Ciao a tutti,
volevo proporre alla vostra attenzione qualche dato cronometrico interessante, che copio e incollo dai numeri di Quattroruote: Dossier Sportive e Cabrio luglio 2016, Dossier Sportive 2017 e numero di Agosto 2019. Sono state testate rispettivamente le ND 2.0 Sport, 2.0 Sport RF e 2.0 30th Anniversary.
Come noto, le prime due hanno il 2 litri da 160 CV. La 30th, invece, la versione aggiornata a 184 del medesimo 2 litri.
Le prove cronometriche sono state svolte tutte a Vairano, col sistema certificato di Quattroruote. Ma non vi è menzione delle temperature atmosferiche dei giorni in cui sono stati effettuati i test né di quale tipo di carburante sia stato impiegato. Dalle foto, però, mi sembra che la 160 Spider sia stata testata in un mese più freddo rispetto alla RF e alla 30 th, che invece sono state testate in mesi più caldi.
Vi riporto i rilevamenti salienti
ND 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.171 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.474 rpm)
0-100 km/h 6,6 sec
400 metri da fermo 14,7 sec a 151,7 km/h
1 km da fermo 27,4 sec a 186,4 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 13,8 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 19,8 sec
RF 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.218 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.500 rpm) * penso abbiano arrotondato gli rpm*
0-100 km/h 7 sec
400 metri da fermo 15 sec a 149 km/h
1 km da fermo 27,7 a 187,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 14,5 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 20,9 sec
30th
Peso vettura in prova 1.125 kg
V-max 219,1 in V marcia (7.200 rpm) (da notare che viene raggiunta in quinta marcia)
0-100 km/h 6,8 sec
400 metri da fermo 14,8 sec a 149,1 km/h
1 km da fermo 27,5 sec a 184,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 16 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 23,3
Da quel che vedo, non sembra che la 184 CV abbia un reale vantaggio in accelerazione. E in ripresa è piuttosto inferiore al 160 CV, anche al netto delle presunte differenze di temperatura atmosferica. Va meglio in velocità massima, che però tocca in quinta, favorita da limitatore spostato più in alto. Penso che me ne farò dare una, di 184 CV intendo, e farò qualche prova artigianale…
volevo proporre alla vostra attenzione qualche dato cronometrico interessante, che copio e incollo dai numeri di Quattroruote: Dossier Sportive e Cabrio luglio 2016, Dossier Sportive 2017 e numero di Agosto 2019. Sono state testate rispettivamente le ND 2.0 Sport, 2.0 Sport RF e 2.0 30th Anniversary.
Come noto, le prime due hanno il 2 litri da 160 CV. La 30th, invece, la versione aggiornata a 184 del medesimo 2 litri.
Le prove cronometriche sono state svolte tutte a Vairano, col sistema certificato di Quattroruote. Ma non vi è menzione delle temperature atmosferiche dei giorni in cui sono stati effettuati i test né di quale tipo di carburante sia stato impiegato. Dalle foto, però, mi sembra che la 160 Spider sia stata testata in un mese più freddo rispetto alla RF e alla 30 th, che invece sono state testate in mesi più caldi.
Vi riporto i rilevamenti salienti
ND 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.171 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.474 rpm)
0-100 km/h 6,6 sec
400 metri da fermo 14,7 sec a 151,7 km/h
1 km da fermo 27,4 sec a 186,4 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 13,8 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 19,8 sec
RF 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.218 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.500 rpm) * penso abbiano arrotondato gli rpm*
0-100 km/h 7 sec
400 metri da fermo 15 sec a 149 km/h
1 km da fermo 27,7 a 187,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 14,5 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 20,9 sec
30th
Peso vettura in prova 1.125 kg
V-max 219,1 in V marcia (7.200 rpm) (da notare che viene raggiunta in quinta marcia)
0-100 km/h 6,8 sec
400 metri da fermo 14,8 sec a 149,1 km/h
1 km da fermo 27,5 sec a 184,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 16 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 23,3
Da quel che vedo, non sembra che la 184 CV abbia un reale vantaggio in accelerazione. E in ripresa è piuttosto inferiore al 160 CV, anche al netto delle presunte differenze di temperatura atmosferica. Va meglio in velocità massima, che però tocca in quinta, favorita da limitatore spostato più in alto. Penso che me ne farò dare una, di 184 CV intendo, e farò qualche prova artigianale…