Allora, dopo diversi km e dopo aver fatto appena verificare nuovamente l'altezza posso dire un po' delle mie impressioni.
Prima i dati grezzi.
Ant. SX
Prima: 362mm
Dopo: 330mm
Ant. DX
Prima: 360mm
Dopo: 331mm
Post. SX
Prima: 358mm
Dopo: 335mm
Post. DX
Prima: 395mm
Dopo: 346mm
Questi sono i valori misurati appena montate le molle e dopo circa 7-800km praticamente invariati. Il posteriore è rimasto leggermente più alto dell'anteriore, come originalmente, ma in generale le altezze sembrano abbastanza più uniformi. Strano, anzi, il posteriore destro così alto con le molle originali.
La macchina rolla e beccheggia meno, ma si muove ancora. Non è diventata una tavola rigida e questo è ciò che speravo. Usandola come unica auto, volevo renderla più stabile e controllata negli spostamenti di carico, ma lasciandomi comunque del margine sia per la guida, sia per non spostare troppo stress su telaio e gomme. Inoltre, l'abbassamento non mi ha causato alcun problema su strada asfaltata, con dossi rallentatore o rampe. Di questo sono molto contento, perché erano i miei maggiori timori.
Sulla strada dissestata si comporta comunque molto bene. Credo che a livello di grip non sia cambiato nulla, di certo nessun peggioramento. Inizialmente dava l'impressione di scivolare di più, ma rifacendo più volte lo stesso tratto, mi sono reso conto che l'impressione era dovuta al fatto che prima la macchina mascherava di più ciò che accadeva sotto le ruote, dando in più una sensazione di fluttuante minor controllo, mentre ora si capisce meglio cosa accade. Quindi, lo considero un miglioramento, dato che mi permette di avere più controllo della situazione.
A velocità da autostrada, è decisamente più stabile, tanto che sembra nascondere un po' la velocità reale. Lo considererei comunque un pro, perché non è quello l'ambito in cui mi piace sentire la sensazione di velocità.
Sulle curve si sente anche lì decisamente più stabile. Specialmente in percorrenza ed uscita. Si riesce a percorrere a velocità più elevata e ad accelerare prima quando si è in uscita. Anzi, spesso anche abbastanza in anticipo. Quando lo si fa, si sente il posteriore che si pianta bene e ti spinge all'uscita. In ingresso curva, ci sto ancora prendendo la mano, ma entrando come facevo prima ed un pochino più aggressivo, mi rendo conto di avere ancora molto margine.
Sul bagnato non ho notato nulla di particolarmente inaspettato. Ho potuto fare una buona salita e successiva discesa dal passo Tonale sulla strada bagnata, a velocità che reputo adeguata per le condizioni, senza particolari sorprese e divertendomi pure parecchio.
Quindi, in sostanza, sono davvero molto soddisfatto. Il risultato è stato quello che mi aspettavo, ad un costo decisamente contenuto. Immagino che questo sia come un assaggio di ciò che si ottiene con dei coilover di ottima qualità, ma per ora è più che sufficiente per quanto mi riguarda.
Devo fare anche i complimenti all'officina che mi ha fatto il lavoro, che è la Motor Garage di Rovereto, anche se probabilmente non leggeranno questo commento, perché sono stati davvero molto bravi e seri. Hanno fatto un lavoro ineccepibile, riuscendo a darmela praticamente perfetta sia come regolazione degli angoli che per altri lavori che avevo richiesto. Sparito anche un preoccupante rumore metallico con annessa preoccupantissima vibrazione che talvolta si sentiva nelle curve a sinistra quando c'era parecchio trasferimento di carico.
Prima i dati grezzi.
Ant. SX
Prima: 362mm
Dopo: 330mm
Ant. DX
Prima: 360mm
Dopo: 331mm
Post. SX
Prima: 358mm
Dopo: 335mm
Post. DX
Prima: 395mm
Dopo: 346mm
Questi sono i valori misurati appena montate le molle e dopo circa 7-800km praticamente invariati. Il posteriore è rimasto leggermente più alto dell'anteriore, come originalmente, ma in generale le altezze sembrano abbastanza più uniformi. Strano, anzi, il posteriore destro così alto con le molle originali.
La macchina rolla e beccheggia meno, ma si muove ancora. Non è diventata una tavola rigida e questo è ciò che speravo. Usandola come unica auto, volevo renderla più stabile e controllata negli spostamenti di carico, ma lasciandomi comunque del margine sia per la guida, sia per non spostare troppo stress su telaio e gomme. Inoltre, l'abbassamento non mi ha causato alcun problema su strada asfaltata, con dossi rallentatore o rampe. Di questo sono molto contento, perché erano i miei maggiori timori.
Sulla strada dissestata si comporta comunque molto bene. Credo che a livello di grip non sia cambiato nulla, di certo nessun peggioramento. Inizialmente dava l'impressione di scivolare di più, ma rifacendo più volte lo stesso tratto, mi sono reso conto che l'impressione era dovuta al fatto che prima la macchina mascherava di più ciò che accadeva sotto le ruote, dando in più una sensazione di fluttuante minor controllo, mentre ora si capisce meglio cosa accade. Quindi, lo considero un miglioramento, dato che mi permette di avere più controllo della situazione.
A velocità da autostrada, è decisamente più stabile, tanto che sembra nascondere un po' la velocità reale. Lo considererei comunque un pro, perché non è quello l'ambito in cui mi piace sentire la sensazione di velocità.
Sulle curve si sente anche lì decisamente più stabile. Specialmente in percorrenza ed uscita. Si riesce a percorrere a velocità più elevata e ad accelerare prima quando si è in uscita. Anzi, spesso anche abbastanza in anticipo. Quando lo si fa, si sente il posteriore che si pianta bene e ti spinge all'uscita. In ingresso curva, ci sto ancora prendendo la mano, ma entrando come facevo prima ed un pochino più aggressivo, mi rendo conto di avere ancora molto margine.
Sul bagnato non ho notato nulla di particolarmente inaspettato. Ho potuto fare una buona salita e successiva discesa dal passo Tonale sulla strada bagnata, a velocità che reputo adeguata per le condizioni, senza particolari sorprese e divertendomi pure parecchio.
Quindi, in sostanza, sono davvero molto soddisfatto. Il risultato è stato quello che mi aspettavo, ad un costo decisamente contenuto. Immagino che questo sia come un assaggio di ciò che si ottiene con dei coilover di ottima qualità, ma per ora è più che sufficiente per quanto mi riguarda.
Devo fare anche i complimenti all'officina che mi ha fatto il lavoro, che è la Motor Garage di Rovereto, anche se probabilmente non leggeranno questo commento, perché sono stati davvero molto bravi e seri. Hanno fatto un lavoro ineccepibile, riuscendo a darmela praticamente perfetta sia come regolazione degli angoli che per altri lavori che avevo richiesto. Sparito anche un preoccupante rumore metallico con annessa preoccupantissima vibrazione che talvolta si sentiva nelle curve a sinistra quando c'era parecchio trasferimento di carico.