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[ND] Filtro aria, quale scegliere
#11
Ti aspetto, quando monti il tuo, fammi sapere le impressioni.....
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#12
Hai fatto altri km per vedere come va? Io tanto lo metterò in primavera, se proprio.
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#13
No, oggi sono uscito in moto....E comunque sono rimasto talmente deluso che lo butterei nel paciugo...(anche se non è colpa del filtro).. Ma tu sei certo che la centralina abbia bisogno di così tanto tempo per adattarsi? Quando ho cambiato filtro nella moto, il risultato è stato immediato (e soddisfacente..). Vero è che sono due sistemi simili, ma non sovrapponibili.. La primavera è vicina comunque, è gia finito gennaio...
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#14
io nell'altra auto (clio trophy) ho un KN, montato dopo 30000km e ho sentito subito la differenza in positivo con anche un fischio della turbina che prima non sentivo, nella moto ho montato un BMC che sinceramente non ho ancora testato vista la stagione....., nella mazda ero tentato ad un KN, ma leggendo qui ,mi fate quasi desistere........ vedrò più avanti
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#15
(30-01-2022, 20:48)Roberto Mella Ha scritto: No, oggi sono uscito in moto....E comunque sono rimasto talmente deluso che lo butterei nel paciugo...(anche se non è colpa del filtro).. Ma tu sei certo che la centralina abbia bisogno di così tanto tempo per adattarsi? Quando ho cambiato filtro nella moto, il risultato è stato immediato (e soddisfacente..). Vero è che sono due sistemi simili, ma non sovrapponibili.. La primavera è vicina comunque, è gia finito gennaio...

Hai fatto altra strada col filtro?
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#16
Ancora no..... Non ho ancora riprovato a cambiare il filtro. Ti faro sapere appena lo faccio..
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#17
Allora.... Ho rimontato lo Sprintfilter e ci ho fatto diverse centinaia di km..
Intanto ho capito che la centralina non ha bisogno di gran tempo per adattarsi e, parlando con un amico meccanico mi ha detto che la centralina ha parametri pre-impostati (questo lo sapevo) e non fa altro che prendere atto di volumi diversi per modulare i rapporti stechiometrici aria/benzina. Ma lo fa in tempo pressochè reale, poi stop.
Comunque l'impressione più o meno è sempre quella... Migliora il sound, si sente molto di più l'aspirazione a macchina ferma toccando appena il pedale, il suono è più basso e corposo in accelerazione e in scalata. La sensazione è che la coppia si sia spostata 500 giri più in alto, questo porta ad affondare un po' di più il piede sull'acceleratore e, inevitabilmente il consumo aumenta leggermente. Quindi il motore va tenuto leggermente più su di giri se volete avere la risposta di prima (me ne sono reso conto con i traversini nelle rotonde). La macchina è comunque reattiva e progressiva nel prendere i giri fino al limitatore, con un suono basso e pieno. Insomma pro e contro. Per adesso lo tengo su, alla fine male non va. Chiunque abbia modo di confrontarsi, batta un colpo. Krylion..., aspetto tue notizie. Saluti a tutti.
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#18
(12-03-2022, 11:33)Roberto Mella Ha scritto: Allora.... Ho rimontato lo Sprintfilter e ci ho fatto diverse centinaia di km..
Intanto ho capito che la centralina non ha bisogno di gran tempo per adattarsi e, parlando con un amico meccanico mi ha detto che la centralina ha parametri pre-impostati (questo lo sapevo) e non fa altro che prendere atto di volumi diversi per modulare i rapporti stechiometrici aria/benzina. Ma lo fa in tempo pressochè reale, poi stop.
Comunque l'impressione più o meno è sempre quella... Migliora il sound, si sente molto di più l'aspirazione a macchina ferma toccando appena il pedale, il suono è più basso e corposo in accelerazione e in scalata. La sensazione è che la coppia si sia spostata 500 giri più in alto, questo porta ad affondare un po' di più il piede sull'acceleratore e, inevitabilmente il consumo aumenta leggermente. Quindi il motore va tenuto leggermente più su di giri se volete avere la risposta di prima (me ne sono reso conto con i traversini nelle rotonde). La macchina è comunque reattiva e progressiva nel prendere i giri fino al limitatore, con un suono basso e pieno. Insomma pro e contro. Per adesso lo tengo su, alla fine male non va. Chiunque abbia modo di confrontarsi, batta un colpo. Krylion..., aspetto tue notizie. Saluti a tutti.

Anche io montato lo sprintfilter....e poi tolto. A me da la sensazione di andare di meno, peccato perchè su altre auto e sulla moto ha reso decisamente più dell'originale.

L'unica risposta che mi sono dato è che il filtro originale è molto più spesso dello sprintfilter, k&n ecc e non è in carta ma in cotone. Essendo più spesso aumenta notevolmente la superficie filtrante e paradossalmente passa più aria dello sprintfilter
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#19
Beh, alla fine, la sensazione è simile alla mia... Non credo che la macchina vada di meno, ma ci vuole più gas per avere lo stesso risultato. Quindi...sembra...che vada meno. Io continuo a tenerlo montato, il suono è nettamente più corposo e alla fine la macchina mi pare non perda nulla.
L'unica cosa su cui mi permetto di discordare è la densità del filtro. Basta soffiare un po' d'aria compressa per vedere che dallo Spintfilter ne passa molta di più che dal filtro originale... Credo che la differenza prestazionale percepita dipenda dalla taratura della centralina. E' stata pensata e calibrata su un determinato flusso d'aria per avere determinate prestazioni dalla macchina. Non è matematicamente detto che più aria = maggiori prestazioni, con l'elettronica vale tutto. E comunque per capire bene bisognerebbe andare a banco. Comunque, concludendo, gran macchina!!!!!
Ciao a Tutti.
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#20
Sempre messo filtro k&n su ogni auto. BHO sarà abitudine ma mi sono trovato sempre bene. Pulizia fine aprile e via
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