Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
lascia stare le omologazioni...si parlava della sola possibilita' di effettuare la modifica tecnica ,
ci sono pompe idroguida che sono semplicemente collegate ad una alimentazione e basta,(ovviamente non sono nemmeno sotto diagnosi elettronica)
se fermi la pompa hai la tua Miata nelle stesse condizioni di quando ti si strappa la cinghia del servo
(27-07-2021, 11:15)nic65 Ha scritto: lascia stare le omologazioni...si parlava della sola possibilita' di effettuare la modifica tecnica ,
ci sono pompe idroguida che sono semplicemente collegate ad una alimentazione e basta,(ovviamente non sono nemmeno sotto diagnosi elettronica)
se fermi la pompa hai la tua Miata nelle stesse condizioni di quando ti si strappa la cinghia del servo
sarà...personalmente non ne ho mai viste, la ecu così come la gestione software è solitamente a bordo pompa (integrata sotto la cover/housing di alluminio) e la logica di funzionamento non è per niente semplice. Non si tratta sicuramente di un on/off elettrico...Anche perchè devono generare portate e gestire pressioni non indifferenti....
(27-07-2021, 11:35)v3rsus Ha scritto: sarà...personalmente non ne ho mai viste, la ecu così come la gestione software è solitamente a bordo pompa (integrata sotto la cover/housing di alluminio) e la logica di funzionamento non è per niente semplice. Non si tratta sicuramente di un on/off elettrico...Anche perchè devono generare portate e gestire pressioni non indifferenti....
Avevo una Seat Ibiza 6L (auto uscita nel 2002, 19 anni fa) con servo elettro-idraulico e confermo che la pompa è gestita elettronicamente, tanto che ho potuto ritarare il livello di servoassistenza tramite la presa OBD.
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questa è di una Klasse A,la prima trovata in rete.....3 fili,di cui uno al 61 dell'alternatore che gli serve per capire se l'auto è in moto e c'è la tensione necessaria ad alimentare la pompa ,se vi serve vi giro anche lo schema di collegamento
https://i.ebayimg.com/images/g/WIAAAOSwG...-l1600.jpg
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(27-07-2021, 09:11)v3rsus Ha scritto: (23-07-2021, 14:05)Alfatester Ha scritto: C'è differenza tra scatola guida elettrica e colonna sterzo elettrica. La prima ha esattamente lo stesso feeling della pompa quando si è in marcia, solo in manovra si nota una sorta di linearità non presente invece con idroguida, esempio: nel 2017 il levante è passato da scatola guida idraulica a scatola guida elettrica (così come Ghibli e Quattroporte). Io ho notato una leggera differenza in manovra, sembrava strano, come un videogioco. In marcia nessuna differenza, il feeling della scatola è perfettamente uguale a quello della idroguida (se non superiore perchè non tiene conto di modifiche di viscosità dovute alla temperatura dell'olio).
Il city se non sbaglio, così come la mia Kmiata, ha un colonna sterzo elettrica, è diverso proprio il concetto. Non c'è un motorino che muove la cremagliera ma c'è un motorino che DOPO input pilRlota ruota il piantone.
Da spento si avverte difatti un ritardo pazzesco, invece in movimento è meno invasiva la perdita di feeling ma c'è, in quanto prima di agire, il motorino deve ricevere un input dal volante. C'è quindi un lag e per questo motivo lo sconsiglio in pista. Io l'ho dovuto montare perchè porca miseria non riuscivo più a far le curve con i gommoni, non avevo proprio la forza e dopo averlo provato non ci rinuncerei mai per nulla al mondo.
Quello che vuoi tu è invece una pompa elettrica. Economica e relativamente facile da adattare. Quello che devi fare è cercare le vetture che hanno una pompa elettrica (tipo il Peugeot 106 se ricordo bene....) ed adattarla. Il resto del circuito lo lasci così com'è, come anche probabilmente il reservoir che forse non ha motivo di essere cambiato. Compri una cinghia più piccola ed hai finito.
cioè qui confrontiamo un Column EPS aftermarket trovato in rete (senza la minima calibrazione o calcoli di cinematica sull'albero intermedio) con una rack eps (premium con vite a ricircolo di sfere) zf-bosch steering, con almeno 2anni di calibrazioni specifiche dedicate a quel modello (ghibli, levante che siano).
Consiglio per chi si è cimentato nel topic, evitate, i risultati sarebbero imbarazzanti. piuttosto cercate quei CV persi altrove, spendete meno e vivete sereni.
Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).
No, qui si confronta una column eps (te la scrivo in inglese così ti piace di più! ) che non è aftermarket fatta a ca$$o e adattata a martellate ma costruita da una azienda che fa solo quello di mestiere [ https://epowersteering.com/] e venduta per quella che è, cioè una soluzione per scatole guida che non possono (per ingombri) avere tubazioni olio o peggio motorini elettrici al loro intorno. Tutto qui.
Per la calibrazione, il feeling è buono e fa quello che deve fare ma per la mia esperienza è indubbio che la miglior column eps non può dare lo stesso feeling di una rack eps.
Quando va in OFF improvvisamente (e succede spesso ultimamente, credo per l'alternatore mezzo morto che sto cambiando), non è così drammatico, si bestemmia un attimo ma a parte un aumento di lag, si può continuare. Finita la fase di recovery torna da sola.
In caso di failure della pompa elettrica o pompa meccanica a me è successo e si riesce a sterzare in movimento senza grosse difficoltà, almeno il tempo necessario per fermarsi. Poi da fermo è un'altra storia!
Se leggi dopo consiglio la pompa elettrica, è l'unica soluzione sensata che vale la pena di approfondire. Purtroppo io col K non ho spazio per nulla, la scatola ci passa a filo sotto la coppa e non avendo più la forza di guidare con le slick, ho dovuto optare per la soluzione meno invasiva.
Sullo sbattimento per 3/4cv non mi sono pronunciato (io non lo farei manco morto) ma ognuno fa gli esperimenti che vuole!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
mi fa piacere che la discussione è animata e stanno venendo fuori vari spunti interessanti, ragionado: la pompa oem ha una puleggia grande circa la metà di quella dell'albero motore, per far girare le ruote con il motore al minimo, già ad 800rpm deve produrre la sua massima portata, se questo è corretto in pista che praticamente si gira sempre oltre i 6000rpm, la portata viene limitata in qualche modo oppure no? è questo il motivo per il quale si usa un radiatore per raffreddare l'olio?
(27-07-2021, 10:06)nic65 Ha scritto: non sempre,quelle piu' datate non avevano collegamenti con linea dati di bordo,se si guasta curvi come con la NB-NC con motore spento e servo disattivato...
premetto che in passatto ho effettuato la modifica spesso perchè obbligato alla soppressione della pompa servo a favore del compressore clima(su altre vetture)
mi puoi fare qualche esempio e dare quelche dettaglio in più?
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ho gia' postato sopra un esempio
(27-07-2021, 12:01)nic65 Ha scritto: questa è di una Klasse A,la prima trovata in rete.....3 fili,di cui uno al 61 dell'alternatore che gli serve per capire se l'auto è in moto e c'è la tensione necessaria ad alimentare la pompa ,se vi serve vi giro anche lo schema di collegamento
https://i.ebayimg.com/images/g/WIAAAOSwG...-l1600.jpg
bene, non si smette mai di imparare, ma (e c'è un ma) una realizzazione così "semplice" (unica applicazione mai vista ergo parliamo di non so quanti decenni fa) fa sicuramente venire meno tutto risparmio sui consumi, questa gira a palla suppongo sempre (ignoro la logica interna di controllo) e dubito che a giudicare dalla sezione dei cavi, riesca a gestire prestazioni adatte ad una guida idraulica progettata per auto sportiva.
Probabilmente la classe A aveva uno sterzo mooolto demoltiplicato tale da poter avere a monte un impiantino atto solo a sostenere la missione/prestazione "mamma che va a fare la spesa" e poco altro.
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: No, qui si confronta una column eps (te la scrivo in inglese così ti piace di più! ) che non è aftermarket fatta a ca$$o e adattata a martellate ma costruita da una azienda che fa solo quello di mestiere [https://epowersteering.com/] e venduta per quella che è, cioè una soluzione per scatole guida che non possono (per ingombri) avere tubazioni olio o peggio motorini elettrici al loro intorno. Tutto qui.
Ni, un column EPS ha dei limiti intrinsechi che non puoi fisicamente superare (un po' come confrontare un ponte torcente con un multilink a 5leve), non puoi superare i 60Nm di coppia (altrimenti il motore non ci sta sotto i volante/plancia) ed ha un inerzia/velocità di sistema che è la più bassa tra le varie soluzioni tecniche (i rack possono essere single pinion, double pinion o con viti a ricircolo sfere, con prestazioni e prezzi crescenti).
Non metto in dubbio le capacità dei tipi, ma è comunque un "adattare" l'ogggetto meno prestazionale a livello tecnico, su una vettura che non ha ne spazi di installazione nè tantomento un albero intermedio atto a gestire delle coppie e delle velocità elevate). E qui mi fermo perchè non è il caso di entrare in altri tecnicismi.
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: Per la calibrazione, il feeling è buono e fa quello che deve fare ma per la mia esperienza è indubbio che la miglior column eps non può dare lo stesso feeling di una rack eps.
Ripeto, la calibrazione è l'ultimo dei problemi, i limiti sono Fisici (giochi della torsion bar, sensori, rigidezza torsionale I-Shaft), prima che di pseudo-regolazione del carico e altre menate previste dai due potenziometri...
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: Quando va in OFF improvvisamente (e succede spesso ultimamente, credo per l'alternatore mezzo morto che sto cambiando), non è così drammatico, si bestemmia un attimo ma a parte un aumento di lag, si può continuare. Finita la fase di recovery torna da sola.
In caso di failure della pompa elettrica o pompa meccanica a me è successo e si riesce a sterzare in movimento senza grosse difficoltà, almeno il tempo necessario per fermarsi. Poi da fermo è un'altra storia!
Ah, ok...tutt'apposT...
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: Se leggi dopo consiglio la pompa elettrica, è l'unica soluzione sensata che vale la pena di approfondire. Purtroppo io col K non ho spazio per nulla, la scatola ci passa a filo sotto la coppa e non avendo più la forza di guidare con le slick, ho dovuto optare per la soluzione meno invasiva.
Sullo sbattimento per 3/4cv non mi sono pronunciato (io non lo farei manco morto) ma ognuno fa gli esperimenti che vuole!
A livello di esperimenti ognuno fa quel che vuole, siamo in democrazia
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Ovviamente son tutte prove da fare,quella dell'Astra H,che non è cosi' vintage, l'ho vista istallata su E30 da drift con successo
,sulla mia IS ho solo scatola della e36,piu' diretta ed ho mantenuto la pompa originale,con scatola Z3,ancora piu' diretta,gia' la pompa originale,che è da 120bar circa,va' in crisi....ergo il problema si presenta lo stesso ,
con piantone elettrico "moderno" a qualcuno succede che nelle manovre hard(leggi cazzeggio a nastro) vada in protezione e la servoassistenza cali od addirittura si escluda per qualche minuto
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