Dritta dal mio account Instagram, sperando di suscitare un po' di invidia
Ora parliamo di cose serie.
Prova qua, prova la, guarda lì, guarda la... non mi convince sto motore.
Temo anche per l'olio, non solo per il liquido radiatore.
Dopo il giretto manco troppo allegro al tramonto, il vano motore era caldo come la bocca di un vulcano.
Stamane ho dato una pulita al lato caldo del coperchio punterie ed al carterino paracalore dei collettori, perchè ieri ho visto dell'olio e non capivo se era dovuto ad un check rapido che ho fatto, o se usciva di sua iniziativa dal tappo.
Così è come si presentava dopo i viaggi casa-lavoro ed il giretto di stasera:
Dal tappo non esce niente, ma qualquadra non mi cosa... non so a voi, ma è talmente sporco che capirci qualcosa non è facile.
Il livello dell'olio è GIUSTO al minimo e ahimè non ricordo com'era prima di partire da Roma.
Fumate bianche non mi pare di averne viste.
Radiatore... finalmente con il buio e la luce puntata ho notato qualcosa di diverso:
ACQUA
Ed entrambi i lati del vano motore erano belli umidicci.
Si sentiva molto forte l'odore del liquido di raffreddamento.
Quindi, decisione saggia: la porto dal mio meccanico di fiducia, tanto per cominciare a tamponare la situazione ed essere sicuro di non aver le allucinazioni.
Nel frattempo mi faccio fare anche un cambio olio ed un bel check.
Vorrei farlo io, ma non ho ancora lo spazio a disposizione per sporcarmi le mani e manco gli strumenti.
Poi compro un bel radiatore già in previsione di ed eventualmente faccio il reroute: non ho ancora capito se sul mio motoretto sia necessario o no.
Mi pare che Mazda per correre ai ripari con le FL abbia fatto un accrocchio agendo sulla guarnizione, più che aver trovato una soluzione.
In ogni caso per il radiatore sono indeciso se IL da 50 (sul sito è out of stock, ma lo è pure l'altro), SuperMiata o Mishimoto.
L'ago della bilancia spostato sul primo: mi piace esagerare e non devo comprarlo in USA.
Reroute mi sembra molto ben fatto il Qmax e costa pure un 100 dolla in meno di FlyingMiata.
Non ho ancora cercato in Europa, ma potrebbe non essere un grosso problema comprarlo in USA.
Quello di IL lo danno buono solo per 1.6 e pure precedenti al 2000.