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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Io le 225 sul cerchio stock le uso da 3 o 4 anni... ovvio, stradali e non semislick, ma sono sempre andate una favola, anche in pista!

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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Come detto nell'altro topic non ci metto ancora la mano sul fuoco, se le tabelle dei pesi dichiarati sono attendibili e non falsate hanno un peso contenuto, ma dato che sono in arrivo, appena li prendo in mano li peso e possiamo dare una risposta sicura.
Gli Enkei RPF1 hanno un peso dichiarato che corrisponde al cerchio pesato da un tizio che ho trovato in rete che li vende, ora sta da vedere per i JR7, dati alla mano sembrano molto buoni, poi vedremo nella realta' Wink
La gomma 205, come ogni gomma, ha misure minime, ideali e massime di canale.
Il canale 7.5 e' la misura massima ammessa perche' la gomma lavori correttamente, la spalla risulta piu' rigida con guida piu' reattiva rispetto al canale 7 di serie, oltre comincia lo stretch, inutile al funzionamento della gomma, anzi, ne peggiora la resa, lo si fa solo per estetica per metter un cerchio con canale piu' largo.
Inizialmente volevo metter gomme 235/40, per cui attendo ancora il nulla osta, ma ho cambiato idea.
Molto costose, difficili da trovare, poca scelta nella misura 17, ma prima di tutto troppo larghe.
La mx5 e' bella scattante per via del setup, ovvero peso contenuto e gomme non eccessive, gia' con gomme piu' larghe perde velocita' e accelerazione.
Con il canale 7.5 posso girare le gomme 205 attuali e rivendere i cerchi originali, risparmiando per ora sulle gomme.
Poi a fine lavori, potro' vedere il gap tra cerchio con gomme e assetto ribassato.
Se avanza spazio chiedero' di omologare gomme 215 o 225, in caso contrario tengo le 205.
Il 7.5 e' perfetto per 215 e ammette le 225, ma per queste ultime con rapporto attuale 205 su canale 7 meno tirate e meno reattive, per le 225 l'ideale e' il canale 8.
I cerchi Enkei canale 7.5 han ET 48, canale 8 ET 45.
Avendo preso i JR7 per spender meno, pero' ho canale 7.5 con ET 42, gia' spinto, al limite della rollatura.
Il canale 8 ha ET 35, davvero troppo e dovrei rollare pesantemente per mettere gomme piu' larghe, ma se decidessi di tenere le 205 le farebbe lavorare fuori parametro, oltre a far assumere una estetica tirata in fuori che non mi piace.
La z4 aveva cerchi con canale differenziato sui due assi, davanti avevo 225/19 canale 8 di serie, cambiati cerchi avevo canale 8.5 e la guida era diventata piu' reattiva.
Con canale 7 sarebbero troppo in dentro e con spalla troppo morbida per i miei gusti.
Quindi tirando le somme... Per uso pista/"semislick" tipo federal o ad08r da 225 suggerite un canale 8? 7.5 invece se si punta alle 215? Scusate l'ignoranza e se inquino il topic degli altri ma sto cercando di capirci qualcosa

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Ni. Il canale da 8 è il minimo sindacale per una semislick, persino le 205 ci stanno comode. Sulle 225 o 235 va bene da 8 ma anche sul canale da 9 stanno comode.
Ho messo personalmente una S001 e una R888 vicine, entrambe 225/45, e sono rimasto scioccato dalla differenza in larghezza: le R888 sono circa 2cm più larghe a parità di misura

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Matteo
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Ovvio, son due gomme ben diverse, una stradale e una da pista, anche se sul bagnato preferisco quella stradale, per quanto ottima possa essere una semislick non avra' mai la tenuta di una stradale, tutto dipende dall'uso della macchina.
Sulla strada che faccio spesso sul lago in galleria si trovano pozze di acqua improvvise e mai vorrei trovarmi con una semislick.
Una gomma stradale da 205 mette tutto il battistrada a terra con canale 7.5, non andrei oltre, la guida diventa piu' reattiva, ma andar oltre fa diventare la macchina inutilmente scomoda a mio vedere, oltre a render la gomma poco gestibile, tiene ma molla di colpo senza preavviso quando arriva al limite avendo la spalla stretchata in fuori, anche esteticamente non mi piace veder una spalla troppo tirata in fuori con bordo cerchio a vista, prendo gomme con bordino salvacerchio proprio perche' odio il bordo del cerchio a vista, lo stretching non fa per me Wink
Tutto dipende dalla gomma e dalla macchina su cui si monta, generalmente montare la gomma su un canale più largo comporta un minore slip angle massimo consentito perché aumenta leggermente la rigidezza torsionale dello pneumatico nella sezione tra la contact patch e il cerchio. Stesso vale per lo slip coefficient in frenata e accelerazione, in misura molto ridotta e non apprezzabile.
La cosa si complica, come sempre con le gomme, perché di norma il massimo coefficiente di aderenza si ha ad un valore di slip angle via via crescente al crescere del carico sulla gomma. In parole povere montare una gomma sul canale più largo dovrebbe dare vantaggi meno consistenti al diminuire dell'indice di carico o all'aumentare del peso della macchina parlando più in generale non solo di mx5.

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Matteo
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Sta anche alla gomma, a parita' di misura alcuni produttori danno un range di canale piu' ampio, altri minore, quindi se una gomma monta comunque su un certo canale cambiando marca o modello potrebbe non andar piu' bene.
Metto anche qui la tabella che avevo postato altrove per le gomme:
[Immagine: tabella.png]

La 225 di cui si parlava prima si puo' mettere sul canale 7 di serie, ma sarebbe al limite e con spalla molto morbida, poco adatta ad una guida sportiva.
Per assurdo renderebbe meglio la 205 su canale 7 nella guida sportiva, con guida piu' reattiva e minor coricamento in curva, quindi maggior velocita' di percorrenza.
7.5 sarebbe l'ideale per la 205, ma per una gomma 225 reattiva l'ideale sarebbe il canale 8.5 addirittura, figuriamoci quindi su canale 7 Wink
Se pero' si montano semislick che hanno un disegno diverso si potrebbe anche andar oltre a canale 9, ma a seconda della marca e tipo di gomma, non tutto quel che vale per una vale per altre con canali al limite.
Avendo spalla piu' quadrata le semislick tendono a toccare di piu' il parafango rispetto a quelle normali, cosa confermata anche dalla tabella del forum nella sezione gomme a parita' di misura, anche per questo la semislick digerisce meglio anche esteticamente un canale un po' fuori standard.
Non centra una fava, il mio è un discorso di prestazione e del perché una determinata gomma abbia in rendimento migliore con un certo canale piuttosto che un altro. Sono stato personalmente deriso da un ingegnere della Pirelli per aver chiesto i coefficienti di pacejka delle P7 Corsa Classic visto che questi dati permettono di descrivere il comportamento della gomma in una miriade di situazioni e i produttori spendono cifre immense per ottenerli sperimentalmente, non sono dati divulgati facilmente...

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Matteo
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Se e' per questo ho cercato piu' volte sui siti dei produttori di gomme le tabelle tecniche con la compatibilita' gomma/canale, ne avevo trovato uno solo e gia' sarebbe importante per capire quanto effettivamente spingersi con il canale o quale marca e modello scegliere.
Figurati poi aver certi dati Wink
Ad esempio io voglio una spalla rigida e mi piacerebbe aver dati tecnici per capire la rigidita' di una spalla senza far esperimenti o errori, ma tocca sempre cercare resoconti in rete, che aiutano sino ad un certo punto.
Ad esempio mai piaciute le Michelin, avran tenuta, costan parecchio ma la spalla e' troppo molle per i miei gusti, preferisco Bridgestone, Yokohama o al massimo Pirelli, parlando di marchi premium.
Si, ma quello che intendo è che questi dati non vengono rilasciati ai progettisti (sponsorizzati pirelli tral'altro), quindi avere un idea di quale sia il miglior canale (in un range limitato dal buonsenso) senza poter provare fianco a fianco le due soluzioni è davvero impossibile se non sei il tipo che alla "inserire produttore di gomme" ha fatto le prove sperimentali per caratterizzare quel modello di gomma in quella precisa misura. Le gomme sono oggetti estremamente complessi e poco prevedibili quindi fossilizzarsi in una posizione diventa sempre controproducente.

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