E beh... Dopo mesi dalla mia presentazione finalmente posso anche io presentarvi una MX-5, la mia NC 2.0 del 2007, ecco a voi la laureata!
La storia di quest'auto è estremamente particolare. Il suo primo proprietario se l'è comprata poco dopo la laurea, pagandosela con i soldi del suo primo lavoro. E niente, ieri mi sono laureato, e uscendo mi sono trovato il regalo letteralmente per strada... Da qui il soprannome di laureata.
La cosa più curiosa è che, nella mia ignoranza, in passato non apprezzavo particolarmente le MX-5. Perché comunque Mazda produceva le RX7 che erano più veloci, perché mi piacciono le auto sportive (magari con la linea un po' fastback) ed alle roadster manca il tetto... Poi ho avuto occasione di guidarne una sui colli romani, lei. E ok, la potenza è tanta ma comunque il motore non mi aveva impressionato più di tanto, ma tutto il resto... La velocità con cui si affrontano le curve, l'estrema agilità, la frenata! Non avevo guidato auto sportive prima di allora, e lei, proprio lei che ora è parcheggiata nel mio garage, mi aveva colpito in un modo che non mi sarei mai aspettato. Dopo un paio d'anni ho di nuovo avuto la fortuna di guidarla. Sempre lei. E se non ero ancora convinto di aver trovato l'auto giusta per me, dopo la seconda prova di guida ne ero finalmente sicuro. Il motore spinge? Sì, magari non in modo assurdo, ma va detto che ho sempre cercato prima di tutto il piacere di guida. Le prestazioni vengono solo in un secondo momento. E le prestazioni del motore vengono ancora dopo. E poi diciamocelo, non si sente poi così tanto la mancanza di quel pezzo che manca lì in alto, specie quando c'è il sole!
Detto questo, è un usato perfetto? No, ma piano piano sto provvedendo. L'auto soffre di infiltrazioni nel bagagliaio (scoli intasati?) ed odora un po' di muffa, ha bisogno di un tagliando, le gomme sono dot 2005 e la lampadina del fendi destro è esplosa, con tanto di pezzetti di vetro sparsi per tutto il faretto. Poi vabbè, i paraurti non sono esattamente immacolati ma bisogna avvicinarsi per notare le imperfezioni, quindi va bene così. E oggi ho già provveduto a controllare con una sonda gli scoli, apparentemente non intasati.
Che altro dire, meccanicamente sembra perfetta (e per quanto mi riguarda è la cosa più importante), e non ha prezzo sentire i ragazzotti del vicinato che passando esclamano "woooow che bella macchina!" nonostante sia ancora un suv e che abbia ancora quella bruttura di portatarga anteriore che si sono inventati alla Mazda!
Ora, per fortuna (diciamo che è una fortuna...) sto ancora imparando a domarla, la scusa perfetta per silenziare la scimmia urlatrice che scalpita da quando ho visto le NC da trackday su questo forum... Poi vedremo che cosa verrà fuori!
Ed ecco un altro po' di foto:
La storia di quest'auto è estremamente particolare. Il suo primo proprietario se l'è comprata poco dopo la laurea, pagandosela con i soldi del suo primo lavoro. E niente, ieri mi sono laureato, e uscendo mi sono trovato il regalo letteralmente per strada... Da qui il soprannome di laureata.
La cosa più curiosa è che, nella mia ignoranza, in passato non apprezzavo particolarmente le MX-5. Perché comunque Mazda produceva le RX7 che erano più veloci, perché mi piacciono le auto sportive (magari con la linea un po' fastback) ed alle roadster manca il tetto... Poi ho avuto occasione di guidarne una sui colli romani, lei. E ok, la potenza è tanta ma comunque il motore non mi aveva impressionato più di tanto, ma tutto il resto... La velocità con cui si affrontano le curve, l'estrema agilità, la frenata! Non avevo guidato auto sportive prima di allora, e lei, proprio lei che ora è parcheggiata nel mio garage, mi aveva colpito in un modo che non mi sarei mai aspettato. Dopo un paio d'anni ho di nuovo avuto la fortuna di guidarla. Sempre lei. E se non ero ancora convinto di aver trovato l'auto giusta per me, dopo la seconda prova di guida ne ero finalmente sicuro. Il motore spinge? Sì, magari non in modo assurdo, ma va detto che ho sempre cercato prima di tutto il piacere di guida. Le prestazioni vengono solo in un secondo momento. E le prestazioni del motore vengono ancora dopo. E poi diciamocelo, non si sente poi così tanto la mancanza di quel pezzo che manca lì in alto, specie quando c'è il sole!
Detto questo, è un usato perfetto? No, ma piano piano sto provvedendo. L'auto soffre di infiltrazioni nel bagagliaio (scoli intasati?) ed odora un po' di muffa, ha bisogno di un tagliando, le gomme sono dot 2005 e la lampadina del fendi destro è esplosa, con tanto di pezzetti di vetro sparsi per tutto il faretto. Poi vabbè, i paraurti non sono esattamente immacolati ma bisogna avvicinarsi per notare le imperfezioni, quindi va bene così. E oggi ho già provveduto a controllare con una sonda gli scoli, apparentemente non intasati.
Che altro dire, meccanicamente sembra perfetta (e per quanto mi riguarda è la cosa più importante), e non ha prezzo sentire i ragazzotti del vicinato che passando esclamano "woooow che bella macchina!" nonostante sia ancora un suv e che abbia ancora quella bruttura di portatarga anteriore che si sono inventati alla Mazda!
Ora, per fortuna (diciamo che è una fortuna...) sto ancora imparando a domarla, la scusa perfetta per silenziare la scimmia urlatrice che scalpita da quando ho visto le NC da trackday su questo forum... Poi vedremo che cosa verrà fuori!
Ed ecco un altro po' di foto:
Com'era:
Com'è:
Lista modifiche: