Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Secondo me la RF già non segue del tutto la filosofia MX-5, quindi magari con un selettore di trazione (non conosco eventuali costi, fattibilità e gestione del peso), potrebbe anche essere un'idea.
Però aggiungerei che il successo MX-5 era anche dovuto ad un prezzo modesto rispetto a tutte le altre spider, una soluzione del genere non seguirebbe più questa linea e la farebbe allontanare ulteriormente dal concetto di purezza.
Per cui dico grazie ma anche NO.
"topless is better..."
01-08-2019, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019, 16:53 da Sereno.)
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Io la vedo in modo un po' più pragmatico. L'idea iniziale era di una due posti spider, divertente da guidare e dal prezzo abbordabile.
Poi, la soluzione scelta per ottenere questo è stata di fare una piccola sportiva leggera, con motore non troppo potente, trazione posteriore e un'ottima "ciclistica". Forse le scelte migliori che si potevano fare con i mezzi dell'epoca.
Quindi, mi chiederei quali sarebbero le scelte tecniche che si possono fare attualmente, con i mezzi disponibili a trent'anni dal progetto iniziale. Se queste scelte portano ancora ad avere una due posti spider divertente e dal prezzo abbordabile, non mi sentirei eccessivamente attaccato a quelle precise, specifiche scelte tecniche fatte trent'anni fa, che nel tempo si sono consolidate come "tradizione" e tendiamo a ritenere "pure".
Se le soluzioni tecniche saranno l'elettrico, l'ibrido, la una trazione integrale, mi andranno bene, a condizione che queste scelte mi permettano di godermi la guida e di poter continuare a fare quello che faccio attualmente.
Secondo me ha senso individuare la "purezza" in ciò che permette di fare, piuttosto che nelle soluzioni tecniche che fino ad ora hanno permesso di ottenere quel risultato.