Mi è pure venuto il dubbio che possa essere quella schifezza di start & stop (mannaggia a chi ha inventato sta cacata), ma se si tratta di accensione a freddo non è possibile.
[ND] Avviamento fallito su ND 2.0
|
24-08-2021, 20:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2021, 20:58 da Sereno.)
Lo Start&stop non mi ha dato particolari problemi, pur usandolo praticamente ad ogni occasione. Inoltre, ho notato che in certi casi, ad esempio quando si usa l'AC oppure il motore è abbastanza caldo, o quando si aziona l'apertura del tettuccio per la RF, oppure ancora quando la macchina è stata appena accesa e sta facendo il ciclo di riscaldamento del motore e dell'olio, si disinserisce da solo. Quindi dubito che abbia colpa... a meno di malfunzionamenti.
In linea generale, ho visto che se gli lasci fare le sue cose, si comporta bene si tiene fuori dalle scatole. La riaccensione impiega meno di quanto ci metto io a finire di premere a fondo la frizione e mettere la prima.
25-08-2021, 10:40
(24-08-2021, 11:58)rikgazza24 Ha scritto: stesso modello e anche la mia 3 mesi di vita mi è successo un paio di volte ma ho sempre pensato fosse dovuto al fatto che mollassi la frizione troppo alla svelta (in folle naturalmente) e che quindi non terminasse il ciclo di accensione, si parla penso di decim i di secondo, quindi si spegne. Mi è capitato ancora una volta e questa volta ho notato qualcosa di strano. Quando l’avviamento è fallito questa volta avevo il pieno e la frizione ben premuta, ma ho notato che l’aria condizionata e il sistema di infotainment erano accesi. Lì per lì non ci ho fatto caso, ma poi prestando attenzione in tutte le altre accensioni “normali” la macchina è completamente spenta. Purtroppo ero un po’ sovrapensiero e non ricordo bene se avessi di proposito premuto prima il pulsante di avviamento senza la frizione, ma penso proprio di no. Magari ho premuto il pulsante una frazione di secondo prima di abbassare la frizione, non so Non ho la macchina sotto mano per controllare, ma penso che se prima si accende il quadro e poi si avvia il motore non ci sia nessun problema. Quindi credo che l’accensione degli accessori fosse “imprevista” anche per il sistema che quindi si sia trovato con troppa poca potenza elettrica per avviare il motore
25-08-2021, 10:56
La macchina è ferma? Non è che tipo sei parcheggiato in discesa? sali, frizione giu, la macchina si muove leggermente mentre metti in moto? Io ho fatto un pò di prove di accensione e spegnimento forzato con auto in movimento, in marcia o in folle ma non ho mai rinvenuto comportamenti anomali. Se la macchina è in movimento ed è spenta non si accende, se la macchina è in movimento per spegnerla devi metterla in folle e tenere premuto il pulsante di accensione a lungo.
Aggiungo che in accensione sia da tutto spento, sia da posizione I che posizione II non cambia nulla, nemmeno con accessori accesi. Frizione e freno giù, sempre in moto subito, senza esitazioni. |
« Precedente | Successivo »
|