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[NA/NB]  Abbassare i sedili originali
#71
Ragazzi ma le staffe dell'americano pare siano valide fino a 185/187cm anche se il sedile rimane più avanti, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è montato ruotato leggermente all'indietro, quindi consente una guida più distesa? Tra l'altro ho notato anche sulla Golf ho le gambe abbastanza vicine al cruscotto.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#72
Esattamente come dice Marti modificare il fondo del sedile è un lavoro molto impegnativo (anche economicamente) e non reversibile, oltre al problema che togliere parte dell'imbottitura significa renderlo più rigido, a questo punto costa meno ed è più pratico un monoscocca.

il sedile più inclinato 'American style' permette maggior comodità alle gambe (almeno per i miei gusti), inoltre essendo più basso potrebbe essere che le 2 cose sommate diano una migliore abitabilità a chi come voi alti ha problemi in questa piccola auto, senza per forza di cose arretrarlo totalmente.
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#73
(23-12-2017, 16:12)alex zanardi Ha scritto: ho capito che con sedile tutto indietro la mano non passa per bloccare i bulloni, questo è un grosso problema.

1) non ho capito come blocchi i bulloni posteriori

2) i ganci tipo U o arpione (non ho capito bene) ma poco cambia, non li farò! 
A) faranno rumore clic, tonc, stank e non penso sarebbero graditi. 
B) in caso di incidente potrebbero non reggere il sedile al suo posto ed io non voglio dover mantenere un avvocato penale  Banplz

1) essendo separate le staffe con i 2 attacchi le parti posteriori le fissi comode senza sedile e quelle frontali agganciate sotto il sedile le fissi dopo alla macchina andando a mettere il sedile in posizione

2)
A)se fatti bene non fanno rumore, se fatti larghi ovviamente a voglia di clik clonk ecc, le nostre auto in ogni caso non sono silenziose, appena vai su una buca a voglia di click tonc stank sbum sbam...

B) sta scritto il nome tuo sul pezzo? é omologato, certificato, brevettato? si dovrebbe dimostrare che quel pezzo é stato fatto da te, che é testato e brevettato, e che é stato montato a professionista.
La stessa affermazione potrebbe essere applicata a tutti i pezzi nella nostre auto. Dalle luci a led, al gancio traino pure quello di stoffa.
esempio pratico
macchina parcheggiata tizio fermo davanti la macchina a piedi a parlare con suoi amici tizi.
Gancio traino di stoffa per qualche oscuro motivo si attacca ad un laccio della scarpa o al pantalone del tizio, tu non te ne accorgi, lui non se ne accorge, tu metti in moto e te lo porti.
Se sfortuna vuole che si fa male di brutto poi vallo a spiegare all'assicurazione ed all'avvocato che la colpa non é di quel gancio traino di stoffa che é un pezzo non originale dell'auto ma aggiunto, ne omologato ne brevettato per uso stradale ecc ecc, anche perchè quando uno si fa male di brutto la prima cosa che l'assicurazione fa e andare a verificare che il veicolo fosse a norma e se ne lava le mani.
Non puoi manco dire non lo so l'ho comprata cosi perche sarebbe incauto acquisto e visto che tecnicamente hai la patente, dovresti conoscere il codice della strada e dovresti sapere che non si potrebbe tenere quel pezzo, inoltre poi c'é da vedere se é passato qualche collaudo pure come l'ha passato, e si va a rompere le decorazioni dell'albero di natale di un terzo tizio.

Ovviamente tutto questo non è un rimprovero, ne voglio forzarti a fare una cosa, a me piacerebbero i 3cm in più in altezza ma guidare con le ginocchia in bocca é impossibile dovendo spostare necessariamente i sedili avanti, per non parlare delle difficoltà di salire e scendere che non credo che tranne me siete tutti nani.
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#74
Credo che tecnicamente le opzioni sono 2, o si fora altrove ad un punto accessibile per il retro sedile, oppure semplicemente si cambiano i sedili, il sedile tutto indietro non ci può andare in altri modi.
Con sedile fissato indietro se si sposta una "tacca" in avanti che con i miei sedili saranno buoni 5cm in avanti di differenza, lo spazio sedile volante è troppo piccolo per salire e scendere. starci non é impossibile ma salire e scendere inizia ad essere veramente scomodo scomodo.
La verità potrebbe essere nel mezzo di quei 5 cm che magari ti lascia spazio per fissare i bulloni posteriori, ma diventa un casino sapere a che lunghezza fare il foro sulla staffa per i bulloni, a meno che... la staffa sul retro del sedile é piu lunga ed invece di avere 1 foro ha un foro più lungo tipo binario.
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#75
Penso che Alex non farebbe dei fori semplici ma delle asole, per poter posizionare meglio il sedile.

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#76
Il prototipo lo faccio con lo scopo di testarlo e all'occorrenza modificarlo, poi una volta trovata la soluzione migliore se siete d'accordo procedo a produrli, diversamente si cestina tutto.
fare i fori asolati non è un problema, in genere le asole per non indebolire devono essere corte ma sul prototipo che ha solo funzione test e non necessita di resistenza posso tranquillamente farle lunghe, giusto per stabilire la posizione ottimale e rilevare le misure per le definitive.
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#77
(24-12-2017, 11:19)Valerius14 Ha scritto: 1) essendo separate le staffe con i 2 attacchi le parti posteriori le fissi comode senza sedile e quelle frontali agganciate sotto il sedile le fissi dopo alla macchina andando a mettere il sedile in posizione

il problema e che il sedile va prima montato sulle staffe, poi le staffe vengono fissate al pianale, diversamente è impossibile inserire i bulloni del sedile.


(24-12-2017, 11:19)Valerius14 Ha scritto: B) sta scritto il nome tuo sul pezzo.....

tutto giusto, compreso il punto che non essendo omologate per uso stradale anche ci fosse il mio nome non le si possono usare, possono solo essere usate in circuiti fuori dalla rete stradale, chi lo fa si assume le sue responsabilità.
Ma personalmente non voglio produrre un oggetto meno sicuro dell'originale, per le mie idee deve minimo minimo avere la stessa resistenza o superiore.
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#78
(23-12-2017, 01:10)Valerius14 Ha scritto: 2
Spezzare a metà la staffa, avvitare metà staffa cioè quella posteriore al pavimento, l altra metà anteriore  sotto il sedile con 4 perni, fare un gancio tipo u, tipo arpione, sulle staffe posteriori fissare sul pavimento.
Sulle staffe sul sedile ovviamente fare i fori passanti, in questo modo si fa in modo che il sedile si possa agganciare, possa rimanere in posizione, si possano collegati cavi, e si possano fissare i bulloni.

boh, sono perplesso e non riesco a capire come facciano ad avvitare quelle dell'americano.
col sedile tutto indietro (su NA 90cv) il fondo del sedile è praticamente attaccato alla moquette posteriore, i bulloni posteriori sono almeno 10cm più avanti e non c'è modo di arrivarci.

anche secondo me l'unica opzione sarebbe che le staffe "posteriori" si fanno in qualche modo ad incastro, pensavo una roba del genere tipo "keyhole"?

abbozzo solo per far capire l'idea. se fatti con poca tolleranza non credo ci sia alcun movimento o vibrazione, una volta che si avvitano quelle anteriori che spigono il tutto indietro.

[Immagine: fNBThyu.jpg]
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#79
Girovagando su ebay ho trovato anche queste, se posso essere utili per ispirazione...
https://www.ebay.com/itm/2-x-Seat-Mounti...SwRbtaFNZw
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#80
Scusate il ritardo, ma....
hammer, le ultime che hai linkato sono altissime, vero che permettono facilmente di sfruttare tutto lo spazio ma alzano la seduta.

nelle scorse settimane ho fatto delle prove di misurazione sulla mia NB, ed a quanto vedo non è possibile con le staffe basse arretrare totalmente il sedile, adesso con il nuovo acquisto che ha ancora le mochette e il fondo originale ricontrollo, spero mi venga una qualche idea geniale, perchè al momento sono fermo per gli ultimi 5Cm, spazio nel quale se mettiamo il sedile non possiamo bloccare i bulloni  Rolleyes
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