This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'è qualcosa che non quadra
#1
Girovagando per il forum mi sono imbattuto in questo post https://www.mx5italia.com/forum/thread-18914.html, dove vengono riportati dei tempi a Vairano. 
Premettiamo che questa pista viene spesso definita molto tecnica, che avvantaggia le macchine con un buon handling rispetto alla potenza, cosa che però non tanto sembra a guardare la classifica, che sembra bene o male ordinata in base alla potenza (se in un circuito conta l'handling in cima alla classifica mi aspetterei una lotus) dove una macchina da 1800 kg in ordine di marcia come l'aventador ha fatto registrare un ottimo tempo (all'epoca di questo post era il record per le stradali), e dove una 350z sta davanti a una Rx8...
Quello che però davvero stona, è vedere la Nc 1.8 cosi lenta, più lenta di un q5 e quasi come una zafira diesel. Nel vari post poi, c'è chi sostiene che un q5 3.0 tdi con i dei cerchi da 20 sia più veloce in curva delle mx5, chi dice che basta una qualsiasi station wagon da 140cv per mettere dietro nel guidato la mx5 (leggendo questo mi sono messo a ridere)
Ora... io non so questa nc 1.8 da stock come vada, ma so quello che può fare una nc messa giù bene...

ricordiamo questo: https://www.youtube.com/watch?v=4WpOXfQt08o 

questo: https://www.youtube.com/watch?v=5pxEKQWW94M 

dello stesso pilota ancora questo: https://www.youtube.com/watch?v=tQ3x462rlmg (con degli "ostacoli" in pista XD) 

e infine questo: https://www.youtube.com/watch?v=hhWwl4bqeoY (impressionate, e questo con? 200cv? anche meno secondo me)

Tornado al discorso della nc stock... fa così schifo l'assetto? Solo qualche decimo da una zafira diesel? Secondo me non è proprio possibile, quindi avanzo delle  ipotesi:

1) I "piloti" che hanno fatto le prove erano diversi.
2) Hanno provato la nc in un giorno freddo/umido.
3) La nc aveva delle gomme pessime/pressioni delle gomme messe a 2.5 da qualche bravissimo gommista.
4)Hanno fatto giusto un giro tanto per scrivere un numerino su una rivista, facendo errori ma non provando altri tentativi.
5)Errori di trascrizione/lettura tempi.
6) Un mix di una o più ipotesi qui sopra descritte. 

Quanto al discorso che una mx5 nel guidato la prende da una familiare da 140cv... beh, senza offesa ma qualcuno dovrebbe imparare a guidare, o nel caso contrario sono io che dovrei imparare a guidare una trazione anteriore (sicuramente mi trovo meglio con la posteriore), dato che ho  messo a confronto la mia nbfl 1.8 con la mazda 3 2.2 diesel di mio padre in un percorso di 1km di sole curve, e se già la sensazione era chiara, il cronometro non solo ha confermato, mi ha anche sorpreso per quanto distacco c'era. In particolare la mazda 3 ha un avantreno molto pesante e soffre di un sottosterzo mostruoso, dovuto forse anche al fatto che il telaio nella parte posteriore flette troppo, cosa che credo succeda anche in tutte le station wagon perché se ci pensate rispetto alle berline "manca un pezzo di telaio" dietro ai sedili posteriori. In questo caso il multilink forse ha addirittura peggiorato la situazione. La mx5 al contrario ha quella bellissima sensazione del posteriore che ti aiuta a chiudere la curva, quindi ora spiegatemi quali sarebbero queste fantomatiche station wagon che nel guidato si mettono dietro la miata.
  Cita messaggio
#2
Ma ancora le guardate le "classifiche"....ma manco fosse top Gear! Hahahahaha!
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#3
(09-12-2020, 14:11)PikoPiko Ha scritto: Ma ancora le guardate le "classifiche"....ma manco fosse top Gear! Hahahahaha!

Beh:
1) concordo con quanto sopra;

2) anestetizzati da anni di guida di trazioni anteriore tirar fuori il meglio da una trazione posteriore è alquanto diverso

3) l'assetto NC stock (che io ho rimesso) è alquanto divertente da guidare se poi è redditizio con il cronometro o no che importanza ha?

Divertitevi gente divertitevi ......con la nostra MX5 naturalmente
  Cita messaggio
#4
(09-12-2020, 14:11)PikoPiko Ha scritto: Ma ancora le guardate le "classifiche"....ma manco fosse top Gear! Hahahahaha!

Top gear almeno era dichiaratamente uno show
  Cita messaggio
#5
Aggiungo solo una cosa che mi ha fatto sorridere (se non sbellicare):

"In particolare la mazda 3 ha un avantreno molto pesante e soffre di un sottosterzo mostruoso, dovuto forse anche al fatto che il telaio nella parte posteriore flette troppo"

Sentire parlare di telaio che flette pensando che il telaio Nb pare di burro mi fa troppo sorridere.
Senza minimamente considerare peso e dimensioni tra l'altro....poi magari ci sarebbero da considerare pure gli angoli giusto per...

(09-12-2020, 17:57)em98 Ha scritto: Top gear almeno era dichiaratamente uno show

E pure molto divertente (almeno con il trio storico)....detto ciò se si continua a guardare i dati sulla carta come puro metro di paragone probabilmente ci meritiamo il moderno mercato dell'auto  Wink Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#6
(09-12-2020, 17:20)cisco27 Ha scritto:
(09-12-2020, 14:11)PikoPiko Ha scritto: Ma ancora le guardate le "classifiche"....ma manco fosse top Gear! Hahahahaha!

Beh:
1) concordo con quanto sopra;

2) anestetizzati da anni di guida di trazioni anteriore tirar fuori il meglio da una trazione posteriore è alquanto diverso

3) l'assetto NC stock (che io ho rimesso) è alquanto divertente da guidare se poi è redditizio con il cronometro o no che importanza ha?

Divertitevi gente divertitevi ......con la nostra MX5 naturalmente

Nessuna, sostanzialmente. Però, è bene far capire a chi magari si sta avvicinando al mondo mx5 che il nostro giocattolo non è lento in curva come una panda 4x4
  Cita messaggio
#7
(09-12-2020, 18:03)em98 Ha scritto:
(09-12-2020, 17:20)cisco27 Ha scritto:
(09-12-2020, 14:11)PikoPiko Ha scritto: Ma ancora le guardate le "classifiche"....ma manco fosse top Gear! Hahahahaha!

Beh:
1) concordo con quanto sopra;

2) anestetizzati da anni di guida di trazioni anteriore tirar fuori il meglio da una trazione posteriore è alquanto diverso

3) l'assetto NC stock (che io ho rimesso) è alquanto divertente da guidare se poi è redditizio con il cronometro o no che importanza ha?

Divertitevi gente divertitevi ......con la nostra MX5 naturalmente

Nessuna, sostanzialmente. Però, è bene far capire a chi magari si sta avvicinando al mondo mx5 che il nostro giocattolo non è lento in curva come una panda 4x4
  Icon_thumbup
si sa che in mondo portato ai mastodontici SUV (il più delle volte inutili), all'elettrico (falsamente ecologico) la ns auto non è non sarà mai capita, chi la compra però sa perchè lo fa e il piacere della guida (velocità in curva compresa) è la cosa principale.
Poi possiamo discutere (come già fatto in altri thread) di capacità di carico, costo rispetto all'impiego in famiglia, utilizzo come daily seconda o terza auto ecc ecc. ma questa è un'altra storia.....
  Cita messaggio
#8
(09-12-2020, 17:59)PikoPiko Ha scritto: Aggiungo solo una cosa che mi ha fatto sorridere (se non sbellicare):

"In particolare la mazda 3 ha un avantreno molto pesante e soffre di un sottosterzo mostruoso, dovuto forse anche al fatto che il telaio nella parte posteriore flette troppo"

Sentire parlare di telaio che flette pensando che il telaio Nb pare di burro mi fa troppo sorridere.
Senza minimamente considerare peso e dimensioni tra l'altro....poi magari ci sarebbero da considerare pure gli angoli giusto per...

ah il fatto che la nb abbia un telaio di burro lo sapevo, solo che credo sia ben bilanciato a differenza di quello della 3. O almeno cosi me lo sono spiegato io, credo che l'anteriore sia più rigido del posteriore, fatto sta che la 3 tende al sottosterzo anche in inserimento, per far partire il posteriore devi veramente esagerare coi trasferimenti di carico, sicuramente c'entrano anche gli angoli. Comincio a chiedermi quanto serva effettivamente il multilink su un auto a trazione anteriore, dato che il retrotreno era fin troppo incollato. Sarà forse per questo che sulla nuova lo hanno tolto in favore del ponte torcente? Tra l'altro la Civic type r ha adottato il multilink soltanto con l'ultima generazione se non sbaglio. Poi ripeto, uno più bravo di me sicuramente ci tira fuori qualcos'altro, ma alla miata non si avvicina, neanche per sogno.

Ps spiegazioni tecniche sono ben accette

(09-12-2020, 17:20)cisco27 Ha scritto: si sa che in mondo portato ai mastodontici SUV (il più delle volte inutili), all'elettrico (falsamente ecologico) la ns auto non è non sarà mai capita, chi la compra però sa perchè lo fa e il piacere della guida (velocità in curva compresa) è la cosa principale.
Poi possiamo discutere (come già fatto in altri thread) di capacità di carico, costo rispetto all'impiego in famiglia, utilizzo come daily seconda o terza auto ecc ecc. ma questa è un'altra storia.....

Vogliamo parlare dei mastodontici suv elettrici?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  pneumatici MOMO...chi ne sa qualcosa parli aircooled 12 4,786 16-10-2014, 10:50
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Più la guardo e più ci vedo qualcosa di familiare Costa 6 1,775 26-03-2014, 09:38
Ultimo messaggio: flavio
  Trovatemi qualcosa di peggio negli ultimi 30/40 anni ... alessandrogelsi 129 13,874 12-02-2012, 12:01
Ultimo messaggio: angeloc4
  Quando avevamo qualcosa di meglio di Top Gear .SharK 30 7,714 06-02-2012, 14:24
Ultimo messaggio: fracrist
  Anch' io la settimana scorsa ho visto qualcosa .... P&R 15 2,507 19-01-2011, 14:44
Ultimo messaggio: peter+
  Forse arriva qualcosa di nuovo....... spiderman 114 17,724 09-11-2010, 12:51
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)