This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Ho ritirato la mia macchina da Alberto il 13 ottobre e il 19 di agosto ho ricevuto da lui il termostato sostitutivo dopo che mi ha spiegato cosa e come succede.
Il difetto è che il termostato tende a rompersi, non esce di fabbrica starato, hai interpretato male quello che ti ha spiegato Alberto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
Il grasso al rame nasce per essere utilizzato nelle fonderie perchè a freddo è troppo spesso per fungere da lubrificante mentre a caldo si scioglie e diventa un lubrificante ottimo, infatti lo utilizzo da più di 30 anni su stampi per le fusioni di alluminio, stampi che hanno una temperatura di esercizio che varia dai 200 ai 300°
poi si è scoperto che funge anche come protettivo contro le corrosioni, ed essendo resistente alle alte temperature e non solubile in acqua, viene molto spesso utilizzato (chiamandolo pasta) su bulloni degli scarichi, o su accoppiamenti che hanno per loro natura la tendenza ad ossidarsi come giustamente suggerito tra alluminio e inox e tanti alti casi, inoltre visto che resiste all'acqua in molti lo utilizzano anche sui bushing.
io sulla mia baracca l'ho utilizzo un po ovunque con molta soddisfazione  Big Grin

P.S. sui freni no, non usatelo sui freni, si scioglie e cola sporcando e ungendo tutto, se volete togliere il fischio usate gli adesivi apposta   Tongue


se invece volete un lubrificante usate il grasso nero ( con bisolfuro di molibdeno) questo lubrifica a freddo e mantiene buone proprietà fino a 150-200°
(05-11-2017, 16:21)Demios Ha scritto: Ho ritirato la mia macchina da Alberto il 13 ottobre e il 19 di agosto ho ricevuto da lui il termostato sostitutivo dopo che mi ha spiegato cosa e come succede.
Il difetto è che il termostato tende a rompersi, non esce di fabbrica starato, hai interpretato male quello che ti ha spiegato Alberto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ok, ma nel mio caso pero' non resta sempre bloccato, ma apre troppo presto abbassando la temperatura, ad ogni modo tutte situazioni dovute al difetto di fabbricazione risolte con quello modificato, resta certo che sia un difetto presente su tutte quelle della prima uscita.
La tua di che anno e mese e' ?

(05-11-2017, 17:00)alex zanardi Ha scritto: Il grasso al rame nasce per essere utilizzato nelle fonderie perchè a freddo è troppo spesso per fungere da lubrificante mentre a caldo si scioglie e diventa un lubrificante ottimo, infatti lo utilizzo da più di 30 anni su stampi per le fusioni di alluminio, stampi che hanno una temperatura di esercizio che varia dai 200 ai 300°
poi si è scoperto che funge anche come protettivo contro le corrosioni, ed essendo resistente alle alte temperature e non solubile in acqua, viene molto spesso utilizzato (chiamandolo pasta) su bulloni degli scarichi, o su accoppiamenti che hanno per loro natura la tendenza ad ossidarsi come giustamente suggerito tra alluminio e inox e tanti alti casi, inoltre visto che resiste all'acqua in molti lo utilizzano anche sui bushing.
io sulla mia baracca l'ho utilizzo un po ovunque con molta soddisfazione  Big Grin

P.S. sui freni no, non usatelo sui freni, si scioglie e cola sporcando e ungendo tutto, se volete togliere il fischio usate gli adesivi apposta   Tongue 


se invece volete un lubrificante usate il grasso nero ( con bisolfuro di molibdeno) questo lubrifica a freddo e mantiene buone proprietà fino a 150-200°

Per la mx5 avevo visto infatti su mx5parts questi adesivi di cui parli, ma non ne avevo mai sentito parlare, almeno per tutte le altre auto non ho mai visto questo tipo di accessorio.
Lo mettono anche di fabbrica oppure e' solo una soluzione aftermarket?
Nemmeno in bmw li usano e se ad uno fischian i freni in officina metton la pasta di rame.
Sicuramente concordo che sarebbe una soluzione migliore rispetto a impiastricciare con la pasta di rame, che tra l'altro non e' eterna.
Sui freni della punto ultimamente deve esser andata via ed han iniziato a fischiare, ma dopo parecchi km, l'adesivo sarebbe sicuramente piu' duraturo.
Hai fatto bene a ricordarlo, mi ero scordato di chiedere cosa sono quando li ho visti e devo prenderli visto che dovro' cambiare i freni.
Come ho già detto il mio a fine 2016 ha iniziato ad aprire a 60-70° (troppo presto), esattamente come mi capitò sulla celica. Ad ispezione visiva sembrava perfetto e scaldando in pentola apriva, aveva solo perso la taratura.
La mia è una 12/2007, che lo facciano solo le NC1 non è detto... il termostato si usura e si rompe o perde la taratura, succede... le NC2 e 3 saranno semplicemente troppo giovani perché capiti, alla mia sono serviti 9 anni per iniziare ad avere problemi... che poi ben venga ad avere problemi che si risolvono con 50€ o giù di lì...

EDIT: per dovere di cronaca sulla celica lo sostituii nel 2012, ad una macchina di inizio '98, quindi i suoi 14 anni lo aveva...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
In genere se capita di aprire sempre meglio fare sostituzioni preventive dei pezzi se non costan tanto, come nel caso del termostato dove smontar tutto non e' semplice e si deve svuotare il radiatore.
Mondiale mi ha fatto presente il problema e dovendo cambiar liquido ho preso subito il pezzo, anche perche' mi ha parlato di possibili problemi al motore continuando cosi'.
Allo stesso modo se dovessi fare l'altra modifica montando il suo condotto aspirazione modificato senza le 4 farfalle mi ha consigliato di cambiare la valvola pcv, che prima o poi si usura e avendo gia' tutto smontato meglio approfittare visto che costa poco.
quindi proprio non ti piace che NON è un difetto di fabbrica bensì un naturale decadimento delle caratteristiche originali nel corso degli anni?

proprio come quelli che dicono che il gruppo sospensioni originale fa pietà... e grazie, l'avete presa usata di 8 anni la macchina? l'avete provata quando era nuova? anche io dicevo che gli originali ormai facevano pena, ma ovvio che sia così visto che avevano già 110000 km alle spalle...
Non mi son spiegato bene forse, al di la' delle motivazioni specifiche, Mondiale mi ha detto che e' un difetto tipico della termostatica dei primi modelli, non una normale usura, lo prendo per buono dato che ha piu' esperienza di me sulle mx5.
Che poi anche il pezzo nuovo che risolve il problema dopo anni possa cedere come qualsiasi componente e' ovvio, ma qui si tratta proprio di cedimenti e problemi per difetto di fabbricazione, cosa confermata un po' su tutti i forum mx5.
La mia ha i B8 di serie (tarati meno rigidi rispetto ai B8 Bilstein standard) e le molle alte, presa con 60mila km hanno ancora una risposta corretta, ma ovviamente non saranno al top.
Nonostante questo e' un ottimo assetto stradale, immagino quindi che quando montero' il kit B12 con i B8 nuovi, tarasti piu' rigidi e molle ribassate sara' un bel miglioramento ulteriore.
Ripeto, stradale, in pista e' un altro discorso Wink
Speravo fosse ormai chiaro che una termostatica che dura 8-9 anni non è il top, mentre una che dura 14 è venuta un po' meglio...
Sta tutta qui la questione... è risaputo che su NC l'usura si presenta prima che sulle altre auto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
(05-11-2017, 22:51)Demios Ha scritto: Speravo fosse ormai chiaro che una termostatica che dura 8-9 anni non è il top, mentre una che dura 14 è venuta un po' meglio...
Sta tutta qui la questione... è risaputo che su NC l'usura si presenta prima che sulle altre auto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ok, ma al di la' di certe considerazioni mi ha detto che la mia ha problemi, che e' un difetto tipico della prima uscita del modello e che e' stato risolto con il nuovo pezzo che devo montare preso da lui, pena minor resa del motore, maggiori consumi e rischio di danni al motore alla lunga, quindi sapendo di esser nelle mani di un professionista preparato sulla mx5, mi son fidato ad occhi chiusi e seguo le sue indicazioni, poi che sia un difetto che salta fuori dopo 2 giorni, 2 anni o altro e' ininfluente, prendo atto di quanto riferitomi e risolvo Wink
@"alex zanardi" ho trovato le pad shims (le patacchine per non far fischiare i freni) solo per i freni anteriori su mx5parts, ma nulla su ILMotorsport.
Per caso me le son perse e le han anche su ILM ?
Dovendo ovviamente metterle sia davanti che dietro, sai per caso dove si possono trovare?


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 564 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,680 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)