This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote
#1
Ciao a tutti,
volevo proporre alla vostra attenzione qualche dato cronometrico interessante, che copio e incollo dai numeri di Quattroruote: Dossier Sportive e Cabrio luglio 2016, Dossier Sportive 2017 e numero di Agosto 2019. Sono state testate rispettivamente le ND 2.0 Sport, 2.0 Sport RF e 2.0 30th Anniversary.
Come noto, le prime due hanno il 2 litri da 160 CV. La 30th, invece, la versione aggiornata a 184 del medesimo 2 litri.

Le prove cronometriche sono state svolte tutte a Vairano, col sistema certificato di Quattroruote. Ma non vi è menzione delle temperature atmosferiche dei giorni in cui sono stati effettuati i test né di quale tipo di carburante sia stato impiegato. Dalle foto, però, mi sembra che la 160 Spider sia stata testata in un mese più freddo rispetto alla RF e alla 30 th, che invece sono state testate in mesi più caldi.

Vi riporto i rilevamenti salienti
ND 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.171 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.474 rpm)
0-100 km/h   6,6 sec
400 metri da fermo 14,7 sec a 151,7 km/h
1 km da fermo 27,4 sec a 186,4 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 13,8 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 19,8 sec
RF 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.218 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.500 rpm) * penso abbiano arrotondato gli rpm*
0-100 km/h   7 sec
400 metri da fermo 15 sec a 149 km/h
1 km da fermo 27,7 a 187,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 14,5 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 20,9 sec
30th  
Peso vettura in prova 1.125 kg
V-max 219,1 in V marcia (7.200 rpm) (da notare che viene raggiunta in quinta marcia)
0-100 km/h   6,8 sec
400 metri da fermo 14,8 sec a 149,1 km/h
1 km da fermo 27,5 sec a 184,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 16 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 23,3
 
Da quel che vedo, non sembra che la 184 CV abbia un reale vantaggio in accelerazione. E in ripresa è piuttosto inferiore al 160 CV, anche al netto delle presunte differenze di temperatura atmosferica. Va meglio in velocità massima, che però tocca in quinta, favorita da limitatore spostato più in alto. Penso che me ne farò dare una, di 184 CV intendo, e farò qualche prova artigianale…
  Cita messaggio
#2
Può essere che la 184 cv abbia la sesta da riposo?
  Cita messaggio
#3
No, il cambio è lo stesso, comunque io in autobahn (per davvero) con la nd1 quando era ancora originale a parte il filtro aria, ho fatto i 217 km/h di gps... 4ruote lascia sempre un po’ a desiderare sull’accuratezza dei test.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
(08-12-2019, 19:22)LupoTHP Ha scritto: No, il cambio è lo stesso, comunque io in autobahn (per davvero) con la nd1 quando era ancora originale a parte il filtro aria, ho fatto i 217 km/h di gps... 4ruote lascia sempre un po’ a desiderare sull’accuratezza dei test.

Stiamo parlando di 3,3 km/h di differenza...Poi con tutto il rispetto i dati di Quattroruote sono registrati con strumentazioni professionali ben più precise del solo gps Wink
  Cita messaggio
#5
Differenze minime di prestazioni (a parte la ripresa sulla 184) , il dato interessante è il peso, non riportano se a secco, quanta benzina e se include gli strumenti per rilevazione ?

La 30th anny. fa peggio della 160 con 24cv in più e 46kg in meno ?!... beh di certo quelli con la 160 sono rassicurati da questo confronto, insomma non vi perdete niente dalla versione più recente Big Grin .

E quei -46 kg sono grazie a al kit brembo+rays forgiati+recaro ? o c'è altro, qualche dispositivo elettronico in meno sulla 184 ? E in generale i recaro oem reclinabili non sono proprio leggeri, almeno a occhio non lo sembrano rispetto ai normali ND.

Curioso come le versioni club 160 americane registrino 5,8-6-6,1 sec (5,7 la club 2019) sul simile 0-60m/h, sono più leggere delle versioni EU  Huh

https://www.motortrend.com/cars/mazda/mi...st-review/
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#6
L'unica differenza che mi sorprende è quella sulla ripresa, perchè le sole temperature non possono comportare una variazione così marcata.
  Cita messaggio
#7
Se sullo stesso motore aumenti la potenza agli alti... la coppia ai medio-bassi cosa vuoi che faccia?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
(08-12-2019, 23:09)Pepi Ha scritto: Se sullo stesso motore aumenti la potenza agli alti... la coppia ai medio-bassi cosa vuoi che faccia?

La differenza in ripresa è marcata, in accelerazione no, dove sono questi guadagni agli alti?
  Cita messaggio
#9
(08-12-2019, 23:14)Antonio Ha scritto:
(08-12-2019, 23:09)Pepi Ha scritto: Se sullo stesso motore aumenti la potenza agli alti... la coppia ai medio-bassi cosa vuoi che faccia?

La differenza in ripresa è marcata, in accelerazione no, dove sono questi guadagni agli alti?

Già, ho corretto il mio post, la ripresa così deludente sulla 184 non si spiega, non è che ha un rapporto finale più turistico ? Huh
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#10
Ha più potenza e allungo, se sfruttati a dovere danno vantaggi prestazionali che non vengono fuori nelle prove canoniche...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] MY24 Quattroruote dicembre 2024 lu_rgb 2 261 05-12-2024, 12:14
Ultimo messaggio: nic65
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 46 9,416 23-06-2024, 10:02
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 5,893 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 7,073 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 2,395 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 18,320 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] RF 2.0 160cv del 2014 atarum0r0 3 2,555 01-11-2019, 14:51
Ultimo messaggio: Demios
  Da 350Z a MX5 184cv: domande nokia 95 33,264 11-10-2019, 15:08
Ultimo messaggio: Ghesboro
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,733 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 11,173 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)