This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
huskywr240 Ha scritto:Qui una spiegazione sul circuito che comprende la egr per capire come funziona

http://www.mazdaspeedy.com/2015/11/how-m...works.html

[/URL]

Sicuro?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
huskywr240 Ha scritto:Confermo, le uniche vere rotture di scatole sono passare i fili dei sensori e quelli del cicalino.
Non volendo smontare il paraurti o il fanale ho fatto il foro e li ho mandati giu' per terra tra auto e paraurti.
Poi ho levato il tappo in gomma del buco predisposto sulla macchina, forato, inserito il gommino stagno in dotazione al kit e con un traino infilato verso l'alto i fili chiudendo il tappo infilando la mano tra paraurti e carrozzeria. sdraiato per terra sotto la macchina guardando verso l'alto.
Per il cicalino sarebbe utile avere una molla da elettricista, si infila sul lato sinistro, lato guida, seguendo il percorso del tubo che contiene i cavi dell'auto.
I prezzi differenti sono sicuramente per le commissioni che deve sulla vendita a ebay e amazon, mica lavorano gratis Wink
il cicalino l'ho fatto passare dal lato del passeggero... sembrava esserci meno roba... poi chiuso dietro il coperchio dove c'è l'impianto bose per chi lo dovesse avere
i fili dei sensori li ho fatti passare dietro la targa, facendo il buco solo sulla plastica, poi ho tolto le 2 viti sopra vicino ai fari (senza smontare niente), e li ho fatti passare da un foro dove già passavano altri fili senza forare altro... credo che tu ti sia complicato la vita e parecchio Big Grin

i prezzi differenti ok, ma perché darmi il link ebay (+ caro) invece di quello del loro negozio (- caro)? è l'unica cosa che non ho capito, però è andata, chiunque leggerà questo topic saprà come agire
McWhite Ha scritto:Cicalini e sensori da parcheggio esclusi.. Hai veramente capito a cosa serva quella valvola, come funzioni e pro/contro del rimuoverla?

Pro gia' detto, risposta motore piu' pronta ai regimi in cui di solito interviene la egr, temperatura liquido refrigerante piu' bassa, condotto aspirazione pulito, dato che a sporcarlo sono la egr con i gas di scarico e il recupero vapori olio (gia' sistemato con il circuito oil catch can), migliori prestazioni motore.
Di base le mx5 in America e Giappone hanno almeno 10cv in piu' proprio perche' non hanno le nostre modifiche per ridurre le emissioni.
Contro particolari nessuno, ho visto solo qualche report di maggior tempo di riscaldamento motore a freddo nei mesi invernali piu' rigidi, dato che questo sistema immette aria calda nel circuito aspirazione.
Qualcuno a freddo riporta il motore un po' singhiozzante, ma appena in temperatura tutto ok.
Anche a maggiori chilometraggi nessuno riporta problemi.
Alcuni hanno approfittato del fatto che la egr fosse guasta per eliminarla del tutto, dato anche l'alto costo e nessun particolare beneficio.
Ma come detto, essendoci la paratia posteriore per accedere alla egr, potrei anche aspettare.
Gia mettendo i colli decat peggioro le emissioni, non vorrei con solo il cat secondario esser troppo al limite, dovendo anche considerare che i cat con il tempo peggiorano e si deteriorano.
Il contro primario secondo me sarebbe poter essere quindi troppo al limite con le emissioni per la revisione.
Il tappo l'ho preso, per pochi euro tanto valeva, a levarla mi posso arrangiare, dovrei pero' poi rimappare per eliminare le spie e che la macchina vada in recovery.
Vedro' piu' avanti, come detto prima voglio levare il primo cat e misurare il livello di emissioni.
La funzione primaria e' questa, mettere in ricircolo i gas di scarico per eliminare eventuali gas incombusti e quindi migliorare il livello di emissioni, principalmente quando il motore viene tirato e probabilmente in corrispondenza dei punti di maggior carico.
Non funziona a tutti i regimi, ma solo in alcune situazioni, per lo piu' con motore sottoposto a maggior sforzo e quindi con maggiore emissione di gas di scarico.
hero_94 Ha scritto:il cicalino l'ho fatto passare dal lato del passeggero... sembrava esserci meno roba... poi chiuso dietro il coperchio dove c'è l'impianto bose per chi lo dovesse avere
i fili dei sensori li ho fatti passare dietro la targa, facendo il buco solo sulla plastica, poi ho tolto le 2 viti sopra vicino ai fari (senza smontare niente), e li ho fatti passare da un foro dove già passavano altri fili senza forare altro... credo che tu ti sia complicato la vita e parecchio Big Grin

i prezzi differenti ok, ma perché darmi il link ebay (+ caro) invece di quello del loro negozio (- caro)? è l'unica cosa che non ho capito, però è andata, chiunque leggerà questo topic saprà come agire

Non ho visto altri fori, io son passato dal foro predisposto chiuso dal tappo libero da cavi, posto sul lato sinistro, poco prima del fanale sinistro, impossibile da raggiungere senza smontare il paraurti.
Una volta tolto il tappo lo si puo' rimettere solo da fuori, quindi si deve fare come ho spiegato, salvo smontare il fanale per poter tirare in fuori la paratia del paraurti e poter infilare le mani da sopra.
Io ho lavorato da sotto.
Facendo nel tuo modo hai creato un possibile punto di passaggio acqua, dato che gli altri cavi sono solidali e sicuramente con una guarnizione.
Sarebbe meglio se dai un po' di silicone per sigillare, magari dall'interno che risulta piu' semplice.
huskywr240 Ha scritto:Pro gia' detto, risposta motore piu' pronta ai regimi in cui di solito interviene la egr, temperatura liquido refrigerante piu' bassa, condotto aspirazione pulito, dato che a sporcarlo sono la egr con i gas di scarico e il recupero vapori olio (gia' sistemato con il circuito oil catch can), migliori prestazioni motore.
Di base le mx5 in America e Giappone hanno almeno 10cv in piu' proprio perche' non hanno le nostre modifiche per ridurre le emissioni.
Contro particolari nessuno, ho visto solo qualche report di maggior tempo di riscaldamento motore a freddo nei mesi invernali piu' rigidi, dato che questo sistema immette aria calda nel circuito aspirazione.
Qualcuno a freddo riporta il motore un po' singhiozzante, ma appena in temperatura tutto ok.
Anche a maggiori chilometraggi nessuno riporta problemi.
Alcuni hanno approfittato del fatto che la egr fosse guasta per eliminarla del tutto, dato anche l'alto costo e nessun particolare beneficio.
Ma come detto, essendoci la paratia posteriore per accedere alla egr, potrei anche aspettare.
Gia mettendo i colli decat peggioro le emissioni, non vorrei con solo il cat secondario esser troppo al limite, dovendo anche considerare che i cat con il tempo peggiorano e si deteriorano.
Il contro primario secondo me sarebbe poter essere quindi troppo al limite con le emissioni per la revisione.
Il tappo l'ho preso, per pochi euro tanto valeva, a levarla mi posso arrangiare, dovrei pero' poi rimappare per eliminare le spie e che la macchina vada in recovery.
Vedro' piu' avanti, come detto prima voglio levare il primo cat e misurare il livello di emissioni.
La funzione primaria e' questa, mettere in ricircolo i gas di scarico per eliminare eventuali gas incombusti e quindi migliorare il livello di emissioni, principalmente quando il motore viene tirato e probabilmente in corrispondenza dei punti di maggior carico.
Non funziona a tutti i regimi, ma solo in alcune situazioni, per lo piu' con motore sottoposto a maggior sforzo e quindi con maggiore emissione di gas di scarico.


Non ho visto altri fori, io son passato dal foro predisposto chiuso dal tappo libero da cavi, posto sul lato sinistro, poco prima del fanale sinistro, impossibile da raggiungere senza smontare il paraurti.
Una volta tolto il tappo lo si puo' rimettere solo da fuori, quindi si deve fare come ho spiegato, salvo smontare il fanale per poter tirare in fuori la paratia del paraurti e poter infilare le mani da sopra.
Io ho lavorato da sotto.
Facendo nel tuo modo hai creato un possibile punto di passaggio acqua, dato che gli altri cavi sono solidali e sicuramente con una guarnizione.
Sarebbe meglio se dai un po' di silicone per sigillare, magari dall'interno che risulta piu' semplice.

La teoria è sempre molto bella.
All'atto pratico,invece,ti stai andando solo a complicare l'esistenza.

Di tutte le cose che solitamente si rompono su nc, l'egr è proprio l ultima a dare problemi,anche perché non parliamo di un diesel.

Rimuovere l'egr di un benzina non porta nessuna prestazione -tangibile-.
Nessun pedale più pronto, o 20 gradi in meno di acqua.

L'egr si occupa si di limitare i gas nocivi reintroduncendoli in camera e scoppiò, ma MAI quanto un catalizzatore.

Se un catalizzatore pulisce , per ipotesi 100, l'egr si avvicina forse al 6.



Quindi il catalizzatore centrale tienitelo bello stretto (stock o 200 celle che sia) perché con la sola egr non passerai MAI una revisione, e oltretutto servirà a non svuotarti l'erogazione.

Per escludere la egr devi mappare.
Cosa fai? Spendi fior fiore di quattrini per mappare un'auto stock soli per la egr? (O con solo i collettori...)
Per poi magari doverla rimappare ancora con altre modifiche..?

Sinceramente?

Ci sono modifiche ben più redditizie e tangibili da prendere in considerazione, perché dalle idee che stai tirando fuori, noto un po' di confusione sul come procedere..




Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Pee Tee Ha scritto:La teoria è sempre molto bella.
All'atto pratico,invece,ti stai andando solo a complicare l'esistenza.

Di tutte le cose che solitamente si rompono su nc, l'egr è proprio l ultima a dare problemi,anche perché non parliamo di un diesel.

Rimuovere l'egr di un benzina non porta nessuna prestazione -tangibile-.
Nessun pedale più pronto, o 20 gradi in meno di acqua.

L'egr si occupa si di limitare i gas nocivi reintroduncendoli in camera e scoppiò, ma MAI quanto un catalizzatore.

Se un catalizzatore pulisce , per ipotesi 100, l'egr si avvicina forse al 6.



Quindi il catalizzatore centrale tienitelo bello stretto (stock o 200 celle che sia) perché con la sola egr non passerai MAI una revisione, e oltretutto servirà a non svuotarti l'erogazione.

Per escludere la egr devi mappare.
Cosa fai? Spendi fior fiore di quattrini per mappare un'auto stock soli per la egr? (O con solo i collettori...)
Per poi magari doverla rimappare ancora con altre modifiche..?

Sinceramente?

Ci sono modifiche ben più redditizie e tangibili da prendere in considerazione, perché dalle idee che stai tirando fuori, noto un po' di confusione sul come procedere..




Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Concordo
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
Pee Tee Ha scritto:La teoria è sempre molto bella.
All'atto pratico,invece,ti stai andando solo a complicare l'esistenza.

Di tutte le cose che solitamente si rompono su nc, l'egr è proprio l ultima a dare problemi,anche perché non parliamo di un diesel.

Rimuovere l'egr di un benzina non porta nessuna prestazione -tangibile-.
Nessun pedale più pronto, o 20 gradi in meno di acqua.

L'egr si occupa si di limitare i gas nocivi reintroduncendoli in camera e scoppiò, ma MAI quanto un catalizzatore.

Se un catalizzatore pulisce , per ipotesi 100, l'egr si avvicina forse al 6.



Quindi il catalizzatore centrale tienitelo bello stretto (stock o 200 celle che sia) perché con la sola egr non passerai MAI una revisione, e oltretutto servirà a non svuotarti l'erogazione.

Per escludere la egr devi mappare.
Cosa fai? Spendi fior fiore di quattrini per mappare un'auto stock soli per la egr? (O con solo i collettori...)
Per poi magari doverla rimappare ancora con altre modifiche..?

Sinceramente?

Ci sono modifiche ben più redditizie e tangibili da prendere in considerazione, perché dalle idee che stai tirando fuori, noto un po' di confusione sul come procedere..




Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Nessuna confusione, come vedi da quel che ho scritto mi son gia' ampiamente documentato su vari forum, rilevando impressioni dopo la modifica e possibili pregi e difetti.
Non faccio altre modifiche, sulla mini son andato piu' pesante con costi sulle modifiche e risultati, ma era volumetrica.
Sull'aspirato, cambiati i colli e mappato, non si puo' far altro, salvo iniziare a spendere molto di piu'.
Lo step successivo a voler continuare sarebbero gli alberi a camme, ma gia' qui la cifra sale.
Poi si passa ad aumento cilindrata o piu' spesso swap motore 2.5, oppure kit con volumetrico o turbo e spese folli, o anche swap 2.5 e kit turbo.
A mio vedere oltre un tot non val la pena, a quel punto se non mi basta ancora significa che ho sbagliato auto e tanto vale vendere per passare a qualcosa con gia' piu' cv, magari gia' turbo dove si sale molto di potenza con spese nettamente inferiori.
Colli decat, filtro aria, condotto aspirazione cobalt, mappa, mi sembra gia' che basti per aver un po' piu' di brio con spesa non esosa.
Ovviamente, come detto nel topic modifiche scarico, seguo i consigli, quindi mantengo il cat secondario.
Eliminare la egr apporta dei benefici, ma concordo non siano eclatanti, quindi per ora ho solo preso il tappo per la modifica che costa molto poco, ma non e' detto che la levero'.
La mappa devo gia' farla, dovessi farla anche una seconda volta dal mappatore dove avevo portato la mini, ben noto, non avrebbe nemmeno costi troppo alti come con altri e tra l'altro con mappa personalizzata e banco a rulli.
Per ora devo prima far saldare il punto per spostare la seconda sonda sul cat secondario, andrei da Rovida a Seregno dove avevo portato la mini, lavora molto bene e con costi onestissimi, ma e' molto preso, non son ancora riuscito a parlarci.
ma dopo fiumi di bit e swap....una foto di sta vettura???
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



huskywr240 Ha scritto:Nessuna confusione, come vedi da quel che ho scritto mi son gia' ampiamente documentato su vari forum, rilevando impressioni dopo la modifica e possibili pregi e difetti.
Non faccio altre modifiche, sulla mini son andato piu' pesante con costi sulle modifiche e risultati, ma era volumetrica.
Sull'aspirato, cambiati i colli e mappato, non si puo' far altro, salvo iniziare a spendere molto di piu'.
Lo step successivo a voler continuare sarebbero gli alberi a camme, ma gia' qui la cifra sale.
Poi si passa ad aumento cilindrata o piu' spesso swap motore 2.5, oppure kit con volumetrico o turbo e spese folli, o anche swap 2.5 e kit turbo.
A mio vedere oltre un tot non val la pena, a quel punto se non mi basta ancora significa che ho sbagliato auto e tanto vale vendere per passare a qualcosa con gia' piu' cv, magari gia' turbo dove si sale molto di potenza con spese nettamente inferiori.
Colli decat, filtro aria, condotto aspirazione cobalt, mappa, mi sembra gia' che basti per aver un po' piu' di brio con spesa non esosa.
Ovviamente, come detto nel topic modifiche scarico, seguo i consigli, quindi mantengo il cat secondario.
Eliminare la egr apporta dei benefici, ma concordo non siano eclatanti, quindi per ora ho solo preso il tappo per la modifica che costa molto poco, ma non e' detto che la levero'.
La mappa devo gia' farla, dovessi farla anche una seconda volta dal mappatore dove avevo portato la mini, ben noto, non avrebbe nemmeno costi troppo alti come con altri e tra l'altro con mappa personalizzata e banco a rulli.
Per ora devo prima far saldare il punto per spostare la seconda sonda sul cat secondario, andrei da Rovida a Seregno dove avevo portato la mini, lavora molto bene e con costi onestissimi, ma e' molto preso, non son ancora riuscito a parlarci.

Nei links postati, comunque, non c'è nessuna spiegazione di come funziona la egr.. Io vedo come si smonta / un estratto del circuito raffreddamento e altro su come sostituirla. Sbaglio?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
huskywr240 Ha scritto:Nessuna confusione, come vedi da quel che ho scritto mi son gia' ampiamente documentato su vari forum, rilevando impressioni dopo la modifica e possibili pregi e difetti.
Non faccio altre modifiche, sulla mini son andato piu' pesante con costi sulle modifiche e risultati, ma era volumetrica.
Sull'aspirato, cambiati i colli e mappato, non si puo' far altro, salvo iniziare a spendere molto di piu'.
Lo step successivo a voler continuare sarebbero gli alberi a camme, ma gia' qui la cifra sale.
Poi si passa ad aumento cilindrata o piu' spesso swap motore 2.5, oppure kit con volumetrico o turbo e spese folli, o anche swap 2.5 e kit turbo.
A mio vedere oltre un tot non val la pena, a quel punto se non mi basta ancora significa che ho sbagliato auto e tanto vale vendere per passare a qualcosa con gia' piu' cv, magari gia' turbo dove si sale molto di potenza con spese nettamente inferiori.
Colli decat, filtro aria, condotto aspirazione cobalt, mappa, mi sembra gia' che basti per aver un po' piu' di brio con spesa non esosa.
Ovviamente, come detto nel topic modifiche scarico, seguo i consigli, quindi mantengo il cat secondario.
Eliminare la egr apporta dei benefici, ma concordo non siano eclatanti, quindi per ora ho solo preso il tappo per la modifica che costa molto poco, ma non e' detto che la levero'.
La mappa devo gia' farla, dovessi farla anche una seconda volta dal mappatore dove avevo portato la mini, ben noto, non avrebbe nemmeno costi troppo alti come con altri e tra l'altro con mappa personalizzata e banco a rulli.
Per ora devo prima far saldare il punto per spostare la seconda sonda sul cat secondario, andrei da Rovida a Seregno dove avevo portato la mini, lavora molto bene e con costi onestissimi, ma e' molto preso, non son ancora riuscito a parlarci.
Comunque il tuo mappatore se non usa ecutek, mi sa che non esclude una bella fava..
Valuta bene. Le nc le mappano in pochi.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
v3rsus Ha scritto:ma dopo fiumi di bit e swap....una foto di sta vettura???

Un attimino, questo weekend monto il profilo cromato sul parabrezza, quello della versione limited, quindi l'estetica sara' un po' piu' vicino al risultato finale, anche se mancano ancora le pinze freni rosse e l'assetto.
Con questo caldo e con il fatto che non arrivo presto a casa lavoro nei ritagli di tempo, nel weekend dovrei finire potendo cominciare con delle foto di assaggio, bene o male ho gia' messo diverse cose.

McWhite Ha scritto:Nei links postati, comunque, non c'è nessuna spiegazione di come funziona la egr.. Io vedo come si smonta / un estratto del circuito raffreddamento e altro su come sostituirla. Sbaglio?

L'ho gia' detto come funziona ed e' spiegato anche in quei link, quando il motore raggiunge dei carichi elevati la egr apre e invia i gas di scarico nel condotto aspirazione, giusto per ripulire meglio i gas e migliorare le emissioni

Pee Tee Ha scritto:Comunque il tuo mappatore se non usa ecutek, mi sa che non esclude una bella fava..
Valuta bene. Le nc le mappano in pochi.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Lo so, valuto infatti se sia il caso di andare a Milano dal noto preparatore che lavora sulle mx5 e le conosce al 100% Wink
Finalmente ho beccato Rovida, non avessi avuto impegni mi avrebbe montato subito il dado per spostare la sondadopo il secondo cat.
Settimana prossima e' incasinato, ma mi ha detto di chiamare comunque Lunedi' che magari trova comunque un buco anche per me.
Questo weekend finisco con la cornice parabrezza, poi devo bendare i colli e vedro' come son messo, ma al momento son incasinato al lavoro e non credo di trovar tempo per questo lavoro, direi che facilmente lo faro' a Settembre senza la fretta delle chiusure estive.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 623 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,384 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 43 Ospite(i)