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[NB FL] Rumore dal cambio credo
#1
Buonasera, vorrei sapere se a qualcuno è successo ciò che adesso vi racconto ho cambiato frizione da premettere e da un po’ ma forse anche da prima ( solo che adesso ci sto facendo caso) se per esempio a marcia inserita e frizione premuta prendo una buca o una sconnessione sento dei rintocchi ferrosi come se ci fosse il cambio che dondola e se rilascio la frizione sparisce cosa mai potrebbe essere ? A qualcuno è capitata una cosa del genere ? Qualcuno sa dirmi cosa potrei andare a guardare ?
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#2
Cuscinetto del volano è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma andrebbe sentita dal vivo.
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#3
io inizio con il chiedere:
di quale modello di mx5 parliamo?  Big Grin
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#4
Scusate in effetti quando mi sono iscritto non avevo ancora la macchina e poi ho scordato ad inserirla nel profilo comunque nbfl 1.6
Sentirò il meccanico vediamo che dice mi sembra assurdo che cambi la frizione e si perde in una fesseria simile cioè è un elemento che non si smonta sempre e quando si fa è bene sostituire tutte le parti che si usurano. Chiederò al meccanico nel frattempo avete altre teorie ?
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#5
Se il cambio "dondola" lo fa anche la leva, questa e ferma o si muove assieme ai rintocchi ferrosi?
se si muove potrebbe essere il PPF non allineato correttamente o allentato.
oppure semplicemente ti ha rimontato male il collettore di scarico e sbatacchia.
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#6
Nono la leva sta ferma sento solo sbattere del ferro e penso sia legato al cambio ??‍♂️
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#7
tornando al discorso del rumore del cambio puo essere di aiuto sapere che quando hanno cambiato la frizione non avevano la chiave speciale per allineare la frizione?
è un oggetto indispensabile per montarla?
resta il fatto che comunque quando schiaccio la frizione e rimango con la marcia inserita e prendo delle buche sento qualcosa che sbatte di ferroso e ripeto lo fa solo ed esclusivamente se tengo giu la frizione a marcia inserita, se la premo e sono in folle non accade niente.
altro particolare è che a marcia inserita schiacciando la frizione si sente un colpo dal motore secco un clack per cosi dire.
adesso che avete piu info avete altri pareri, mi riferisco ai piu esperti
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#8
Senza il centraggio non puoi fisicamente montare la frizione, o meglio si può, ma poi non potrai innestare il cambio, insomma, o è centrata oppure non si rimonta il tutto.

a mio avviso quel rumore non proviene dalla frizione, ma da qualcosa che è stato smontato per arrivare a lei, e poi rimontato male.
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#9
andiamo bene...purtroppo in sicilia e specialmente a catania praticamente non ce nessun meccanico che conosca bene questa macchina, immagino che non sia come smontare e rimontare una punto o una panda che avranno fatto milioni di volte, quello che non capisco è il perche! se io non so fare una cosa mi documento e cerco di studiare il particolare che mi interessa invece qui i meccanici smontano e rimontano secondo le loro teorie giuste o sbagliate che siano , assurdo proprio, il bello è che anche se la portassi da un altro meccanico anche se ci stesse attento smonterebbe e rimonterebbe tutto pensando che sia tutto montato bene, per questo serve qualcuno che sappia come è montata nel verso giusto la nbfl... non mi resta che tenermela cosi mi sa
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#10
Non ho mai capito il pregiudizio verso la maggior parte dei meccanici, guardate che abbiamo in mano una vettura con tecnologia anteguerra e personalmente trovo decisamente più complicato lavorare su gamma audi\bmw\mercedes che su una banalissima miata, e credo che il mio pensiero sia condiviso da quasi tutti i meccanici (quelli seri, non arraffazzonati). Portala da un meccanico, spiegagli il problema, fagli sentire il rumore e fattela controllare; non avrà una casistica alla quale fare riferimento ma se è un professionista il difetto te lo trova. Tutto ciò ovviamente a data da destinarsi data la situazione attuale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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