This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Praticamente ci stai dicendo che freni pesante al punto di arrivare al fading (Su strada...) Ma al contempo non fai frenate "da pista"..
Rimango perplesso..


Su Nc basta una cosa sola:
Una pastiglia performante.
Ti svolta completamente la frenata.
Stop.
Una ferodo ds3000, una hawk hp+ ecc.


Dischi maggiorati, su nc se ne sente il bisogno con uso -estremo- in pista.. forse.

E li, semplicemente montando l'impianto frenante completo della sorella Rx8 hai già risolto in quanto plug&play.


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
No, intendevo dire che per come guido non arrivo al fading, mi tocca frenare di continuo solo quando trovo l'imbranato o l'imbecille che sta al pelo del paraurti di quello davanti, continuano ad inchiodare invece di frenare.
In quei casi se non posso superare sto a maggior distanza, o piu' facilmente mi imbufalisco e ogni volta che frenano di colpo sfanalo e suono per farli smettere o levarsi dai piedi, non reggo i burini che si incollano al paraurti o gli impediti che rischiano di crear tamponamenti Wink
Diciamo che non aspetto di arrivare al limite, preferisco testare prima i freni per capirne pregi e difetti.
C'e' un tratto di strada a Monza dritto e veloce, ma intervallato da rotonde strette, lo uso come metro di paragone per capire che freni ha una macchina.
Arrivo veloce e freno, non a livello di staccata, ma abbastanza vicino al punto di rallentamento, se la macchina va troppo lunga o dopo un po' allunga comunque la frenata per fading significa che devo modificare qualcosa.
Sulla z4 son bastati i tubi freno, mancava giusto di mordente, non tanto per fading da fatica, ma i tubi di serie si dilatavano un po' troppo.
Rifatta la prova la frenata e' migliorata nettamente dato che veniva applicata maggiore pressione a parita' di impianto.
La mx5 ha buoni freni ed e' leggera, ma ho notato che se stressati iniziano a risentire del fading, quindi ho voluto giusto migliorare un po', alla fine tra tutto non ho speso tanto.
Appurato che entro fine anno dovrei cambiar paste, i dischi freno sono stati rettificati e han macchie di ruggine dovendo riverniciarli, dovrei cambiar liquido freni, devo verniciare le pinze, tanto vale smontare tutto per lavorar meglio e sostituire, cosi' sarei a posto per un bel po'.
I cv non bastano mai, ma meglio una macchina frena, meglio e' non solo per la guida sportiva ma anche per situazioni di emergenza, quindi non ci sono limiti al miglioramento dei freni se si puo' far qualcosa.
Gia' che ci sono spendo un po' di piu' e metto dischi e paste migliori con tubi freno.
Il set tubi Goodridge costa meno di 100euro, ho speso molto di piu' per quelli della z4.
continui a parlare di freni, ma l'olio? lo cambi? spurghi? e poi scusa.. che gomme ultraperformanti hai per arrivare a mettere in crisi l'impianto frenante in strada?

PeeTee ferodo fa le ds3000 per la NC ? non lo sapevo...
Il liquido freni si spurga quando lo cambi, non ogni 3 x2 Wink
E cambio non solo quello dei freni ma anche quello del raffreddamento, operazioni da fare in genere ogni due anni ma che la maggior parte non fanno.
Ovvio che se cambi i tubi freno inevitabilmente svuoti il circuito e devi cambiare il liquido, ho l'attrezzo apposito per mettere in pressione il circuito e inviare il liquido freni nuovo mentre riempo e spurgo.
La gomma non ha nulla a che vedere con il fading dei freni, con qualsiasi gomma se continui a inchiodare li surriscaldi insieme al liquido andando in fading, al massimo ha maggior grip e aiuta a frenare meglio, ma il fading e' dovuto alla condotta di guida che sforza i freni.
Se poi i freni son delle ciofeche van prima in fading, per questo si migliorano, proprio per limitare il fading.
Salvo che uno abbia la mania di andar sparato inchiodando poco prima di una curva, ben difficilmente vai in fading per strada.
Se vai in discesa basta andar piu' piano per sfruttare di piu' il freno motore e non star attaccato ai freni di continuo surriscaldandoli, errore che fanno i piu'.
(02-08-2017, 18:12)dany41 Ha scritto: PeeTee ferodo fa le ds3000 per la NC ? non lo sapevo...

no. Ferodo non fa nessuna mescola.
Veramente io ho avuto più problemi di fading su strada che in pista, ovviamente strada in montagna e chiusa al traffico Angel su strade aperte mai avuto problemi nonostante i freni della NB siano dei giocattoli in confronto a quelli della NC.

su strada aperta al traffico sono convinto che chi ha problemi di fading li ha perchè da troppo retta alle leggende metropolitane  Big Grin
Come detto li uso il meno possibile, al massimo una toccatina prima di inserirmi in curve piu' strette, non trovo utilita' nel far staccate per strada come in pista.
Infatti se ho qualcuno davanti in curva e' una agonia, quelli frenano e io vorrei accelerare.
Comunque le ferodo di cui parlo sono nel kit dei freni maggiorati a 4 pompanti vmaxx, non parlavo di quelli normali e non so quale tipo siano, specificano ferodo ds, non quale modello.
Un consiglio, ho visto che per la mx5 la gradazione olio e' sintetico 5W30, ma che marca consigliate?
Leggendo qua e la alcuni consigliano il Bardhal, sul sito specificano per la mx5 Bardhal Technos C60 mSAPS 5W30 sintetico, per auto con lavorazione successiva gas di scarico.
In genere ho sempre usato il Castrol, per la mx5 sarebbe Castrol Edge 5W30 sintetico.
(02-08-2017, 18:12)dany41 Ha scritto: continui a parlare di freni, ma l'olio? lo cambi? spurghi? e poi scusa.. che gomme ultraperformanti hai per arrivare a mettere in crisi l'impianto frenante in strada?

PeeTee ferodo fa le ds3000 per la NC ? non lo sapevo...

Era per far capire il "livello su cui stare" per avere risultati. Wink

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
L'XTC C60 5w40 copre tutta l'ampiezza climatica (per climi da -30 a +40° se ricordo bene) che indica il libretto ed è un ottimo 100% sintetico che uso da anni non solo sull'MX-5. E per giunta non è nemmeno troppo costoso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
Da quel che ho letto in giro Mazda prevede 5W30, non 40.
Guardando sul sito Bardhal indicano per la nc prima del secondo restyling estetico il Technos C60 mSAPS 5W30, perche' la mx5 ha il trattamento successivo dei gas di scarico che reimmette nella camera di scoppio.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 564 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,687 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)