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Consiglio MX5 NB o NC
#11
(25-03-2020, 09:32)pepassion Ha scritto: Sicuramente non la userei quotidianamente ma solo per gite fuori porta, vacanze, pur diventando l'unica auto; nel quotidiano mi sposto sempre con i mezzi pubblici.
Con la NA feci un raduno sul Gargano e poi in un'estate ci andai in vacanza nel Salento e fu un bagno di sudore soprattutto durante i viaggi nelle ore di punta quando il sole picchia forte e si ha su la capote. Vabbè non aveva nemmeno l'aria condizionata ma avevo messo solo delle foderine di cotone.


Basta l'aria condizionata sulla NA ...se sostituisci il soft top con quello che ha il lunotto in pvc apribile con la zip viaggi tenendo aperto quello.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#12
(26-03-2020, 15:46)Mexo Cinqo Ha scritto:
(25-03-2020, 09:32)pepassion Ha scritto: Sicuramente non la userei quotidianamente ma solo per gite fuori porta, vacanze, pur diventando l'unica auto; nel quotidiano mi sposto sempre con i mezzi pubblici.
Con la NA feci un raduno sul Gargano e poi in un'estate ci andai in vacanza nel Salento e fu un bagno di sudore soprattutto durante i viaggi nelle ore di punta quando il sole picchia forte e si ha su la capote. Vabbè non aveva nemmeno l'aria condizionata ma avevo messo solo delle foderine di cotone.


Basta l'aria condizionata sulla NA ...se sostituisci il soft top con quello che ha il lunotto in pvc apribile con la zip viaggi tenendo aperto quello.
La mi NA era una versione italiana del 1995 e quindi senza aria condizionata, avevo il lunotto apribile con la zip ma anche tenendolo aperto il forno all'interno dell'abitacolo era comunque assicurato.
La NA sinceramente va bene solo per brevi spostamenti....ma per i viaggi serve ben altro.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
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#13
il tunnel centrale non mi sembra che scaldi in modo esagerato su NC1. E' vero però che in generale non si sta proprio freschi diciamo... io sudo un casino e i sedili in pelle non credo aiutino, ma più che altro quando batte il sole e mi spiace tenerla chiusa  Big Grin

per il consumo d'olio ci sono un sacco di discussioni che potrai valutare tu stesso.. io ti posso dire che per quanto riguarda la mia non ha mai consumato olio in 6 anni..  chiaramente la controllo spesso e la tratto bene
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#14
pepassion Ha scritto:Buongiorno,
vorrei tornare nel mondo della MX5....in passato ho avuto una NA che mi ha fatto divertire ma maggiormente sudare da pazzi per via del famoso "difetto" del riscaldamento del tunnel centrale.
Questa tortura calorosa è dimunita o magari sparita su modelli tipo NB FL ed NC RC o anche FL?
Inoltre dal punto di vista del divertimento di guida è meglio una NBFL o una NC?....ho notato e mi pare di aver letto da qualche parte che quest'ultima è un pò più alta (come sospensioni e passaruota) dell'altra.
Ho nominato la RC perchè non avendo il garage la dovrei lasciare fuori.

Grazie.
Il difetto del surriscaldamento del tunnel centrale e un difetto purtroppo comune a tutti modelli Angry . Io ho una NB del 1999 e ho lamentato questo problema sul forum ricevendo alcuni validi consigli. Si può ovviare in qualche modo innanzitutto facendo aderire un foglio di materiale termoisolante sul sotto-scocca all'altezza del tunnel centrale.
Un'altra cosa che è possibile fare consiste nell'isolare il tubo di scarico che passa sotto al tunnel con una benda termica per collettori.
così facendo il problema si dovrebbe attenuare alquanto. Mi rendo conto che viaggiare d'estate con la capotta chiusa è un tormento soprattutto chi come me non ha l'aria condizionata.
Se può aiutarti questo è uno dei tanti thread aperti sull'argomento. https://www.mx5italia.com/forum/thread-32937.html
Un lampeggio. Smile
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