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[ND] Molle RF sport
#31
(20-03-2021, 18:42)Joe88 Ha scritto: Leo, praticamente se guidi la mia ti sembra di guidare un suv Big Grin
Sono proprio curioso di vederla dal vivo la tua. Speriamo presto!

Con gli Ohlins R&T passa la paura!
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#32
(19-03-2021, 20:56)apple Ha scritto: Veramente se riduci il rollio, ovvero irrobustisci le barre stabilizzatrici, il ballonzolio nelle buche aumenta cioé le senti ancora di piú

Ok, ma qua stavamo parlando di molle ed ammortizzatori Smile
Ed in particolare riguardo al comportamento sullo sconnesso con le molle Eibach, riportavo quando avevo visto scritto sul forum miata.net da chi ha montato il kit. https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=603461

Aggiungo un'altra informazione interessante che ho trovato da un forum MX-5 francese e che non avevo visto altrove. Per i veicoli in allestimento Sport, quindi nel nostro caso tutte le 2000 con i Bilstein, l'abbassamento rispetto allo stock non è di 25-30mm ma inferiore, cioè da 10-20mm. Come riferimento: https://www.mtk-tuning.com/ressorts-cour...74811.html È il sito di un rivenditore francese che avvisa, per il prodotto, che l'abbassamento dichiarato, per il modelli Sport, è in realtà minore, perché già più bassi di fabbrica. Ho verificato il numero di catalogo del prodotto e sono le stesse molle pro kit che si trovano su ILMotosport, mx5parts, ecc e le stesse indicatemi da Eibach nella mail di risposta che mi avevano inviato.

Questo, se vero, significa che gli avvertimenti che spesso giustamente si fanno, cioè che il range medio di lavoro dell'ammortizzatore potrebbe spostarsi troppo e quindi l'insieme potrebbe non lavorare bene o che si rischi che vadano a pacco troppo facilmente, seppure veri, si riferirebbero a degli effetti collaterali che in questo caso sarebbero inferiori.
Quindi, alcune soluzioni che ho visto proporre, come sostituire o tagliare i cuscinetti di fine corsa dell'ammortizzatore, oppure accorciare gli steli, nel caso delle ND allestimento Sport, possono essere meno necessari di quanto si pensi. Modifiche come il tagliare l'originale, che personalmente non farei mai, perché irreversibili.

Comunque, ho ordinato anch'io il Pro Kit Eiback e la settimana prossima me lo monteranno. Quindi portò provare di persona.
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#33
(20-03-2021, 20:15)Sereno Ha scritto:
(19-03-2021, 20:56)apple Ha scritto: Veramente se riduci il rollio, ovvero irrobustisci le barre stabilizzatrici, il ballonzolio nelle buche aumenta cioé le senti ancora di piú

Ok, ma qua stavamo parlando di molle ed ammortizzatori Smile
Ed in particolare riguardo al comportamento sullo sconnesso con le molle Eibach, riportavo quando avevo visto scritto sul forum miata.net da chi ha montato il kit. https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=603461

Aggiungo un'altra informazione interessante che ho trovato da un forum MX-5 francese e che non avevo visto altrove. Per i veicoli in allestimento Sport, quindi nel nostro caso tutte le 2000 con i Bilstein, l'abbassamento rispetto allo stock non è di 25-30mm ma inferiore, cioè da 10-20mm. Come riferimento: https://www.mtk-tuning.com/ressorts-cour...74811.html Ho verificato il numero di catalogo del prodotto e sono le stesse molle pro kit che si trovano su ILMotosport, mx5parts, ecc e le stesse indicatemi da Eibach nella mail di risposta che mi avevano inviato.

Questo, se vero, significa che gli avvertimenti che spesso giustamente si fanno, cioè che il range medio di lavoro dell'ammortizzatore potrebbe spostarsi troppo e quindi l'insieme potrebbe non lavorare bene o che si rischi che vadano a pacco troppo facilmente, seppure veri, si riferirebbero a degli effetti collaterali che in questo caso sarebbero inferiori.
Quindi, alcune soluzioni che ho visto proporre, come sostituire o tagliare i cuscinetti di fine corsa dell'ammortizzatore, oppure accorciare gli steli, nel caso delle ND allestimento Sport, possono essere meno necessari di quanto si pensi. Modifiche come il tagliare l'originale, che personalmente non farei mai, perché irreversibili.

Comunque, ho ordinato anch'io il Pro Kit Eiback e la settimana prossima me lo monteranno. Quindi portò provare di persona.


Sta cosa delle molle che in america hanno un codice specifico e in europa tutte identico mi manda ai matti... cmq ora il buon Sereno farà da cavia per le RF Sport prima serie. Tongue Ricordati di prendere le misure dell'altezza ora, così da fare il confronto.

p.s. come mai non hai preso in considerazione quelle di AutoExe, specifiche?

p.p.s. cmq mi sono tolto lo sfizio di scrivergli al tizio di GWR, per dirgli (in modo più garbato) che il loro importatore per l'europa Racing Beat è un gran ladro a vendere a quasi il doppio di quanto le vendono negli USA.
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#34
Le AutoExe non le avevo considerate, perché anche il kit pro di Eibach è specifico e di più facile reperibilità. Io le ho trovate solo su Rev9 e costano più del doppio ($424.99), a cui aggiungere 82$ di spedizione (sto controllando ora), probabili dazi doganali e tempi di consegna che visto il periodo, penso siano poco prevedibili. Ho preferito acquistare un prodotto che so essere abbastanza diffuso, ed ordinarlo dalla Germania. Inoltre, a quei costi inizierei piuttosto a pensare di aggiungerne un po' di più per un abbinamento Eibach-Koni Sport, lasciando in pace gli ammo originali.

Comunque, alla fine il risultato che otterrò dovrebbe essere lo stesso ottenuto da Teo88 perché, se non sbaglio, non ci sono state modifiche tra RF ND1 e ND2 riguardo a sospensioni e molle.

Sulla differenza tra USA ed Europa mi sono fatto un'ipotesi: Quelle USA fanno un abbassamento uniforme anteriore e posteriore, quindi differenziano tra ST e RF, mentre quelle vendute in Europa dichiarano un abbassamento maggiore sulla ST per l'anteriore, lasciando quindi il posteriore più alto. Quindi le molle "universali" per ND che vendono in Europa sono effettivamente pensate per ottenere quel risultato sulla ST e avvicinarsi all'uniformità ant-post sulla RF evitando di avere il posteriore più basso. Questo giustificherebbe anche quanto avevo letto sul sito di Goodwin Racing.

Le misure sì, potrei prenderle. Da considerare però che a quanto so è necessario un periodo di assestamento. Quindi posso prenderle ora, prima dell'intervento e poi dopo aver fatto la seconda regolazione degli angoli dopo 1000km circa.
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#35
(20-03-2021, 20:15)Sereno Ha scritto: Aggiungo un'altra informazione interessante che ho trovato da un forum MX-5 francese e che non avevo visto altrove. Per i veicoli in allestimento Sport, quindi nel nostro caso tutte le 2000 con i Bilstein, l'abbassamento rispetto allo stock non è di 25-30mm ma inferiore, cioè da 10-20mm. Come riferimento: https://www.mtk-tuning.com/ressorts-cour...74811.html Ho verificato il numero di catalogo del prodotto e sono le stesse molle pro kit che si trovano su ILMotosport, mx5parts, ecc e le stesse indicatemi da Eibach nella mail di risposta che mi avevano inviato.

Questo, se vero, significa che gli avvertimenti che spesso giustamente si fanno, cioè che il range medio di lavoro dell'ammortizzatore potrebbe spostarsi troppo e quindi l'insieme potrebbe non lavorare bene o che si rischi che vadano a pacco troppo facilmente, seppure veri, si riferirebbero a degli effetti collaterali che in questo caso sarebbero inferiori.
Quindi, alcune soluzioni che ho visto proporre, come sostituire o tagliare i cuscinetti di fine corsa dell'ammortizzatore, oppure accorciare gli steli, nel caso delle ND allestimento Sport, possono essere meno necessari di quanto si pensi. Modifiche come il tagliare l'originale, che personalmente non farei mai, perché irreversibili.

Comunque, ho ordinato anch'io il Pro Kit Eiback e la settimana prossima me lo monteranno. Quindi portò provare di persona.

I discorsi da "forum" sugli abbassamenti sono sempre relativi, se il confronto lo fai con ammo scarichi (con 30-40mila o oltre km all'attivo) le misure "dai passaruota" sono pura magia nera...

Ottimo in ogni caso il tuo approccio di riprovare il tutto dopo almeno 1000km e assestamenti vari.

P.s. gli ammo di serie "neri" sono di cartone(su nd2 montano i gialli solo su sport, prima erano molto più diffusi), i bilstein di serie un po' meglio ma cmq con un'idraulica che in estensione è qualcosa che è meglio non commentare.

L'idraulica degli ammo da ND1 a ND2 è cambiata (non so se in meglio o peggio, dovrei provarne una, spero abbiano migliorato il discorso estensione mollacciona di ND1).

Alla fine, alla prossima sostituzione, andrò di koni gialli (che oltre ad eliminare il difetto dell'estensione ignobile dei bilstein, abbassano anche di 20mm circa causa stelo corto di serie) e molle 2.0 di serie (che abbinate a barre antirollio decenti-io ho le FM-, sono un'ottimo riferimento per utilizzo stradale veloce.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#36
@"v3rsus" : sì, sull'abbassamento, se ti riferisci al forum francese ho modificato il post, spiegando meglio. Il link che ho scritto e che era riportato anche dal forum francese: "È il sito di un rivenditore francese che avvisa, per il prodotto, che l'abbassamento dichiarato, per il modelli Sport, è in realtà minore, perché già più bassi di fabbrica."

Questo è invece il link al post sul forum francese, dove inizialmente anche loro evidenziano la differenza tra il modello venduto in USA e quello europeo: https://www.mx5france.com/forum/viewtopi...16&t=31054

Attualmente, da terra a centro passaruota ho misurato 647mm sull'anteriore e 645 sul posteriore. A serbatoio pieno e con le gomme invernali consumate. Big Grin
Qua un utente chiede le misure originali per confrontarle con l'abbassamento che aveva ottenuto. Lui aveva misurato da terra 630mm all'anteriore e 634 al posteriore. Abbastanza coerente con quello che mi aspettavo, infatti. https://www.mx5france.com/forum/viewtopi...#p15972297
Sempre che non abbia un armadio appoggiato sul tetto, cosa che nella foto non si vede. Big Grin

A lavoro fatto e tra un po' di km, controllerò di nuovo. Personalmente, sono contento che non sia un abbassamento eccessivo, perché voglio continuare ad utilizzare l'auto su strade pubbliche senza dovermi preoccupare troppo di toccare sui rallentatori o cose simili. Spero invece di ottenere un comportamento più stabile e "fermo" nei cambi di direzione.
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#37
Sereno, per "specifiche" intendevo molle progettate apposta per la RF, Eibach mi pare che le faccia uguali per soft top e rf.

AutoExe io le ho viste su greenline, a 230 euro (più spedizione ecc).

Per le misure certo, dopo il periodo di assestamento Wink

Per curiosità ho chiesto a BBR e ad H&R che spring rate hanno le loro molle che dovrebbero essere specifiche per RF, se mi rispondono vi aggiorno, così facciamo una tabella
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#38
Non conosco greenline... e faccio fatica a trovare il sito corretto, se hanno un negozio online. Avresti un link? Così lo aggiungo ai posti dove cercare quando mi serve qualcosa.

Buona l'idea della tabella! L'ideale sarebbe poterle provare tutte per una comparativa, ma è una cosa impossibile per noi comuni mortali... Credo che sarebbe difficile anche per un giornalista di settore, visto che si tratta di prodotti di nicchia.
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#39
https://www.greenline.jp/catalogue/item....fromlink=2

https://www.nengun.com/autoexe/low-down-springs
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#40
Tnx! Ma spediscono da Hong Kong e Giappone, oppure hanno anche magazzini in Europa?
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