Allora confermo che sono gli attuatori. Quando azioni la chiusura centralizzata da telecomando senti che prova a girare la serratura, o è completamente morta?
Prova a smontare un attuatore seguendo la guida che ho postato, e vedi se funziona.
no..usando il telecomando le luci lampeggiano ma non si sente nessuno scatto o rumore...
la quida che hai postato è quella in inglese?...se si..spiegami,tralasciando la rimozione della copertura interna,dov'è collogato l'attuatore,se è sul- le 2 portiere ecc.ti ringrazio per la disponibilità.
un saluto.
L'attuatore si trova in basso, è attaccato sotto la serratura, quella che aggancia la chiusura all'auto.
Per smontarlo, devi prima sfilare il finestrino e smontare la guida del finestrino, che si trova lato serratura. In caso contrario, non riuscirai a smontare le serratura.
Traduco qui la guida, con qualche mia aggiunta. Dopo aver smontato il pannello portiera (v. guida nella sezione tecnica), procedere in questo modo:
1) Svitate la vite che tiene ferma la maniglia e il pulsante di chiusura (indicata con la freccia rossa nella foto)
[ATTACH=CONFIG]48182[/ATTACH]
2) Rimuovete completamente la plastica di copertura della portiera. Qui vi consiglio caldamente di mettervi un paio di guanti, perchè quella roba lì nera credo sia pece o qualcosa del genere, ed è terribilmente appiccicosa e sporca ovunque. Una volta rimossa sarete in questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]48183[/ATTACH]
3) Ora bisogna sfilare il finestrino delle guide. Per fare ciò, bisogna prima di tutto rimuovere gli stopper bianchi, cerchiati nella foto sotto. Se non li vedete, dovrete alzare/abbassare il finestrino finchè non saranno in corrispondenza delle aperture della portiera.
Attenzione! Mentre svitate le viti che tengono gli stopper, mettete una mano a coppa sotto il bullone e tenete la rondella quadrata che si trova nell'altro lato del finestrino. In questo modo vi cadrà nella mano, ed eviterete di andarla a cercare all'interno della portiera.
[ATTACH=CONFIG]48184[/ATTACH]
4) Una volta rimossi gli stopper, sarete in questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]48185[/ATTACH]
5) Ora alzate il finestrino finchè non appariranno i 3 bulloni cerchiati nella foto sotto, quindi svitateli. In questo caso, la filettatura si trova nel servo che abbassa/alza il finestrino, quindi non ci sono rondelle che rischiano di cadervi dentro la portiera:
[ATTACH=CONFIG]48186[/ATTACH]
6) A questo punto, potrete sfilare il finestrino da sopra. A fine corsa, potrebbe fare una leggera resistenza: tirate pure su, facendo un po' gioco. Attenzione a non rompere la famigerata guardizione che si trova nel triangolo superiore del finestrino (al 90% dei casi sarà già rotta...).
Posate poi delicamente il finestrino in un posto sicuro (io l'ho appoggiato nel pozzetto della capote).
Già che ci siete, vi consiglio di pulire e re-ingrassare la guida verde, cerchiata nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48187[/ATTACH]
7) Ora bisogna rimuovere i 2 blocchetti di polistirolo, svitando i 2 dadi da 10mm che li tengono fermi. Questi blocchetti sono anche incollati con del biadesivo, quindi dovrete tirare leggermente per staccarli:
[ATTACH=CONFIG]48188[/ATTACH]
8) Rimuovete la guida laterale del finestrino (indicata con la freccia azzurra nella foto). Per farlo, bisogna rimuovere i 2 dadi da 12mm evidenziati con le frecce rosse:
[ATTACH=CONFIG]48189[/ATTACH]
9) Qui il dettaglio del dado inferiore, che si trova rivolto verso terra, sotto la portiera:
[ATTACH=CONFIG]48191[/ATTACH]
10) Una volta tolta la guida, bisogna disconnettere i cavi elettrici che azionano la chiusura (freccia rossa nella foto). Il connettore nel mio caso era un po' duro da sfilare, ma alla fine è venuto via.
Sfilate anche i tiranti del pulsante di chiusura e della maniglia, dai supporti cerchiati in rosso nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48190[/ATTACH]
11) Ora smontate la serratura, che è fissata da 3 grosse viti a croce, sul lato della portiera (cerchiate in rosso). Queste viti potrebbero essere un po' dure da togliere con un normale cacciavite. Vi consiglio di usare una chiave a cricchetto oppure uno svitatore elettrico (occhio a non spanare le viti però!)
[ATTACH=CONFIG]48192[/ATTACH]
12) A questo punto, il meccanismo di chiusura è trattenuto soltanto dalla maniglia esterna della portiera e dalla serratura a chiave. Entrambe sono collegate al meccanismo di chiusura, mediante un piccolo braccetto tenuto da una clip di plastica bianca:
[ATTACH=CONFIG]48193[/ATTACH]
13) Qui il dettaglio della clip di plastica che tiene collegato il braccetto alla maniglia della portiera:
[ATTACH=CONFIG]48194[/ATTACH]
14) Qui invece il dettaglio del braccetto collegato alla serratura a chiave:
[ATTACH=CONFIG]48195[/ATTACH]
15) Ecco come sbloccare le clip. Occorre spingerle fuori dal braccetto, con un cacciavite piatto o anche a mano:
[ATTACH=CONFIG]48196[/ATTACH]
Una volta allentata la clip, basta sollevare il braccetto, per liberarlo completamente.
16) A questo punto, potete finalmente estrarre il meccanismo di chiusura dalla portiera:
[ATTACH=CONFIG]48197[/ATTACH]
17) Ecco il "mostro" smontato dalla portiera. Adesso potrete smontare l'attuatore, che è quella piccola scatoletta nera sotto il meccanismo di chiusura, svitando le 2 viti a croce cerchiate nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48198[/ATTACH]
Oltre a questo, l'attuatore è dotato di un braccetto metallico, che è fissato al meccanismo di chiusura con la stessa clip bianca, che va rimossa come per i braccetti della portiera e della serratura a chiave.
L'unico problema (non detto dalla guida originale in inglese) è che la clip si trova dentro al carter bianco del meccanismo di chiusura, che io non sono riuscito a togliere.
Si riesce comunque ad accedere di lato con un cacciavite piatto, e al massimo con un paio di imprecazioni, riuscirete ad allentare la clip.
18) Ecco finalmente il frutto della nostra laboriosa ricerca: l'attuatore.
19) PRIMA di aprire l'attuatore, vi consiglio di ricollegare momentaneamente lo spinotto alla portiera e provare ad azionare la chiusura/apertura da telecomando: se sentite qualche rumore dall'attuatore, ma il braccetto dello stesso non si muove, vuol dire che il motorino funziona, e che c'è qualche problema nell'ingranaggio interno.
Aprite ora l'attuatore, svitando le viti cerchiate in rosso (nella foto precedente). Prima di farlo, scattate una foto col cellulare o prendete nota della posizione del braccetto, perchè quando lo rimonterete si dovrà trovare nella stessa posizione:
[ATTACH=CONFIG]48200[/ATTACH]
20) Ecco l'interno dell'attuatore. Nel mio caso, una volta aperto, è subito saltata fuori la molla, che dovrebbe stare "incastonata" dentro l'ingranaggio bianco. Io non ho fatto altro che rimetterla in sede, ri-ingrassare l'ingranaggio e richiudere il tutto, e ha ripreso a funzionare!
[ATTACH=CONFIG]48201[/ATTACH]
Nel caso non foste fortunati come lo sono stato io, potreste avere questi problemi:
A) MOLLA ROTTA O ALLENTATA: sostituitela e ingrassatela con una molla di adeguata lunghezza, che ruberete a una normale penna a scatto.
B) MOTORINO BRUCIATO/ANDATO: qui il lavoro si fa un po' più duro, perchè non vi resta che sostituire il motorino con uno nuovo. Il degno sostituto è tale MABUCHI MOTORS, che dovrete farvi arrivare dagli USA, a un prezzo totale compreso di s.s. di circa 20€:
Una volta arrivato il nuovo motorino, non dovrete fare altro che dissaldare il vecchio e saldare il nuovo. Il condensatore pare non sia strettamente necessario, quindi potete evitare di risaldarlo.
C) INGRANAGGI SPANATI: anche qui il problema si fa più difficile, bisognerebbe trovare ingranaggi simili o chiedere in Mazda se ci sono ricambi, ma non credo.
D) PRESENZA DI SPORCO/MANCANZA DI GRASSO: l'attuatore è chiuso ermeticamente, tuttavia se fosse entrato sporco o se vedeste che manca completamente del grasso di lubrificazione, pulite e re-ingrassate il tutto.
Per gibo51 vorrei però aggiungere, che prima di smontare in quel modo la portiera, io farei qualche verifica preliminare.
O quantomeno vorrei capire: le porte hanno iniziato a non funzionare insieme, oppure prima una e solo successivamente l'altra?
Perchè nel primo caso mi viene difficile pensare che i due motorini si siano rotti contemporaneamente e cercherei più in ambito elettrico approfondendo per capire se in uscita dalla centralina della centralizzata, effettivamente in contemporanea al lampeggio delle frecce, esce il segnale che dovrebbe muovere i motorini o meno...
grazie, B747! sì hai ragione, prima di smontare l'attuatore, potrebbe staccare lo spinotto e con un tester vedere se, quando aziona il telecomando, arriva corrente.