This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ma allargare il carburatore... (big injectors)
#11
fai così :

corpo farfallato ---> tubo ---> debimetro ---> filtro (a piacere)

ricordati di posizionare bene anche il sensore della temperatura Thumbup
MX5 NB 1,8 + honda S2000 red
airbox sparco, cavi candele 8mm
no cat, centrale artigianale,scarico mx5parts
no sidemarkers, clear side repeaters
  Cita messaggio
#12
grazie gentilissimi veramente...stavo pensando anche di ingrossare il tubo così da aumentare la pressione nella valvola a farfalla (effetto venturi)..che ne pensi?
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
  Cita messaggio
#13
marco89 Ha scritto:grazie gentilissimi veramente...stavo pensando anche di ingrossare il tubo così da aumentare la pressione nella valvola a farfalla (effetto venturi)..che ne pensi?

veramente diminuisce...
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#14
mmm non mi trovo :roll: praticamente se da un tubo di volume 1 passi in una valvola di volume 0.5 aumenta la velocità del fluido...almeno da un punto di vista fisico è così..purtroppo devo dare fisica 1 e lo stò studiando Banghead
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
  Cita messaggio
#15
secondo me per notare un miglioramento è essenziale 1 montare un airbox dinamico (CDA,Jacksonracing),2 portare aria in pressione.
altrimenti il motore fà solo più fatica a "succhiare" l'aria filtrata dalla scatola originale
MX5 NB 1,8 + honda S2000 red
airbox sparco, cavi candele 8mm
no cat, centrale artigianale,scarico mx5parts
no sidemarkers, clear side repeaters
  Cita messaggio
#16
quindi se aumenti la sezione del tubo a +infinito ti ritrovi con una velocità infinita?
ci sono un po' di presupposti che tralasci... l'aria che scorre all'interno è quella che aspira il motore ad esempio
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#17
diciamo che se il motore richiede +infinito aria allora il tuo ragionamento è perfetto perchè riceverà velocemente aria grazie all'effeto venturi (che purtroppo non ho inventato io...) praticamente grazie a questa soluzione l'aria passa più velocemtne e il motore "respira" meglio...cmq è famoso questo fenomeno...
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
  Cita messaggio
#18
il problema dell'NA, e io monto l'afr rx7, e sto ***** di debimetro a palette....un lavoro fatto bene è centralina, mappata col maf, togliendo quindi quell'inutile tappo+ jr.x me tutti isoldi spesi in aspiraz ...etc etc, senza queste modifiche son solo delle panacee...
  Cita messaggio
#19
ciao sergio...io sulla mia ho fatto mappatura,scarico,filtro...e già da un pò di tempo avevo notato che il canale d'aspirazione stava a 3 cm dalla carrozzeria e quindi la volevo far respirare meglio...anch se non ho capito come sostare quel cavolo di debimetro...
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
  Cita messaggio
#20
oddio cosa mi tocca leggere!!!!!!!!



TEOREMA DI BERNOULLI:
z + p/(ro*g) + c^2/2g

Ipotizzando perdite zero = cost


Dato che la portata G = ro*A*c, a parità di portata ingrandendo la sezione DIMINUISCI la velocità. Diminuendo la velocità, dato il teorema di bernulli, considerando la quota z=cost aumenti la pressione.
E vice versa (più la sezione è piccola più è alta la velocità, minore è la pressione)
Alberto
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)