Come detto nell'altro topic non ci metto ancora la mano sul fuoco, se le tabelle dei pesi dichiarati sono attendibili e non falsate hanno un peso contenuto, ma dato che sono in arrivo, appena li prendo in mano li peso e possiamo dare una risposta sicura.
Gli Enkei RPF1 hanno un peso dichiarato che corrisponde al cerchio pesato da un tizio che ho trovato in rete che li vende, ora sta da vedere per i JR7, dati alla mano sembrano molto buoni, poi vedremo nella realta'
La gomma 205, come ogni gomma, ha misure minime, ideali e massime di canale.
Il canale 7.5 e' la misura massima ammessa perche' la gomma lavori correttamente, la spalla risulta piu' rigida con guida piu' reattiva rispetto al canale 7 di serie, oltre comincia lo stretch, inutile al funzionamento della gomma, anzi, ne peggiora la resa, lo si fa solo per estetica per metter un cerchio con canale piu' largo.
Inizialmente volevo metter gomme 235/40, per cui attendo ancora il nulla osta, ma ho cambiato idea.
Molto costose, difficili da trovare, poca scelta nella misura 17, ma prima di tutto troppo larghe.
La mx5 e' bella scattante per via del setup, ovvero peso contenuto e gomme non eccessive, gia' con gomme piu' larghe perde velocita' e accelerazione.
Con il canale 7.5 posso girare le gomme 205 attuali e rivendere i cerchi originali, risparmiando per ora sulle gomme.
Poi a fine lavori, potro' vedere il gap tra cerchio con gomme e assetto ribassato.
Se avanza spazio chiedero' di omologare gomme 215 o 225, in caso contrario tengo le 205.
Il 7.5 e' perfetto per 215 e ammette le 225, ma per queste ultime con rapporto attuale 205 su canale 7 meno tirate e meno reattive, per le 225 l'ideale e' il canale 8.
I cerchi Enkei canale 7.5 han ET 48, canale 8 ET 45.
Avendo preso i JR7 per spender meno, pero' ho canale 7.5 con ET 42, gia' spinto, al limite della rollatura.
Il canale 8 ha ET 35, davvero troppo e dovrei rollare pesantemente per mettere gomme piu' larghe, ma se decidessi di tenere le 205 le farebbe lavorare fuori parametro, oltre a far assumere una estetica tirata in fuori che non mi piace.
La z4 aveva cerchi con canale differenziato sui due assi, davanti avevo 225/19 canale 8 di serie, cambiati cerchi avevo canale 8.5 e la guida era diventata piu' reattiva.
Con canale 7 sarebbero troppo in dentro e con spalla troppo morbida per i miei gusti.