Vitruvio74 Ha scritto:Rispetto al motore di serie i pistoni sono maggiorati di 1 mm, la testata è ribassata di 1mm, la guarnizione è ricambio commericiale (testata mai rettificata prima, ho verificato l'altezza prima di far rettificare) altro che incide sulla compressione statica non credo ci sia, da quello che sento in giro non credo di aver fatto chissà che "spiallatura"....
non è troppo visto che queste teste anche 1,5-2 mm li reggono, ma e tantissimo se non compensi tutto il resto
Vitruvio74 Ha scritto:Nel pomeriggio vi faccio ridere... ho deciso di ricalcolare la compressione dinamica graficamente senza utilizzare il calcolatore postato da giuseppe sul suo post mesi fa
Posto anche i dati delle camme, recupero il foglio di stella a casa
p.s. questi giorni sto in loop su questa situazione, vorrei far girare bene il motore prima di montare la dsgarage
quindi ..... ho tre scenari
1) rifaso e risolvo (se la compressione non è cosi alta)
2) cambio testata senza ribassare e rifaso con le camme stella (cosi risolverei il problema incrocio)
3) cambio testata senza ribassare e monto le camme 115 originali (tutto originale ... problemi zero)
4) se i 252 (come penso) sono effettivi, puoi fasare l'aspirazione a 115 cosi la RCD scende a valori umani, calcola, ma se scendi a 8,5 è altino ma dovrebbe essere sopportabile, io una prova la farei, in modo particolare perchè ti costa solo un paio di ore di lavoro
5) lasciare questa testa, misurare la RC posizionando il pistone al PMS e inserendo olio con una buretta o siringa precisa, fare 2 cam generose, montare punterie meccaniche e la MS dsgarage, cosi avrai 140CV come sui motori seri :haha:
cosa ti porta a pensare che una guarnizione fatta su misura possa costare meno che una fatta in serie?
senza contare che:
1) se aumenti lo spessore ti mangi lo squish
2) è fisicamente impossibile che venga fatta in meno di 45-60 giorni
Finalmente ripresa la mazdina dal mecca
Rifasata aspirazione 114° e scarico 108°
Il mimino si è normalizzato, non è perfetto ma ci siamo quasi (ora sono 30 gradi d'incrocio e non più 38) l'erogazione mi è sembrata molto piu' regolare, è più coppiosa ai medi e più dolce agli alti.... devo testarla bene soprattutto come velocità max, in ogni caso va decisamente meglio
Ora attendiamo la dsgarage per accordare il tutto
Secondo il mecca la mx5 non va una ceppa... concordo con lui
alex zanardi Ha scritto:giocare con le fasi sicuramente ti può far migliorare, ma non può risolvere al 100%.
20/60-60/20
19/53-53/19
etc...
sono valori indicativi, io mai li userei in quel modo, una piccola aggiustata giocando con le pulegge è obbligatoria (secondo me)
5/51-53/19 lo vedo malissimo, troppo scarico per una aspirazione castrata, ti ritrovi con consumo alto e prestazioni basse...
per darti una idea, al momento sto usando un BP con 100° di incrocio, (si CENTO, hai letto bene) inizialmente era calettato a 106-106, poi per abbassare il regime di coppia lo messo a 110-107, e qui, gira regolarmente al minimo a 1000 RPM, cosa che mai mi sarei aspettato....
quindi, provaci anche te
in casa ho 4-5 alberi che avevo fatto per il B6 (adesso uso il BP), se vuoi dopo guardo quali diagrammi ho, ma ti avverto, io ho sempre osato di più
inoltre io punterei decisamente ad RCD molto più basso, sicuramente inferiore a 8,1-2 :giggle:
insomma, abbandona le CAM da 252 e passa alle 280-285
edit: quali punterie usi?
Vitruvio74 Ha scritto:Purtroppo ho le punterie idrauliche, infatti in fase di riprofilatura mi ha indicato un massimo +2 decimi come alzata, poi non ce la fanno a seguirlo
uffi.... finito il giocattolo guarda se non devo riaprirlo
Mandami i dati delle tue camme ..vediamo che qualcosa si sposa
scusate l'OT, sono rimasto incuriosito dalla discussione, sapreste darmi una spiegazione riguardo il problema di avere punterie idrauliche su fasature non standard?
grazie.
evo9.replica Ha scritto:scusate l'OT, sono rimasto incuriosito dalla discussione, sapreste darmi una spiegazione riguardo il problema di avere punterie idrauliche su fasature non standard?
grazie.
vedo solo ora la tua domanda.
il problema non sono le fasature a non andare d'accordo con le punterie idrauliche, ma le punterie che sono limitate,
le idrauliche hanno il vantaggio di essere autoregistranti, per cui nella lunga vita del motore non saranno mai da registrare, hanno però il difetto di lavorare su un "cuscino" di olio per cui se richiedi molto carico (Cam racing) queste non reggono il carico e le tue cam non lavorano bene, inoltre se parliamo di cam riprofilate siamo limitati con le possibilità di rettifica in quanto possono recuperare poca corsa.
quindi quando si passa a cam con diagrammi sportivi e sempre consigliato passare a punterie meccaniche, non hanno il minimo cedimento e possiamo sfruttare le cam al 100%
Dopo lunghe peripezie, ovvero cambiare le boccole..... mai più.... c'ho rimesso 2 mesi di tempo, la salute, un mare di euro.... VEDIAMO DI RITORNARE SUL IL MIO MOTORILLO
Ho deciso di riaprirlo
Obbiettivo motore stradalissimo con minimo regolare, tanto la pista la vedo solo durante i raduni con i miei amici del club fiat x1/9.... è li per dagli un giro di distacco basta una 90 hp con un pistone bucato
Ho sul banco della mia officinetta una testata in ottimo stato di una 90hp con altezza compressione stock , sono disponibilissimo a investire sulle valvole supertech maggiorate +1mm, e ho preso un secchio di cross buffs per "lavorare i condotti" (feci un bel lavoro ai tempi su un monoalbero fiat 8v) niente di trascendentale, giusto regolarizzare la superficie e togliere le bave di fusione.
Chi mi aiuta a scegliere un profilo giusto? e di conseguenza tutto il resto (ogni chiamata alle armi rivolta e Alex e Giuino è puramente casuale )