Premesso che ho fatto solo un giretto con una 2.0 RF, in cui non ho avuto modo di testare le reali capacità dell'auto, chiedo a voi che siete più esperti:
ma l'assetto di serie della ND, è davvero così ballerino e "sfrenato" come si vede in queste foto e nel video?
Nel video in particolare, il confronto con una BRZ in curva è alquanto imbarazzante...
Mi chiedo: la 1.5, che in teoria ha anche un assetto più "economico" e senza differenziale autobloccante....è ancora peggio??
Ma soprattutto: quanto si sente tutto ciò nella guida "allegra" su strada?
Bisogna necessariamente aprire il portafogli e spendere altri soldi, oltre al prezzo di acquisto non certo regalato?
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ND 2.0 160cv (2015-...)
Dal mio punto di vista l'assetto è senza dubbio un assetto sportivo che però, tenuto conto della leggerezza del mezzo, è tarato per permettere un utilizzo del mezzo anche in situazioni nelle quali si richiede un buon livello di comfort. Quindi sicuramente un assetto di compromesso che genera eccellenti doti di handling, maquando viene portato in pista, potrebbe sfigurare un po' rispetto ad altre vetture...
(31-08-2018, 13:01)LupoTHP Ha scritto: Dal mio punto di vista l'assetto è senza dubbio un assetto sportivo che però, tenuto conto della leggerezza del mezzo, è tarato per permettere un utilizzo del mezzo anche in situazioni nelle quali si richiede un buon livello di comfort. Quindi sicuramente un assetto di compromesso che genera eccellenti doti di handling, maquando viene portato in pista, potrebbe sfigurare un po' rispetto ad altre vetture...
Esatto: basti pensare alla differenza di quasi 3 secondi sulla pista di Quattroruote tra la 1.5 standard e la Yamamoto Signature (oltre agli Ohlins R/T ricordo gli pneumatici Toyo Proxes R888, oltre ai freni Brembo/Nissin ed altre cosucce).
Io mi sono migliorato di 3 secondi a modena passando dalle Bridgestone alla frutta a delle R888 alla frutta... quindi la differenza di tempo sul giro la fannl al 95% le gomme. Con questo non voglio dire che un buon assetto non sia fondamentale, solo che la differenza che fa va oltre il tempo sul giro...
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Matteo ~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
Ok, quindi dalle vostre risposte mi pare di capire che, almeno in pista, l'assetto di serie è inadeguato...
Ma in strada? si riesce a guidare allegramente su una bella strada di curve senza avere tutto quel "movimento" tipo Citroen 2CV?!
Scherzo ovviamente, ma non vi nascondo che sono restato un po' perplesso guardando alcuni video e foto.
In generale tutte le generazioni di mx5 di serie sono morbidose e rollose ma non per questo non vanno bene. L'assetto non è indispensabile ma uno ben fatto è sicuramente un lavoro che vale la pena fare. Non so per ND in modo diretto, ma su NC ho apprezzato
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(31-08-2018, 14:40)dnr33 Ha scritto: Ok, quindi dalle vostre risposte mi pare di capire che, almeno in pista, l'assetto di serie è inadeguato...
Ma in strada? si riesce a guidare allegramente su una bella strada di curve senza avere tutto quel "movimento" tipo Citroen 2CV?!
Scherzo ovviamente, ma non vi nascondo che sono restato un po' perplesso guardando alcuni video e foto.
Io non lo definirei "inadeguato", quanto piuttosto "non ottimizzato". Per la seconda domanda assolutamente sì! La premessa è che comunque si tratta di un assetto e di una vettura sportiva! Il suo terreno ideale sono le strade piene di curve da prendere allegramente!
Tieni poi presente che il rollio non significa assolutamente carenza di tenuta di strada! Un'auto può avere rollio importante e avere una tenuta di strada molto migliore rispetto a certe tavolette che non rollano, ma perdono subito aderenza!
Lato gomme anch'io non sono molto soddisfatto delle Bridgestone... Ma pensavo più a delle Michelin Pilot Sport 4 che mi hanno dato grandi soddisfazioni su altre vetture... Per ora però ho ancora molta gomma da far fuori...
Elwood Blues ho fatto il bidè alla Pagani di Horacio
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L'assetto soft di tutte le Mx5 (soprattutto Na, NB, ND, la NC è un po' diversa) è voluto per dare facilità di guida e la possibilità di giocare con i trasferimenti di carico. Con un assetto così ci si diverte anche a bassa velocità senza farsi male e si impara qualcosa.
Al contrario altri produttori (BMW, Audi, Mini, ecc.) ormai fanno auto con assetti che sembrano rigidi, con poco rollio per dare la sensazione di "sportivo" (pari al falso effetto di sportivo che hanno voluto dare ai diesel), che nella realtà sono tutto tranne che efficaci o divertenti. Tanto alla fine sottosterzano come dei carrelli della spesa.
Una auto di serie deve per prima cosa risultare comoda anche alla zia Pina che va al mercato, essere adatta a tutti gli utilizzi quindi su sterrato, ed avere ampio margine di sicurezza questo significa che deve anche essere prevedibile, ed ovviamente nello stesso tempo sportiva....
troppe cose per poter fare un assetto efficace in pista
ne risulta un assetto che non sarà al 100% in nessuna situazione, ma gli si avvicina, se il possessore vuole farne un uso ben preciso ed è disposto a sacrificare le altre situazioni esiste il mercato after market, quindi si passa ad ammortizzatori, barre di torsione, bushing, etc... più o meno rigidi od estremi, in alcuni casi regolabili a seconda delle mutevoli esigenze.