se ti può essere d'aiuto , avevo qualche problemino anch'io di sottosterzo ultimamente , i miei ammortizzatori avevano 100 mila km alle spalle, li ho sostituiti con un assetto nuovo ed ho fatto registrare nuova convergenza e angoli, ora la MX sembra un'altra auto.
Consigli sulla guida
|
29-10-2018, 18:45
(29-10-2018, 18:40)Andrea72 Ha scritto: se ti può essere d'aiuto , avevo qualche problemino anch'io di sottosterzo ultimamente , i miei ammortizzatori avevano 100 mila km alle spalle, li ho sostituiti con un assetto nuovo ed ho fatto registrare nuova convergenza e angoli, ora la MX sembra un'altra auto. Anche questa potrebbe essere una buona idea (su come spendere la tredicesima). Scherzi a parte più o meno costo dell'operazione? L'idea di cambiarli la ho da quando la ho presa a giugno ma per ora non ci ho voluto spendere sopra troppo ad eccezione di un paio di ritocchi estetici (anche perchè prima di mettermi a spenderci sopra volevo avere un po'di soldi da parte, non prendendo comunque i milioni come stipendio) Così a caso non volendola snaturare avevo pensato agli ammortizzatori della fl sport, può essere una buona idea o conviene sia per prestazioni che per costo andare su altro?
29-10-2018, 18:50
(29-10-2018, 18:25)PikoPiko Ha scritto:(29-10-2018, 17:48)MiK_Hatsune Ha scritto: Le gomme dietro hanno nemmeno 6 mesi, quelle davanti un anno circa ma sono ancora buone e abbastanza morbide e come detto prima di battistrada ne ho ancora. Come montaggio... Effettivamente dovrei vedere il Dot, cioè così a tatto sembrano anche apposto, sono di una marca economica (che in questo momento non mi sovviene) e quelle dietro me le aveva montate il ragazzo che me la ha venduta nel momento della vendita (quindi pure meno di 6 mesi fa). Ormai le finisco poi metterò su qualcosa di meglio, ero indeciso per le invernali ma alla fine credo che giri per monti fino alla primavera non ne farò più e i pochissimi km per andare a lavoro (5 km) posso anche farli a 50 all'ora. Nel dubbio le catene me le sono procurate.
29-10-2018, 18:56
Sottosterzo in rotonda sul bagnato?
Errore di guida, gomme vecchie o scarse (peggio ancora spaiate tra ant. e post), angoli magari non a posto.... Un assetto sportivo non aiuta di certo (al contrario che sull'asciutto).
29-10-2018, 19:06
(29-10-2018, 18:56)Elwood Blues Ha scritto: Sottosterzo in rotonda sul bagnato? Ma sicuramente errore di guida e un po'anche del resto, ma principalmente errore di guida. Sebbene ripeto sono entrato in rotonda piano so per certo che lì l'asfalto è scivolosissimo anche sull'asciutto ed evidentemente non ero abbastanza piano (ho provato a prenderla quei qualche km/h più veloce ecco, un po'me lo aspettavo). Più che altro la domanda iniziale non era tanto il perchè è successo ma sul come comportarsi. Consigli comunque graditissimi sia sul come comportarsi e sul perchè e cosa migliorare
29-10-2018, 19:08
(29-10-2018, 18:50)MiK_Hatsune Ha scritto: ...ero indeciso per le invernali ma alla fine credo che giri per monti fino alla primavera non ne farò più e i pochissimi km per andare a lavoro (5 km) posso anche farli a 50 all'ora. Nel dubbio le catene me le sono procurate. Vai sul mio thread nel garage a vedere i danni che ho fatto ai 90 all'ora in una tangenziale, con le gomme sbagliate. Inverno, strada non ghiacciata, non pioveva. Anche ai 50 all'ora è un attimo finire in una situazione non propriamente piacevole. Se la usi tutti i giorni: cambiale. Ascolta un cretino
29-10-2018, 20:37
Concordo su quanto ti hanno già scritto, e come giustamente suggeriscono il DOT delle gomme sul bagnato ha tantissima importanza, una gomma nuova, mai usata, ma con DOT di 3 anni tiene meno di una al 50% ma con DOT di pochi mesi, ovviamente parlando di gomme serie, se invece guardiamo le economiche qui si apre un mondo che è impossibile da valutare/conoscere visto che tutti i giorni nasce un marchio nuovo...
dato che il sottosterzo crea molti problemi, mentre il sovrasterzo e più facilmente gestibile, metti le gomme migliori (non di usura, ma di modello/dot) davanti, e dietro lascia che scodi per i fatti suoi almeno potrai controllare quello che fai, ovviamente poi anche ammortizzatori che ammortizzano e angoli a posto, potranno solo migliorare. per gestire il sottosterzo ti hanno già detto tutto, entra più cauto e senza gas. mentre per il sovrasterzo devi sentirlo con il volante, un attimo prima che si inneschi questo si alleggerisce, quindi quando senti lo sforzo sul volante diminuire sai che a brevissimo dovrai correggere, per correggere oltre a controsterzare devi dare gas per aumentare il carico sul posteriore, ovviamente non troppo per non incappare in un 180° visto che ci avviciniamo alla stagione delle scodate, alla prima nevicata vai in un piazzale spazioso ed esercitati, la guida su neve ti insegna a gestire sovra e sottosterzo in modo perfetto, oltre a far divertire come bambini pure i cinquantenni come me con una TP le curve vanno inserite in modo diverso dai TA, mentre con un TA puoi quasi fregartene perchè corregge in automatico piccoli errori, con un TP devi prima impostare la curva, poi una volta che l'auto ha iniziato a curvare puoi dolcemente dare gas, una TP perdona molto meno, ma è anche il bello per imparare a gestirla.
29-10-2018, 21:09
Visto che tutti hanno detto praticamente tutto mi sento di aggiungere solo un esercizio:
Trova un piazzale grande e mantieni la macchina per molto tempo in curva (fai un grande tondo se hai spazio, per esempio) al limite di aderenza delle gomme. A questo punto dare un pelo di gas o mollarlo di fa sentire il grado di sottosterzo (ovvero l'angolo tra la traiettoria della macchina e il suo asse) cambiare in maniera molto evidente. Ti fa capire il legame tra trasferimento di carico e sotto/sovrasterzo in modo lampante. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
30-10-2018, 01:28
Ciao mik hatsune aggiungo sul tema gomme:controllare ovviamente pressione, anche io sulla nbfl tempo fai notai un problema di sottosterzo eccessivo risolto oltre che con angoli corretti, riducendo la pressione dai 2.2 che avevo! A 1.9 circa...
Ps se cerchi un assetto iniziale per nbfl guarda il mercatino, vendo il mio...
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
30-10-2018, 11:49
Grazie mille per tutti questi numerosi preziosi consigli, dal prossimo anno (fra qualche mese insomma) dovrei cominciare ad avere qualche euro da poter spendere extra sulla mazdina e vedrò di sistemarla un po'sotto il punto di vista dell'assetto
|
« Precedente | Successivo »
|