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[ND] Molle RF sport
#11
le molle progress di GWR le trovi in europa, non ricordo chi le importa. Oltre alle progress ( ant 185 lb - post 135 lb) mi pare che anche quelle di Flyin Miata siano differenti tra soft top ed RF, ma sono molto più dure delle prime (ant 300 lb - post 205 lb). Pure H&R le fa specifiche, viste pure sul catalogo in tedesco, ma non trovo dati sulla durezza. Ci sono anche quelle di AutoExe specifiche per RF, con valori non molto più duri di quelle di serie e 20mm di abbassamento.

Io sono tentato dalle Progress o dalle AutoExe, magari se passerò a gomme 215/45 (o 225/45 su altro cerchione) così recupero qualche mm di altezza chiappe da terra che perdo con le molle e riempio ancora di più il passaruota o
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#12
(08-03-2021, 00:52)Krylion Ha scritto: le molle progress di GWR le trovi in europa, non ricordo chi le importa. Oltre alle progress ( ant 185 lb - post 135 lb) mi pare che anche quelle di Flyin Miata siano differenti tra soft top ed RF, ma sono molto più dure delle prime (ant 300 lb - post 205 lb). Pure H&R le fa specifiche, viste pure sul catalogo in tedesco, ma non trovo dati sulla durezza. Ci sono anche quelle di AutoExe specifiche per RF, con valori non molto più duri di quelle di serie e 20mm di abbassamento.

Io sono tentato dalle Progress o dalle AutoExe, magari se passerò a gomme 215/45 (o 225/45 su altro cerchione) così recupero qualche mm di altezza chiappe da terra che perdo con le molle e riempio ancora di più il passaruota o

esatto, questa è già roba "seria", il punto è che tra spedizione, dazi e dogane, arrivi ad un costo ingiustificato per delle sole molle (non dimentichiamoci manodopera e angoli nella spesa...) e a quel punto ti costa quasi quanto un kit coilovers e secondo me la spesa non vale la resa.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#13
Nel frattempo avevo scritto alla Eibach e mi hanno risposto che le molle che vendono sul mercato europeo, che sono fabbricate in Germania, sono adatte sia alla versione soft top, che alla RF.

Citazione:Hi, I'm a Mazda MX-5 RF 2.0 owner and I'd like to buy a spring kit for my car, to be mounted on the Bilstein standard shocks.
I found on your USA online store that there are two versions of you pro kit for the ND MX-5: one for the soft top and the other for the RF, but I can't find it in your european shop, nor from other Eibach retailers like ILMotorsport of MX5parts.
Is the Pro Kit available in Europe suitable for both MX5 models and different to the two versions of the kit that I found in your USA shop? Or should I wait for the RF specific kit to be available also in Europe?
I'm asking because I know that the RF is heavier on the rear and I fear that with the soft top version of the kit, the rear would squat too much.
Thanks!

Risposta:
Citazione:Hello,

Our offer is exactly related with these springs, which are offered by main Eibach factory in Germany.
Here for MX-5 ND only one springs kit from Pro-Kit serie is available and this is E10-55-019-03-22. It's suitable into both versions, MX-5 and RF.
   
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#14
(21-07-2020, 00:12)_Teo88_ Ha scritto: volevo aggiornarvi sull'assetto,
oggi sono andato a ritirare la macchina da "Adolfo elaborazioni", che ha sostituito le molle e creato l'assetto ad hoc, la macchina è totalmente cambiata, sembra un altra, sia esteticamente che da guidare è spettacolare, il confort non ne ha risentito, ovvio adesso si sente qualche buco in più e devi stare un po più attento diciamo alle strade non proprio perfette che abbiamo... almeno qua in zona da me.

Mi ha detto che l'assetto originale della sport era da mettersi le mani nei capelli, in effetti me ne ha parlato anche lui quando ha usato la macchina prima di rifare l'assetto, che in uscita di curva, quando davi gas un po più del normale, sempre "avvisandoti" e mai di colpo, il posteriore però perdeva aderenza, e "sculava".
Ha squadrato e rifatto le campanature dopo la sostituzione delle eibach, al posteriore ha detto che ha dovuto mettere circa 2 gradi di negativa... abbastanza spinta, ma vi confermo che ora è impressionante...
in uscita di curva quando affondi senti il posteriore della macchina che ti segue, scarica a terra, e più acceleri e più prende aderenza... è totalmente diversa, come vi dicevo è un altra macchina!! pienamente soddisfatto... se siete delle mie zone non pensateci due volte a venire da loro,
la passione fatta a persona...

https://www.adolfoelaborazioni.com/ se volete farvi un giro sul loro sito per farvi un idea...

vi allego qualche foto scattata oggi purtroppo non ho pensato di fare delle foto da comparativa prima e dopo... ma vi da già l'idea e ad occhio è scesa un bel po e uniformemente... non come leggevo in qualche topic che si era abbassata più davanti che dietro, magari i prossimi giorni vi metto delle foto con un metro alla mano...


Ciao Teo, casualmente rispondo proprio dal casello di Ferrara nord dove sono di turno in trasferta con la mx-5 Big Grin
Stavo cercando info sull'assetto perché proprio ieri sono andato fino a Piacenza da Mondiale Racing per un tagliando approfondito e Alberto mi ha parlato di varie elaborazioni che possiamo fare. Mi ha parlato dell'assetto Ohlins che con circa 2000 € potrei montare prossimamente e avrei già il top. Ho notato come durante il test del tagliando l'auto guidata da lui tendeva a imbarcarsi tantissimo e infatti lui stesso stentava a crederci.. Originale non posso tenerla più di tanto, perché è un peccato che un'auto del genere abbia questi handicap. Non conoscevo l'officina che hai menzionato, ma buono a sapersi per urgenze, è più vicina, anche se Alberto è fantastico, sicuramente per lavori programmati andrò sempre lì. Vista la vicinanza, speriamo di trovarci per un giro quando ci tolgono le catene ;-)
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#15
(08-03-2021, 09:30)v3rsus Ha scritto:
(08-03-2021, 00:52)Krylion Ha scritto: le molle progress di GWR le trovi in europa, non ricordo chi le importa. Oltre alle progress ( ant 185 lb - post 135 lb) mi pare che anche quelle di Flyin Miata siano differenti tra soft top ed RF, ma sono molto più dure delle prime (ant 300 lb - post 205 lb). Pure H&R le fa specifiche, viste pure sul catalogo in tedesco, ma non trovo dati sulla durezza. Ci sono anche quelle di AutoExe specifiche per RF, con valori non molto più duri di quelle di serie e 20mm di abbassamento.

Io sono tentato dalle Progress o dalle AutoExe, magari se passerò a gomme 215/45 (o 225/45 su altro cerchione) così recupero qualche mm di altezza chiappe da terra che perdo con le molle e riempio ancora di più il passaruota o

esatto, questa è già roba "seria", il punto è che tra spedizione, dazi e dogane, arrivi ad un costo ingiustificato per delle sole molle (non dimentichiamoci manodopera e angoli nella spesa...) e a quel punto ti costa quasi quanto un kit coilovers e secondo me la spesa non vale la resa.

cacchio è vero, ho cercato chi è che importava la roba GWR, ossia racing beat... le molle Progress che negli USA vendono a 249 DOLLARI, da Racing Beat voglio 332,75 STERLINE... sono matti da legare!!! Le AutoExe invece le ho viste a 229 euro su greenline
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#16
Ma con assetti più rigidi come fate a usarla sulle strade nostrane? Io ho già aperto un thread nella sezione principale lamentandomi di come la 2.0 Sport non me la riesca a godere su strade non perfette.. Tombini, crepe dell'asfalto senza poi parlare di buche. Probabilmente andando su Ohlins il discorso potrebbe cambiare ma irrigidire l'assetto stock mi sembra una follia a meno che non abbiate asfalto perfetto dove state voi.
Il rollio é stato messo di proposito. Per levarlo non ci vuole un genio basta mettere barre stabilizzatrici più spesse e giunti più rigidi (la Mazda poteva farlo benissimo con costi praticamente uguali e forse 1kg in più di peso). Peccato però che sentite ancora di più lo sconnesso e a parte il comfort non credo che all'auto stessa giovi la cosa a parte usarla in pista ovviamente
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#17
Non so su che strade disastrate dalla guerra guidi però non mi pare che la ND (qualsiasi versione, anche la sport) sia troppo rigida, anzi.
Poi magari dipende da persona a persona e anche da cosa si è abituati a guidare, però diciamo che non stai guidando un mercedes classe g, ma un'auto "sportiva".

Io ho trovato la mia misera ND 1.5 veramente troppo morbida e con rollio esagerato per qualsiasi tipo di guida un po' spinta (solo in strada, pista per ora nada) e infatti sto per montare dei coilover, che spero risolvano.
Però sono uno a cui del comfort frega poco e preferisce sentire lo sconnesso che sentire il nulla mentre guida.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#18
Eh strade da guerra appunto. Ma ti assicuro che con la 2.0 Sport si sente TUTTO anche la piú piccola rughetta dell'asfalto. Quindi pure su strade che a occhio sembrano perfette o quasi sulla ND sport sembrano quasi delle mulattiere non scherzo
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#19
non è che hai qualche problema sulla tua?

sia qui che su miata.net nessuno ha la stessa impressione


Anch'io ho la 1.5 exceed e mi sembra quasi più morbida della Giulietta (lei sì 2.0 con pack sport, ma diesel Big Grin), non ho mai provato una 2.0 sport ma mi sembra impossibile che possa essere completamente un'altra auto, totalmente diversa.
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#20
Io ripeto, ho una vecchia yaris del 2001 e in confronto alla mx-5 2.0 sport, sembra costruita col granito.. La mx-5 la trovo anche troppo morbida e qua le strade fanno schifo..
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