Buonasera, vorrei sapere se a qualcuno è successo ciò che adesso vi racconto ho cambiato frizione da premettere e da un po’ ma forse anche da prima ( solo che adesso ci sto facendo caso) se per esempio a marcia inserita e frizione premuta prendo una buca o una sconnessione sento dei rintocchi ferrosi come se ci fosse il cambio che dondola e se rilascio la frizione sparisce cosa mai potrebbe essere ? A qualcuno è capitata una cosa del genere ? Qualcuno sa dirmi cosa potrei andare a guardare ?
[NB FL] Rumore dal cambio credo
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11-10-2019, 15:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2020, 11:13 da Antonio.)
11-10-2019, 16:29
Cuscinetto del volano è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma andrebbe sentita dal vivo.
12-10-2019, 07:46
Scusate in effetti quando mi sono iscritto non avevo ancora la macchina e poi ho scordato ad inserirla nel profilo comunque nbfl 1.6
Sentirò il meccanico vediamo che dice mi sembra assurdo che cambi la frizione e si perde in una fesseria simile cioè è un elemento che non si smonta sempre e quando si fa è bene sostituire tutte le parti che si usurano. Chiederò al meccanico nel frattempo avete altre teorie ?
12-10-2019, 18:25
Se il cambio "dondola" lo fa anche la leva, questa e ferma o si muove assieme ai rintocchi ferrosi?
se si muove potrebbe essere il PPF non allineato correttamente o allentato. oppure semplicemente ti ha rimontato male il collettore di scarico e sbatacchia.
12-10-2019, 22:31
Nono la leva sta ferma sento solo sbattere del ferro e penso sia legato al cambio ??♂️
20-03-2020, 14:42
tornando al discorso del rumore del cambio puo essere di aiuto sapere che quando hanno cambiato la frizione non avevano la chiave speciale per allineare la frizione?
è un oggetto indispensabile per montarla? resta il fatto che comunque quando schiaccio la frizione e rimango con la marcia inserita e prendo delle buche sento qualcosa che sbatte di ferroso e ripeto lo fa solo ed esclusivamente se tengo giu la frizione a marcia inserita, se la premo e sono in folle non accade niente. altro particolare è che a marcia inserita schiacciando la frizione si sente un colpo dal motore secco un clack per cosi dire. adesso che avete piu info avete altri pareri, mi riferisco ai piu esperti
20-03-2020, 15:04
Senza il centraggio non puoi fisicamente montare la frizione, o meglio si può, ma poi non potrai innestare il cambio, insomma, o è centrata oppure non si rimonta il tutto.
a mio avviso quel rumore non proviene dalla frizione, ma da qualcosa che è stato smontato per arrivare a lei, e poi rimontato male.
21-03-2020, 14:36
andiamo bene...purtroppo in sicilia e specialmente a catania praticamente non ce nessun meccanico che conosca bene questa macchina, immagino che non sia come smontare e rimontare una punto o una panda che avranno fatto milioni di volte, quello che non capisco è il perche! se io non so fare una cosa mi documento e cerco di studiare il particolare che mi interessa invece qui i meccanici smontano e rimontano secondo le loro teorie giuste o sbagliate che siano , assurdo proprio, il bello è che anche se la portassi da un altro meccanico anche se ci stesse attento smonterebbe e rimonterebbe tutto pensando che sia tutto montato bene, per questo serve qualcuno che sappia come è montata nel verso giusto la nbfl... non mi resta che tenermela cosi mi sa
21-03-2020, 22:23
Non ho mai capito il pregiudizio verso la maggior parte dei meccanici, guardate che abbiamo in mano una vettura con tecnologia anteguerra e personalmente trovo decisamente più complicato lavorare su gamma audi\bmw\mercedes che su una banalissima miata, e credo che il mio pensiero sia condiviso da quasi tutti i meccanici (quelli seri, non arraffazzonati). Portala da un meccanico, spiegagli il problema, fagli sentire il rumore e fattela controllare; non avrà una casistica alla quale fare riferimento ma se è un professionista il difetto te lo trova. Tutto ciò ovviamente a data da destinarsi data la situazione attuale.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!! |
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