(06-08-2017, 14:30)karlitos Ha scritto: Uso il 5w50... ho dischi freno in campana.... ho tutti i tubi in treccia... sono scemo....
Sapete il reale motivo per il quale mazda consiglia il 5w30? Ah e per la cronaca ora lo 0w30....
Inviato dal binario 9 e 3/4
Non e' un problema la tua scelta, ma devi anche spiegarne le motivazioni, dire "io faccio cosi', se volete fate o altrimenti peggio per voi" non basta
Devi dire i pro e contro di una o l'altra scelta, c'e' gente che non sa nemmeno delle differenze di olio motore e prende flaconi al supermercato senza guardare etichetta o marca
Quindi consigliate un valore piu' alto per aver un olio che regga meglio sotto sforzo, non sarebbe una cattiva idea dato che guido sempre con il piede pesante.
Solo un dubbio, il valore piu' alto implica che l'olio lubrifichi meglio a temperature piu' alte, ma questo per via delle caratteristiche e quindi mantiene la stessa viscosita' anche a temperature piu' alte, oppure perche' ha una viscosita' maggiore?
Nel secondo caso non potrebbe esser troppo denso e dar problemi di lubrificazione a regimi bassi, con temperature fredde o alle prime accensioni ?
Per il tipo di olio a parita' di marca si puo' scegliere tra economico, di qualita' sino ad arrivare ad olio performance, che pero' va bene solo per chi fa pista e comporta, come per il liquido freni racing, intervalli di sostituzione dimezzati.
Nel caso dei motori Bmw a sei cilindri era consigliato 0W30, ma guai a cambiarlo, il sistema di fasatura vanos utilizza la pressione dell'olio e chi cambiava valore dell'olio si ritrovava ad avere rumori anomali e difetti nel funzionamento del sistema di fasatura per via di olio troppo denso.
Se dovessi scegliere per la mx5 di seguire il consiglio stando su un 5W40, a parte Bardhal, altri marchi e quale serie di olio consigliate?
Castrol o Mobil, le scelte per Bmw/Mini, che ne dite?