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[NC] Cambio autoradio
#11
Cavolo molto bella la Atoto però! Big Grin
E' questa vero?
https://www.amazon.it/ATOTO-A6Y2721PRB-N...pons&psc=1

Domande:
- il microfono è quello davanti immagino.. come va l'audio delle chiamate (capote aperta / chiusa)?
- hai collegato anche i comandi al volante?
- consumo batteria in standby?
- tutte le altre domande che già ti avevo fatto!  Rolleyes
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#12
Io da tre giorni sto studiando le HU cinesi. Ci sono insidie nascoste, certo. I condensatori e la circuiteria non sono top quality, certo. Ma per 200-300 euro hai un prodotto completo e relativamente testato. Atoto e Pumpkin sono 'famosi', ma ho notato in particolare Xtrons. Al di la` del nome discutibile (non visibile dal frontalino) e` quella che mi da' piu` fiducia, soprattutto la serie 2019:

https://xtrons.com/double-din-android-9-0-tq709ipl

Li trovo puliti, con un'interfaccia meno farlocca della media, anche se col tempo forse rimpiangerei la totale assenza di manopole. Mi chiedo come siano i pre-out, e se forse valga la pena di risparmiare 50 euro e limitarsi ad android 8 (TE706IPL)
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#13
Il problema principale della atoto, a mio avviso, e` la RAM limitata a 2GB.

Parliamo di autoradio chiaramente, non di schede video o altra elettronica in continua e rapidissima evoluzione. Ma il fatto di impiegare un SO android, per quanto 'mutilato', ci aggancia a logiche e meccanismi piu` vicini a quelli del mercato degli smartphone. 2GB limitano la resistenza al tempo dell'apparecchio, il cui prezzo e` superiore alla media. Quello che stuzzica, pero`, e` quella dicitura "Preamplificatore ultra", che fa riferimento ad un pre-amp Toshiba, non sono riuscito a trovare il voltaggio in uscita pero`. Da notare anche la presenza di aptX, che non mi pareva di aver notato su altri modelli. Mi unisco dunque alle domande di funghetto

(27-06-2019, 15:07)dr.funghetto Ha scritto: - il microfono è quello davanti immagino.. come va l'audio delle chiamate (capote aperta / chiusa)?
- hai collegato anche i comandi al volante?
- consumo batteria in standby?
- tutte le altre domande che già ti avevo fatto!  Rolleyes
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#14
Monto anch'io una Atoto Pro, per la precisione questo modello:
https://www.amazon.it/ATOTO-A6Y2721PRB-N...KM2W7&th=1

Ho scelto questa in particolare per via del display molto luminoso e con un buon contrasto, e devo dire che anche con capote aperta e col sole che riflette sullo schermo la visibilità non manca mai, neanche con occhiali da sole polarizzati, invece il modello precedente che avevo montato (un Erisin con stesse caratteristiche, 2gb di ram e 32gb di memoria int, Android 6 e processore PX5) quando scapottavo non si vedeva più nulla, inoltre era più lento e con app pesanti (tipo Maps) tendeva ad impallarsi spesso... l'Atoto invece gira molto più fluido e reattivo, nonostante abbia le stesse caratteristiche dell'altro... altra cosa, con l'Atoto non ho avuto necessità di interfacce per i comandi al volante, invece con l'Erisin (ma credo anche con altri marchi cinesi visto che condividono lo stesso pacchetto hardware) è stato necessario aggiungere un'interfaccia per far funzionare i comandi anche se nelle descrizioni dichiarano che sono abilitati ai comandi resistivi come lo sono quelli della NC...  Dodgy
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#15
(27-06-2019, 20:23)leocbr Ha scritto: altra cosa, con l'Atoto non ho avuto necessità di interfacce per i comandi al volante, invece con l'Erisin (ma credo anche con altri marchi cinesi visto che condividono lo stesso pacchetto hardware) è stato necessario aggiungere un'interfaccia per far funzionare i comandi anche se nelle descrizioni dichiarano che sono abilitati ai comandi resistivi come lo sono quelli della NC...  Dodgy

Interessante, quindi non hai avuto bisogno di alcun harness/bagaglio aggiuntivo per connetterla? O ci vuole comunque un adattatore tipo Connect2?
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#16
(27-06-2019, 21:38)shine Ha scritto: Interessante, quindi non hai avuto bisogno di alcun harness/bagaglio aggiuntivo per connetterla? O ci vuole comunque un adattatore tipo Connect2?
Esatto, nessuna interfaccia aggiuntiva, si collegano due dei tre cavi disponibili dell'autoradio ai due che arrivano al cablaggio oem, si fa la procedura di memorizzazione e si selezionano i comandi desiderati, purtroppo sull'Atoto si può dare un solo comando ad ogni tasto, negli altri (autoradio Android basati su CPU Rockchip PX5 e simili) c'è la possibilità di memorizzare due comandi diversi per ogni tasto e nel nostro caso in cui abbiamo pochi tasti a disposizione questa opzione può essere vantaggiosa...

Per quanto riguarda invece le altre domande, con l'Atoto Pro è incluso anche un microfono esterno per il vivavoce, io l'ho posizionato sotto la palpebra della strumentazione e la sensibilità è ottima, anche con capote aperta, per il consumo della batteria in standby invece potrebbe esserci qualche problema sotto questo aspetto, l'Atoto dichiara che se il veicolo rimane spento per lungo tempo l'elettronica dell'autoradio lo rileva e dopo un tot di giorni si disattiva completamente salvaguardando la carica della batteria, io l'auto la uso quotidianamente per andare al lavoro quindi problemi di batteria scarica non ne ho, ma in un'occasione in cui ho lasciato l'auto ferma per 4/5 giorni ho notato che la batteria ne ha risentito parecchio, lo stesso vale comunque anche per le altre autoradio Android, hanno sempre un minimo assorbimento anche da spente che alla lunga possono portare a scaricare la batteria...
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#17
Discussione davvero interessante.. grazie ragazzi!


Vi dirò.. parlando con voi, mi ha preso la voglia di una HU più ricca della 7100 che guardavo all'inizio Smile
Le 2 radio che avete suggerito sono entrambe ottime.. la Atoto è più famosa e credo collaudata (anche se in effetti i 2Gb sono un pò pochini), mentre la Xtrons (btw, ma chi è il direttore marketing della EX-STRONS.. topogigio?!?! Rofl ) sulla carta sembra avere proprio tutto quel che serve, ma bisognerebbe sentire chi ce l'ha..

Lato mio, però, non credo di voler mettere un Android completo in macchina.. vi dico i miei dubbi:
- tempi di boot lunghi
- consumo batteria anomalo (visto che uso sempre l'auto, trovarmi la batteria a terra un giorno o l'altro non sarebbe accettabile per me)
- che il supporto possa scomparire da un mese all'altro, o che un update Android renda di colpo il sistema lento/instabile
- che il lato audio possa essere - in fin dei conti - un pò approssimativo

Finchè si tratta di AndroidBox per TV (che possiedo e uso) tutti questi aspetti sono relativi (anche perchè i prezzi sono ben diversi), ma su un'autoradio (alla fine, parliamo di quello..) credo si farebbero sentire, almeno per i miei gusti: alla fine quello che voglio è accendere il motore, ascoltare buona musica da subito, e rispondere al telefono senza rischiare la vita.. il resto è un di più.
Lato mio insomma, comprendo i punti a favore, ma rimango sempre per un approccio più tradizionalista.
Però sono considerazioni valide per me: le vostre sono altrettanto valide!

Tutto considerato, ci penserò un pò su ma penso procederò con l'Android Auto che vi ho citato.. Peraltro leggevo in giro che, seppure sempre un pò "castrato" da Google (quindi funzionalità limitate, etc etc), il sistema AA è stato già abbastanza "pistolettato" per ottenerne cose più ricche (vd Youtube, VLC..) quindi potrei fare comunque pace con il mio lato hacker/pasticcione Big Grin

..Vi aggiorno!
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#18
(27-06-2019, 23:14)leocbr Ha scritto:
(27-06-2019, 21:38)shine Ha scritto: Interessante, quindi non hai avuto bisogno di alcun harness/bagaglio aggiuntivo per connetterla? O ci vuole comunque un adattatore tipo Connect2?
Esatto, nessuna interfaccia aggiuntiva, si collegano due dei tre cavi disponibili dell'autoradio ai due che arrivano al cablaggio oem, si fa la procedura di memorizzazione e si selezionano i comandi desiderati, purtroppo sull'Atoto si può dare un solo comando ad ogni tasto, negli altri (autoradio Android basati su CPU Rockchip PX5 e simili) c'è la possibilità di memorizzare due comandi diversi per ogni tasto e nel nostro caso in cui abbiamo pochi tasti a disposizione questa opzione può essere vantaggiosa...

Per quanto riguarda invece le altre domande, con l'Atoto Pro è incluso anche un microfono esterno per il vivavoce, io l'ho posizionato sotto la palpebra della strumentazione e la sensibilità è ottima, anche con capote aperta, per il consumo della batteria in standby invece potrebbe esserci qualche problema sotto questo aspetto, l'Atoto dichiara che se il veicolo rimane spento per lungo tempo l'elettronica dell'autoradio lo rileva e dopo un tot di giorni si disattiva completamente salvaguardando la carica della batteria, io l'auto la uso quotidianamente per andare al lavoro quindi problemi di batteria scarica non ne ho, ma in un'occasione in cui ho lasciato l'auto ferma per 4/5 giorni ho notato che la batteria ne ha risentito parecchio, lo stesso vale comunque anche per le altre autoradio Android, hanno sempre un minimo assorbimento anche da spente che alla lunga possono portare a scaricare la batteria...

scusami Leo, non ho capito se ti riferisci ai comandi al volante o ai collegamenti generali!
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#19
(28-06-2019, 11:09)mrkermit Ha scritto: scusami Leo, non ho capito se ti riferisci ai comandi al volante o ai collegamenti generali!
Mi riferisco ai comandi al volante...   Wink
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#20
(28-06-2019, 09:23)dr.funghetto Ha scritto: Lato mio, però, non credo di voler mettere un Android completo in macchina.. vi dico i miei dubbi:
- tempi di boot lunghi
- consumo batteria anomalo (visto che uso sempre l'auto, trovarmi la batteria a terra un giorno o l'altro  non sarebbe accettabile per me)
- che il supporto possa scomparire da un mese all'altro, o che un update Android renda di colpo il sistema lento/instabile
- che il lato audio possa essere - in fin dei conti - un pò approssimativo...

Ti rispondo secondo la mia esperienza e quella di qualche amico che ha montato un cinesone Android:

- tempi di boot lunghi: se ti riferisci al tempo di avvio quando accendi l'auto, puoi stare tranquillo, l'Atoto ha un tempo di accensione istantaneo, come giri la chiave l'autoradio si accende con il SO già operativo ed il vivavoce già collegato al cell

- consumo batteria anomalo: puoi avere qualche problema nel caso in cui l'auto la usi sporadicamente e rimane ferma per lungo tempo, in quel caso potrebbe succedere che la batteria si può scaricare, al contrario se la usi quotidianamente ha sempre modo di essere ricaricata e quindi il problema non sussiste


- che il supporto possa scomparire da un mese all'altro: Atoto garantisce update e assistenza software continua, non è particolarmente prodiga a rilasciare aggiornamenti ma fino ad ora l'autoradio ha sempre girato bene e senza impuntamenti, le altre cinesi (specie quelle basate su CPU Rockchip PX5) hanno un supporto decisamente più sostanzioso, un mio amico che ne ha acquistata una un paio di mesi fa ha già avuto l'occasione di provare due nuovi aggiornamenti con un miglioramento sostanziale sia a livello di fluidità di funzionamento sia a livello audio (la sua monta 4gb di ram e gira con Android 9, per cui ha la possibilità di avere anche due app aperte contemporaneamente sullo schermo)

- che il lato audio possa essere - in fin dei conti - un pò approssimativo: al contrario, potresti rimanere sbalordito dalla qualità del suono nonostante la qualità del prodotto e per giunta montato su impianto oem, il miglioramento rispetto alla radio di serie è notevole, sicuramente con prodotti di marca si avrà una qualità maggiore (specie con impianti dedicati) ma anche questi non sfigurano affatto, e di sicuro la versatilità di un'autoradio Android compensa ampiamente qualche compromesso a livello acustico

Avevo i miei timori anch'io quando ho deciso di acquistare questi cinesoni, ma col senno di poi credo di aver fatto la scelta più giusta, è estremamente completo e con possibilità di personalizzazione praticamente infinita, ed alla fine il cell lo si lascia a riposo nel portaoggetti che tanto non serve più... Thumbup
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