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[NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno
#11
non darla per spacciata.. fai una prova con un carica "vecchio stile", quello che usano i meccanici.. con le manopole a scatto e le lancette.. se comincia a prendere un po' di carica (tensione sopra i 10V), il resto lo puoi completare col ctek
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#12
Evitando di aprire nuova discussione, ho preso una WESTCO per la mia NBFL, tuttavia ho notato che non c'è la vaschetta nera nel vano batteria.
Mi chiedo, innanzitutto se suddetta vaschetta sia compatibile con la WESTCO e se sia fondamentale per l'installazione.
Putroppo non saprei nemmeno dove recuperarla ad un prezzo ragionevole ..
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

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#13
Ormai è risaputo che per la sua costruzione particolare occorre una manutenzione più scrupolosa di quelle normali, se ne parla nella discussione linkata al post 1#, in breve per non avere problemi:

Staccare il polo negativo prima di lunghi periodi di inutilizzo,
Non avviare con cavi da altre auto (jump start) o usando avviatori-starter portatili.
No a ricariche rapide !
Ricaricare a 1ah o meno per 18-24h


Batterie alternative: Consiglio le tipo U1R, qui siamo già in parecchi ad usare la Yuasa Active con ottimi risultati ma ci sono anche di altre marche,  caratteristiche simili ma più leggera ed economica. https://www.mx5italia.com/forum/thread-1...age-2.html da pag 2
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#14
mi inserisco nel 3D per non aprirne un altro ed in quanto la domanda mi sembra attinente,
qualcuno ha fatto prove della tensione di carica dell'alternatore?
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#15
(27-02-2023, 15:11)nic65 Ha scritto: mi inserisco nel 3D per non aprirne un altro ed in quanto la domanda mi sembra attinente,
qualcuno ha fatto prove della tensione di carica dell'alternatore?

Ciao Nicola, con prove intendi chi ha problemi con la batteria o in generale ? da 13,7 fino a 14,6 è a norma, il mio voltmetro digitale segna tra 14,3 e 14,5
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#16
(20-02-2023, 18:11)ago88 Ha scritto: Evitando di aprire nuova discussione, ho preso una WESTCO per la mia NBFL, tuttavia ho notato che non c'è la vaschetta nera nel vano batteria.
Mi chiedo, innanzitutto se suddetta vaschetta sia compatibile con la WESTCO e se sia fondamentale per l'installazione.
Putroppo non saprei nemmeno dove recuperarla ad un prezzo ragionevole ..

Fondamentale no, ma la metterei visto che nella NB col pozzetto risulta difficile vedere eventuali perdite.
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#17
[/quote]

Ciao Nicola, con prove intendi chi ha problemi con la batteria o in generale ? da 13,7 fino a 14,6 è a norma, il mio voltmetro digitale segna tra 14,3 e 14,5
[/quote]

Ciao Kublai 
io non ho problemi,ma il mio voltmetro spesso indica tensioni vicine a 15 volt,mi chiedo se qualche batteria ne possa soffrire e se,a questo punto,solo il mio ha queste tensioni di lavoro.
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#18

Ciao Nicola, con prove intendi chi ha problemi con la batteria o in generale ? da 13,7 fino a 14,6 è a norma, il mio voltmetro digitale segna tra 14,3 e 14,5
[/quote]

Ciao Kublai 
io non ho problemi,ma il mio voltmetro spesso indica tensioni vicine a 15 volt,mi chiedo se qualche batteria ne possa soffrire e se,a questo punto,solo il mio ha queste tensioni di lavoro.
[/quote]

Beh se non hai problemi non mi preoccuperei visto che la tensione è regolata dalla ECU, può essere anche il voltmetro il problema, prova con un altro da presa accendisigari e vedi se c'è differenza
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#19
proprio perchè ho fatto piu' prove dico che mi pare che il mio alternatore sia un po' oltre come tensione di lavoro,
a settembre ho fatto pure una bella vacanza in Costa Azzura e circa 1300km senza un problema...ma il tarlo mi resta
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#20
(27-02-2023, 17:56)nic65 Ha scritto: proprio perchè ho fatto piu' prove dico che mi pare che il mio alternatore sia un po' oltre come tensione di lavoro,
a settembre ho fatto pure una bella vacanza in Costa Azzura e circa 1300km senza un problema...ma il tarlo mi resta

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=618457 

Qui dicono che hanno letture simili da scangauge e che tutto sommato non è così alto e che un controllo alle connessioni per ossidazione o serraggio  adeguato non fa male ma può dipendere anche dalla batteria, poi anche di non fidarsi troppo dei voltmetri e di provare con un buon multimetro direttamente sull'alternatore.

"Measuring voltage with 3 meters may well provide you with 3 different voltages. Certainly don't change the alternator until you have checked it some more. I wouldn't until I cooked a battery.


15.1 won't hurt anything. At low temps, that's normal even."

Addirittura normale alle basse temperature ?! Boh, aspettiamo che intervenga qualcuno più esperto o che abbia avuto lo stesso problema. anche se mi sa che siamo un po' OT
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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