se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti.
1-4-5-8 maggiori
2-3-6-7- minori
questo perchè i 2-3-6-7 lavorano in aiuto tra di loro, il 2 ed il 3 devono contrastare l'insieme dei pesi biella/pistone 1 e 2, ma nello stesso tempo avendo un supporto di banco a dividerli ed essendo opposti si "aiutano" a vicenda.
mentre 1-4-5-8 lavorano solo per la singola biella/pistone e non hanno un contrappeso opposto in "aiuto"
Ovviamente la cosa è molto più complessa, diciamo che ho semplificato tantissimo per non scrivere 125 pagine
Infine calcolare questi pesi con assoluta certezza è una cosa impossibile per le mie capacità, infatti ho previsto un peso di circa il 10% superiore a quanto calcolato, ad albero finito provvederò a montare 4 pesi sui supporti di biella (peso pari al peso del pistone + 2/3 del peso biella) ed in questo modo andrò su una bilanciatrice ad alta velocità, questa facendo ruotare il tutto va a misurare non solo l'equilibratura ma anche la deformazione (flessione) dell'albero, da qui potrò stabilire quanto peso togliere su ogni contrappeso per avere un equilibrio il più giusto possibile.
purtroppo è il prezzo da pagare se hai studiato poco, ma in compenso dopo avrò dati certi per poterlo replicare già con i giusti pesi