 10.4 di r/c geometrico in maniera prudenziale... devo dire però che il motore mi batteva in testa durante il rodaggio a bassi giri ma il mecca aveva settato l'anticipo fisso a 15,5 gradi (non mi chiedere che calcoli si era fatto).... in quelle condizioni devo dire che su autobahn (e non scherzo per rodare mi sono fatto anche un roma-monaco-roma) non saliva oltre i 175 km/h di gps
Riportato l'anticipo fisso a 10 è sparito il battivo ma non ho più testato la vel max.
Sicuramente l'anticipo massimo sbagliato la frenava... ma potrebbe essere anche l'r/c alto?
p.s. la cosa assurda che le candele dopo ogni prova sono sempre stare di un bel nocciola Smile
  Cita messaggio
#13
Vitruvio74 Ha scritto:Ok dai la porto dal mecca e tento il gioco fasature (113-115 108-110)
Brutalmente se interpreto bene posticipare l'aspirazione di 6/8 gradi e anticipare di 1-3 gradi lo scarico.... riducendo di conseguenza l'incrocio
Thumbup
ma.... vedi sotto.
Vitruvio74 Ha scritto:Discorso r/c geometricamente ho "spiallato" 1 mm dalla testa, sempre in linea teorica dovrei aver aumentato di 0.85 la compressione (9,4+0,85)=10,25...
però i pistoni sono maggiorati 1mm, anche se dichiarati 9.4
vuoi dirmi che non avete misurato l'RC effettivo prima di chiudere?
malisssimoooooooo, è importantissimo saperlo con precisione.
Vitruvio74 Ha scritto:Diciamo che ho sempre considerato 10.4 di r/c geometrico in maniera prudenziale... devo dire però che il motore mi batteva in testa durante il rodaggio a bassi giri ma il mecca aveva settato l'anticipo fisso a 15,5 gradi (non mi chiedere che calcoli si era fatto).... in quelle condizioni devo dire che su autobahn (e non scherzo per rodare mi sono fatto anche un roma-monaco-roma) non saliva oltre i 175 km/h di gps
Riportato l'anticipo fisso a 10 è sparito il battivo ma non ho più testato la vel max.
Sicuramente l'anticipo massimo sbagliato la frenava... ma potrebbe essere anche l'r/c alto?
p.s. la cosa assurda che le candele dopo ogni prova sono sempre stare di un bel nocciola Smile

quel motore se è giusto di compressione non batte nemmeno a 17-18, significa che sei mooolto alto.
tutti quei km con il Battito e non hai spaccato nulla? hai più cu.. che anima Big Grin

175 di velocità max e ridicolo, con un RC di 10,4 dovresti fare i 220, si il troppo anticipo frena agli alti, e anche la troppa RC frena tantissimo, immagino che le temperature di acqua e olio siano sempre alle stelle...

prova a rifarsarlo per migliorarlo un po, ma io mi preoccuperei di ridurre l'RCD, e di molto, o cambi testa per portare l'RC a valori bassi, oppure cambi Cam con fasature più generose...
ovviamente consiglio la seconda :haha:
  Cita messaggio
#14
alex zanardi Ha scritto:Thumbup
ma.... vedi sotto.

vuoi dirmi che non avete misurato l'RC effettivo prima di chiudere?
malisssimoooooooo, è importantissimo saperlo con precisione.


quel motore se è giusto di compressione non batte nemmeno a 17-18, significa che sei mooolto alto.
tutti quei km con il Battito e non hai spaccato nulla? hai più cu.. che anima Big Grin

175 di velocità max e ridicolo, con un RC di 10,4 dovresti fare i 220, si il troppo anticipo frena agli alti, e anche la troppa RC frena tantissimo, immagino che le temperature di acqua e olio siano sempre alle stelle...

prova a rifarsarlo per migliorarlo un po, ma io mi preoccuperei di ridurre l'RCD, e di molto, o cambi testa per portare l'RC a valori bassi, oppure cambi Cam con fasature più generose...
ovviamente consiglio la seconda :haha:

Di teste ne ho due che mi avanzano ........non sarebbe neanche una spesa eccessiva

dai l'ho tirata al massimo 4-5 volte su un tratto da 10/20km Smile per il resto sempre andatura normale, un rodaggio a palla era da assassini !!!

bhò.... devo risolvere il problema molto probabilmente ripartendo da zero come testa/camme che palle

Grazie del supporto, hai diradato parecchia nebbia
  Cita messaggio
#15
in casa ho 4 assi riprofilati e 3 stock, nessuno che vada bene per il tuo motore Big Grin
il più conservativo e 290 X 9,5 troppo per abbinarlo al tuo scarico, inoltre richiederebbe di aumentare ancora l'RC, e per finire non avresti più un motore senza interferenza.



oppure usi questo sullo scarico è in aspirazione monti un 300 X 10,1 che ho già pronto :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#16
alex zanardi Ha scritto:in casa ho 4 assi riprofilati e 3 stock, nessuno che vada bene per il tuo motore Big Grin
il più conservativo e 290 X 9,5 troppo per abbinarlo al tuo scarico, inoltre richiederebbe di aumentare ancora l'RC, e per finire non avresti più un motore senza interferenza.



oppure usi questo sullo scarico è in aspirazione monti un 300 X 10,1 che ho già pronto :haha::haha::haha:


e magari passa a punterie meccaniche... dimentichi che ha le idrauliche ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#17
con le mie cam non bastano le meccaniche, servono maggiorate per il Diametro base molto ridotto Big Grin
ma non vedo il problema, tutto si può costruire Big GrinBig Grin
  Cita messaggio
#18
Sandro, ho fatto un paio di calcoli (si fa per dire:hahaSmile... come siete arrivati a 9 di compressione dinamica????Eek

Ricominciamo...
Hai un 1600 overbore di un mm
non conoscendo i dettagli del motore (volume camera/volume cave pistone/squish) sono andato un pò a naso per fare un RDC statico di 10.4
L'RDC dinamico è calcolato sulla base dell'alzata a 0.050, mentre le figure che hai usato tu sono per apertura minima (cosiddetta Advertised Duration)...

a spanne (dato che non ho il profilo della camma) una camma da 252 gradi Advertised apre 192 gradi a 0.050, e calettando a 107 gradi hai una -11/23

che fa 9.7 di compressione dinamica
se porti la camma a 112° di calettamento scendi la compr dinamica a 9.5
se osi un calettamento 115° vai a 9.35 (sarebbe 11-61 Adv.)

sei sempre altissimo ma meglio di niente

passando allo scarico: rifasalo in seguito alla camma di aspirazione per avere un incrocio sui 40°

fai tutto (come suggerito da Alex) con goniometro e comparatore e non fidarti di NESSUN riferimento... neppure di quello sulla puleggia dell'albero motore

lavora col calettamento e poi verifica apertura e chiusura.

PS non aver paura a sperimentare, in fase di messa a punto ho giocato con le camme variando il calettamento tra 100 e 120 gradi, e cercando il miglior compromesso...

dopo tutta sta pappardella ci stà un "stay hungry, stay foolish" motivazionale... peccato che il compianto Steve Jobs mi stia mediamente sul... quindi ti dico Prova Prova e Riprova!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#19
giuino Ha scritto:a spanne (dato che non ho il profilo della camma) una camma da 252 gradi Advertised apre 192 gradi a 0.050, e calettando a 107 gradi hai una -11/23


Attenzione!
nemmeno io conosco il profilo, ma conosco Stella Big Grin se gli ha dato un 252 e molto probabile che sia a valvola già aperta di 0,2-3 (dopo recupero gioco) mm, infatti stella in genere considera la durata utile dopo sottratto il gioco e la minima apertura, per un totale di 0,5-6mm

a questo punto con i tuoi calcoli porta la RCD a 8,5 (circa) sempre troppo alta Undecided
  Cita messaggio
#20
Rispetto al motore di serie i pistoni sono maggiorati di 1 mm, la testata è ribassata di 1mm, la guarnizione è ricambio commericiale (testata mai rettificata prima, ho verificato l'altezza prima di far rettificare) altro che incide sulla compressione statica non credo ci sia, da quello che sento in giro non credo di aver fatto chissà che "spiallatura"....

Nel pomeriggio vi faccio ridere... ho deciso di ricalcolare la compressione dinamica graficamente senza utilizzare il calcolatore postato da giuseppe sul suo post mesi fa
Posto anche i dati delle camme, recupero il foglio di stella a casa

p.s. questi giorni sto in loop su questa situazione, vorrei far girare bene il motore prima di montare la dsgarage

quindi ..... ho tre scenari

1) rifaso e risolvo (se la compressione non è cosi alta)
2) cambio testata senza ribassare e rifaso con le camme stella (cosi risolverei il problema incrocio)
3) cambio testata senza ribassare e monto le camme 115 originali (tutto originale ... problemi zero)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 688 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 11,748 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte maca 15 8,150 09-03-2016, 10:52
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Pulegge registrabili IAPPO 161 31,499 24-02-2015, 22:19
Ultimo messaggio: Nicolò
  Pulegge motore alleggerite P&B 10 4,546 13-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: P&B
  Pulegge regolabili per FL 1.6 il Mamo 8 3,135 20-03-2009, 09:34
Ultimo messaggio: Miata Tuning
  pulegge alleggerite nitro-ale 0 1,303 30-01-2009, 13:24
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)