This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Qualcuno saprebbe dirmi se ci sono topic aperti sulla rimozione della valvola egr ?
Con il motore di ricerca del forum non trovo nulla.
Dovendo cambiare collettore sarebbe il caso di farlo nello stesso momento con piu' spazio una volta smontato.
Credo sia dietro, di fianco al motore vicino alla paratia dell'abitacolo, dato che il foro che conduce i gas di scarico dal 4° cilindro va verso quella direzione (guardando una foto trovata in rete della testa senza il collettore).
In rete ho trovato kit per la rimozione per varie auto, ma non ho trovato spiegazioni esaurienti su modalita' e pezzi necessari per la nc 2.0.
a memoria non mi pare vada di moda farlo, perche' non mi pare crei alcun problema particolare. non è un diesel....

comunque se proprio ci tieni puoi continuare qui, è vecchiotto e si parla di tutte le serie.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...EGR-pareri

in alternativa citofonare a Mondiale Racing ( Alberto T ) ...


P.S. quando il motore di ricerca dei forum fa pietà come in questo caso, puoi usare google aggiungendo la stringa "site:www.mx5italia.com"
Grazie Wink
A dir il vero ho trovato qualcosina su siti esteri, ma solo sui passaggi per la sostituzione del pezzo rotto.
C'e' una paratia di metallo sotto al coperchio in plastica dei tergicristalli per accedere alla parte posteriore del motore e alla valvola egr, anche se resta incasinato.
Ho trovato millemila kit di chiusura del buco una volta tolta la egr, per le mx5 precedenti ma non per la mk3 nc.
Restan sempre gas di scarico sparati nel condotto di aspirazione che lo inzozzano al pari del recupero vapori olio.
Inoltre quando apre la egr crea un buco nell'erogazione del motore, oltre a scaldare di piu' l'acqua, dato che e' raffreddata ad acqua.
Dopo va modificato da mappa il software per levare le rilevazioni egr che altrimenti darebbero errori.
Il modello europeo ha meno cv anche per via delle emissioni piu' stringenti, tra cui l'egr a levar potenza.
Dovendo far io mi sembra infelice chieder consigli a chi lo fa per lavoro, ovviamente risponderebbe che ci pensa lui Wink
sai in che condizioni di carico/rpm/temperatura è attiva l'egr e che % di gas fa ricircolare? perche' leggo un bel po' di affermazioni "generiche" in questo tuo post.


huskywr240 Ha scritto:Dovendo far io mi sembra infelice chieder consigli a chi lo fa per lavoro, ovviamente risponderebbe che ci pensa lui Wink
ti risponderebbe gentilissimamente con una stima del tempo che ci vuole a lui, con la sua esperienza e la sua attrezzatura.
a quel punto capiresti che non ne vale proprio la pena di toccare nulla a meno che hai problemi o devi smontare tutto per altri motivi.
Alberto non è tipo da rispondere così, fidati 😉
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
Pez Ha scritto:Alberto non è tipo da rispondere così, fidati 

SSSHHHH!!! :haha:
huskywr240 Ha scritto:Tanto facile non direi, non so come tu li abbia messi ma qualche rottura c'e'.
Prima di tutto far passare i fili nell'abitacolo per collegare il cicalino, ma basta fare come descritto piu' sopra.
Sicuramente non dovendo smontare e forare il paraurti posteriore risulta meno ostico.
Comunque segnalano bene anche di lato, direi che funzionano bene e con costo nettamente inferiore a sensori montati da un centro specializzato.
Io purtroppo li ho pagati di piu' su ebay dallo stesso sito.
Stesso venditore ma prezzo piu' alto su amazon, un po' meno su ebay e di meno ancora sul suo sito, ovviamente non dovendo pagare commissioni a quei siti.
Se non piove nel weekend lavo e faccio un po' di foto dentro e fuori, un po' di lavori son comunque stati fatti.
Collettori IL Motorsport arrivati, li preparo con le bende ceramiche e poi sentiro' il mappatore, vorrebbe prima lavorarci con auto di serie e poi con i collettori per saggiare le differenze.

la rottura più grande infatti è quella di far passare il filo del cicalino
ho dovuto smontare tutti i rivestimenti interni del bagagliaio, parte dell'abitacolo, e anche una paratia della sede del hard top, avendo poi la RC dovevo star attento a far passare il filo in modo che non si tagliasse alla chiusura ecc. (oddio la tua descrizione non l'ho vista proprio... ma non credo ci siano altri modi)
poi i fili dei sensori li fai passare da dietro la targa facendo un piccolo buco sulla plastica e sfruttando quello sulla lamiera dove passano già altri fili... non sono pratico ma è stato abbastanza facile

in realtà non mi è chiaro come ragiona il venditore... innanzitutto ha 2 siti, 1 con i prezzi e l'altro senza prezzi... su google si trova tra i primi risultati quello senza prezzi... da li ho mandato una mail chiedendogli qual è il prezzo, dandomi quello di ebay (il più caro 89 euro vs amazon 75)... però prima della sua risposta è arrivata una mail automatica dove ringrazia per averli contattati bla bla bla e nella firma c'è il link del loro sito con i prezzi, dove appunto non si pagano commissioni caxxi e vari... però la spedizione è stata velocissima, meno di 24h... tempo di montaggio e setting 4h prendendomela con calma
lsdlsd88 Ha scritto:sai in che condizioni di carico/rpm/temperatura è attiva l'egr e che % di gas fa ricircolare? perche' leggo un bel po' di affermazioni "generiche" in questo tuo post.



ti risponderebbe gentilissimamente con una stima del tempo che ci vuole a lui, con la sua esperienza e la sua attrezzatura.
a quel punto capiresti che non ne vale proprio la pena di toccare nulla a meno che hai problemi o devi smontare tutto per altri motivi.

Generiche perche' ben poco mi interessa saperne il funzionamento, che ho comunque gia' letto su siti esteri Wink
Lavora da quel che dicono solo quando c'e' carico e non a bassa velocita', ma ad ogni modo quel che interessa a me non e' come lavori, ma cosa fa e a cosa serve.
E l'unico vantaggio e' che riduce le emissioni, ma per il resto da' solo svantaggi.
A volte si rompe e costa parecchio tra pezzo e manodopera, oppure si intasa e va ripulita (ci sono anche prodotti appositi), per lo piu' abbassa le prestazioni, aumenta la temperatura del liquido di raffreddamento, inzozza i condotti di aspirazione, quindi in sintesi levarla porta solo ed unicamente a dei vantaggi, ma va disattivata tramite software in sede di mappatura.
Chi cambia anche il secondo cat con uno sportivo meglio non la levi subito, meglio testare prima le emissioni che non siano troppo al limite e solo dopo levarla.
Credo faro' anche io cosi', prima metto i colli, testo le emissioni dopo la mappatura e solo se sono dentro i parametri con buon margine la levero', non voglio rogne alla revisione che ora e' piu' severa.

hero_94 Ha scritto:la rottura più grande infatti è quella di far passare il filo del cicalino
ho dovuto smontare tutti i rivestimenti interni del bagagliaio, parte dell'abitacolo, e anche una paratia della sede del hard top, avendo poi la RC dovevo star attento a far passare il filo in modo che non si tagliasse alla chiusura ecc. (oddio la tua descrizione non l'ho vista proprio... ma non credo ci siano altri modi)
poi i fili dei sensori li fai passare da dietro la targa facendo un piccolo buco sulla plastica e sfruttando quello sulla lamiera dove passano già altri fili... non sono pratico ma è stato abbastanza facile

in realtà non mi è chiaro come ragiona il venditore... innanzitutto ha 2 siti, 1 con i prezzi e l'altro senza prezzi... su google si trova tra i primi risultati quello senza prezzi... da li ho mandato una mail chiedendogli qual è il prezzo, dandomi quello di ebay (il più caro 89 euro vs amazon 75)... però prima della sua risposta è arrivata una mail automatica dove ringrazia per averli contattati bla bla bla e nella firma c'è il link del loro sito con i prezzi, dove appunto non si pagano commissioni caxxi e vari... però la spedizione è stata velocissima, meno di 24h... tempo di montaggio e setting 4h prendendomela con calma

Confermo, le uniche vere rotture di scatole sono passare i fili dei sensori e quelli del cicalino.
Non volendo smontare il paraurti o il fanale ho fatto il foro e li ho mandati giu' per terra tra auto e paraurti.
Poi ho levato il tappo in gomma del buco predisposto sulla macchina, forato, inserito il gommino stagno in dotazione al kit e con un traino infilato verso l'alto i fili chiudendo il tappo infilando la mano tra paraurti e carrozzeria. sdraiato per terra sotto la macchina guardando verso l'alto.
Per il cicalino sarebbe utile avere una molla da elettricista, si infila sul lato sinistro, lato guida, seguendo il percorso del tubo che contiene i cavi dell'auto.
I prezzi differenti sono sicuramente per le commissioni che deve sulla vendita a ebay e amazon, mica lavorano gratis Wink
Ad ogni modo ho trovato la piastra per chiudere il foro se si toglie la egr, la forma corrisponde a quella della egr, confermato anche dal venditore.
Un sito americano vende il kit con anche fascette, tubetto diretto per l'acqua e tappo per l'aspirazione dal collettore, ma costa troppo e raddoppia con la spedizione arrivando a circa 65euro.

http://www.ebay.it/itm/MSS-EGR-Exhaust-G...1438.l2649

[ATTACH=CONFIG]48383[/ATTACH]

Un sito inglese vende solo la piastra spedita per meno di 12euro, per i raccordi mi arrangerei, si trovano ovunque

http://www.ebay.it/itm/172251773231
[ATTACH=CONFIG]48382[/ATTACH]

Ordinato la piastra, se mai dovessi fare il lavoro la avrei gia' in mano.
Su un forum straniero ho trovato il tutorial per smontare la egr, lavoro complicato solo per la posizione, pero' andrebbe in recovery la macchina senza egr e andrebbe portata subito a rimappare, salvo escluderla subito in fase di mappatura.

https://www.mx5oc.co.uk/forum/yaf_postst...ngine.aspx

Un tutorial sulla egr, ma montata su una ford che ha il motore trasversale e quindi di piu' facile accesso

https://www.youtube.com/watch?v=uUJSP5zCyQo

Qui una spiegazione sul circuito che comprende la egr per capire come funziona

http://www.mazdaspeedy.com/2015/11/how-m...works.html

Tutorial per levare la egr e mettere il kit (motore su auto ford)

http://www.focusfanatics.com/forum/durat...plate.html

E per finire manuali di riparazione ufficiali online a scelta per tutte le mx5

http://www.mellens.net/mazda/index.html


Allegati Anteprime
       
huskywr240 Ha scritto:Generiche perche' ben poco mi interessa saperne il funzionamento, che ho comunque gia' letto su siti esteri Wink
Lavora da quel che dicono solo quando c'e' carico e non a bassa velocita', ma ad ogni modo quel che interessa a me non e' come lavori, ma cosa fa e a cosa serve.
E l'unico vantaggio e' che riduce le emissioni, ma per il resto da' solo svantaggi.
A volte si rompe e costa parecchio tra pezzo e manodopera, oppure si intasa e va ripulita (ci sono anche prodotti appositi), per lo piu' abbassa le prestazioni, aumenta la temperatura del liquido di raffreddamento, inzozza i condotti di aspirazione, quindi in sintesi levarla porta solo ed unicamente a dei vantaggi, ma va disattivata tramite software in sede di mappatura.
Chi cambia anche il secondo cat con uno sportivo meglio non la levi subito, meglio testare prima le emissioni che non siano troppo al limite e solo dopo levarla.
Credo faro' anche io cosi', prima metto i colli, testo le emissioni dopo la mappatura e solo se sono dentro i parametri con buon margine la levero', non voglio rogne alla revisione che ora e' piu' severa.



Confermo, le uniche vere rotture di scatole sono passare i fili dei sensori e quelli del cicalino.
Non volendo smontare il paraurti o il fanale ho fatto il foro e li ho mandati giu' per terra tra auto e paraurti.
Poi ho levato il tappo in gomma del buco predisposto sulla macchina, forato, inserito il gommino stagno in dotazione al kit e con un traino infilato verso l'alto i fili chiudendo il tappo infilando la mano tra paraurti e carrozzeria. sdraiato per terra sotto la macchina guardando verso l'alto.
Per il cicalino sarebbe utile avere una molla da elettricista, si infila sul lato sinistro, lato guida, seguendo il percorso del tubo che contiene i cavi dell'auto.
I prezzi differenti sono sicuramente per le commissioni che deve sulla vendita a ebay e amazon, mica lavorano gratis Wink
Cicalini e sensori da parcheggio esclusi.. Hai veramente capito a cosa serva quella valvola, come funzioni e pro/contro del rimuoverla?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 624 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,387 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)